di Claudio Ricci
“Mai come quest’anno San Giuliano sarà la festa di tutti e per tutti”: a dichiararlo è il sindaco Romano Carancini durante la presentazione della quattro giorni di festeggiamenti per il patrono (da domani, mercoledì 27, a domenica 31 agosto). Il primo cittadino e l’assessore Stefania Monteverde cavalcano l’onda mediatica e colgono anche l’occasione per presentare “#Centrostoricoaperto – E’ facile venire in centro”, campagna informativa sull’accessibilità al centro. «La diffusione è già partita – spiega l’assessore Stefania Monteverde – in questi giorni di grande richiamo per Macerata, distribuiremo circa 30 mila depliant in cui ci sono le domande più frequenti sulle modalità di accesso all’interno della mura. I depliant sono di 6 tipi differenti dedicati alle varie tipologie di visitatori e cittadini, che invitiamo ad informarsi per abitare il centro come bene di tutti: vivendo, lavorando, passeggiando, facendo acquisti e divertendosi. La campagna, già pubblicata nella sezione novità nel sito del comune, si estenderà anche ai social: facebook e twitter. Senza dimenticare l’indirizzo email centrostoricoaperto@comune. macerata.it, dove ogni dubbio su necessità di entrare in piazza, sosta breve, utilizzo dei mezzi pubblici, sosta per residenti o arrivo in teatro verrà chiarito con una risposta immediata».
La festa sarà insomma il primo vero banco di prova per il piano di pedonalizzazione del centro storico fortemente voluto dall’assessore Monteverde e dal sindaco Romano Carancini ed entrato in vigore dalla metà di luglio . Proprio il primo cittadino ha voluto, durante il lancio della campagna informativa e del programma dei festeggiamenti, spingere sull’acceleratore della partecipazione e della condivisione. ” Parto dall’essenza di questa festa, che è il senso religioso della condivisione e della concordia che si dovrebbe tradurre nel piacere di stare insieme con semplicità e voglia di partecipare. Sentimenti questi che sono alla base culturale di questa città e di tutti gli abitanti della provincia. Mai come quest’anno San Giuliano sarà la festa di tutti e per tutti”. La festa dell’ ospitalità si prepara dunque ad accogliere migliaia di visitatori.
Novità: ulteriori spazi dedicati agli ambulanti (circa 600 le bancarelle secondo una prima stima del comune)con corso Cairoli per la prima volta dedicato alla fiera (leggi l’articolo) e un giorno in più di festeggiamenti che inizieranno domani mercoledì 27 agosto. Centro storico aperto e città blindata alle auto da piazza della Vittoria a corso Cairoli, percorribile solo in entrata da Piediripa sulla corsia di destra per imboccare poi via Maffeo Pantaleoni. «Ci proviamo anche quest’anno – commenta Aldo Tiburzi, presidente della pro loco di Macerata, ente orgnizzatore dell’evento – estendendo il programma, sia nel tempo, che negli spazi dove saranno organizzate le attività. Lo spirito: abbiamo voluto recuperare la dimensione tradizionale e popolare della festa, per cui in piazza della Libertà sarà allestita una pista da ballo, animata ogni sera da musica danzante. Il clou del programma si avrà con il gruppo di Mirko Casadei di sabato 30 agosto. Non dimentichiamo ovviamente lo spettacolo dei fuochi pirotecnici alle 23:30 di domenica 31».
Variegato il programma che spazia dalla cultura, allo sport, dalla musica alla cultura alimentare (piatto principe sarà ovviamente la Papera in tutte le salse) ed ambientale grazie alla collaborazioni di molte associazioni cittadine a partire da quelle dei commercianti di corso Cavour, centro Storico e corso Cairoli. Molte le iniziative correlate a carattere educativo e culturale a partire dal mercato, “Farmer Market Macerata”, in piazza Vittorio Veneto dalle ore 8 alle 20 del 31 agosto per riscoprire la nostra tradizione contadina e l’alimentazione sana, alle mostre: “Esserci”a cura dei ragazzi del centro Di Bolina, nella loggia del grano, quella del 50° della stagione lirica ancora fruibile nelle sue cinque location e la Marguttiana d’arte agli Antichi forni. Non mancheranno la bancarella delle tradizioni a cura del Cif, dove si potrà trovare il 23° fischietto in terracotta – il giocattolo povero della tradizione di san Giuliano – la passeggiata alla scoperta di Macerata il 29 agosto e gli appuntamenti young all’ostello Ricci dal 28 al 31 agosto con concerti e food che saranno inaugurati dalla cantautrice Serena Abrami e il concerto al centro ambientale di Fontescodella previsto la sera del 31 agosto. Presente anche lo sport con i tornei di basket giovanili in piazza VittorioVeneto il 28 e 29 agosto. Luna park a Villa Potenza e il grande spettacolo pirotecnico di chiusura il 31 agosto alle 23.30 in viale Leopardi. Il programma completo nel sito www.comune.macerata.it
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Di importanza notevole l’inaugurazione del nuovo giardino botanico allestito sul sagrato della chiesa di San Giovanni.
Forse per l’occasione l’impenetrabile recinto sarà rimosso per permettere il libero accesso al giardino.
@Gianni45 dal momento che il Farmer Market Macerata si svolgerà proprio in piazza Vittorio Veneto sarebbe bello se qualche espositore portasse un pochino di pecore almeno il comune avrà il sagrato pulito a costo zero……
“musica danzante…il clou si avrà con il gruppo di mirko casadei il 30 agosto”
Ombretta Colli e WIlma Goich in quali serate le avete messe?
Più che sforzarvi per portare la gente di Macerata in centro storico/piazza, perchè non inizate voi ad uscire dal centro storico per vedere come i cittadini maceratesi vivono in periferia e frazioni!!!
Voi dovreste essere al servizio dei cittadini e non i cittadini al vostro!
Se per entrare in centro devo studiarmi un opuscolo significa che l’accesso non è semplice ed immediato come devrebbe essere. Comunque per evitare di cadere in qualche multa o simili faccio quello che ho fatto sempre da qualche anno a questa parte: evito accuratamente.