di Alessandro Trevisani
UpP replica alla Coneroblu con un comunicato ancora sulla questione del colle del Burchio, dove la 2P di Recanati sta realizzando il marciapiedi di via Montarice. I lavori sono finanziati da Coneroblu Srl, che ha preso l’impegno in base all’accordo di variante adottato dal comune di Porto Recanati. Il 2 maggio Giammario Poeta, candidato sindaco per M5S alle Comunali del 25 maggio, si chiedeva se la Soprintendenza avesse dato autorizzazione all’abbattimento di alcune querce, in quella che è una zona sottoposta a tutela. Lunedì scorso Lorenzo Riccetti, capogruppo di UpP in Consiglio Comunale, si chiedeva a che titolo Coneroblu avesse subappaltato a 2P, e in generale esprimeva dubbi sul ruolo di Coneroblu, anche a livello di garanzie bancarie date sui lavori.
Coneroblu che ieri diramava un comunicato per biasimare “gli attacchi falsi e denigratori avanzati nei confronti della società e dei suoi soci, riportati in alcune interviste di esponenti e candidati politici locali”, e non intendendo “subire i contraccolpi della locale competizione elettorale” annunciava il possibile ricorso alle vie legali, qualora “dovessero continuare questi attacchi ingiustificati, strumentali e menzogneri” (leggi l’articolo). La stessa Coneroblu dovrebbe indire una conferenza stampa a breve, ma intanto oggi interviene nuovamente l’UpP con un ulteriore comunicato che riportiamo integralmente:
“Visto che fintanto che saremo in consiglio comunale il nostro compito istituzionale è quello di vigilare sulla correttezza delle procedure amministrative, appurato che la Coneroblu dichiara di essere trasparente e disponibile al confronto, gradiremmo che anziché paventare infondate minacce di querela, cui ormai siamo abituati dopo 5 anni di severa opposizione, la società desse risposta alle tre seguenti domande:
1. All’accordo procedimentale n. 63 del 30/12/2013 ha fatto seguito la stipula di apposita convenzione fra Comune di Porto Recanati e Coneroblu, che preveda, tra l’altro la possibilità di subappalto delle opere?
2. L’accordo procedimentale in discussione prevede che il proponente (ossia la Coneroblu) depositi presso il Comune polizza fidejussoria a garanzia della corretta esecuzione delle opere. Da chi è stata sottoscritta la fideiussione bancaria?
3. Le aree su cui la 2P sta realizzando i marciapiedi sono pubbliche, di proprietà della Coneroblu, ovvero di terzi privati?”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati