Giunta, Parcaroli: «Non tocco le deleghe.
Rifiuti? Voglio andare
a vedere un termovalorizzatore»

MACERATA E PROVINCIA - Il sindaco blocca tutto dopo aver dato inizialmente la disponibilità a una revisione degli incarichi agli assessori, specie dopo l'affondo di Fdi. Domani è previsto un vertice cittadino della Lega per discutere la posizione del capogruppo Claudio Carbonari, sotto osservazione per la vicenda delle accuse al primo cittadino e all'assessore Cassetta per il servizio prescuola

- caricamento letture
Parcaroli_SagraPolenta_FF-4-325x217

Sandro Parcaroli, sindaco di Macerata e presidente della Provincia

di Luca Patrassi 

La giunta non si tocca, nemmeno per un ritocchino alle deleghe. Sul fronte dei rifiuti il sindaco annuncia un occhio al termovalorizzatore e un incarico professionale per farsi indicare 4/5 siti idonei ad ospitare la nuova discarica. La Lega affronta domani il caso del capogruppo Claudio Carbonari, finito sotto esame dopo l’attacco all’amministrazione comunale sul fronte del servizio prescuola. Le novità politiche ed amministrative del giorno è il sindaco Sandro Parcaroli a darle iniziando dalla giunta. Da un paio di settimane c’erano fibrillazioni, richieste di rimpasto con Fdi in campo contro l’assessore Cassetta, partiti che sembrano aver trovato un accordo su una diversa distribuzione delle deleghe fino al sindaco che aveva dimostrato disponibilità all’apertura su questo ultimo fronte. Ora a fare sintesi è appunto il sindaco: «Ma questi che vogliono più deleghe, lo sanno che poi devono lavorare?» esordisce scherzando Sandro Parcaroli per poi escludere modifiche anche sull’attribuzione delle deleghe: «Non tocco nulla, per ora».

Altro argomento caldo, quello dei rifiuti. L’ex presidente della Provincia Antonio Pettinari ha lasciato in eredità al successore «appena» 84 siti da valutare: Il nuovo presidente della Provincia, e dell’Ata,  spiega cosa vuol fare a brevissimo termine: «Daremo un incarico professionale ad una Università per definire la situazione e indicare quattro o cinque siti tra i quali scegliere». Sul tema però Parcaroli aggiunge un particolare illuminante: «voglio andare a vedere un termovalorizzatore», pare di capire insomma che il primo cittadino sia tentato dalla verifica della fattibilità della messa in opera di un termovalorizzatore.

Partita tutta da giocare anche quella interna alla Lega che deve guardarsi sia all’interno che all’esterno dagli “amici” di Fdi che pare stia facendo shopping anche tra i partiti alleati. Per domani è in programma un incontro dei vertici maceratesi del partito di Salvini che dovrà discutere la questione sorta con l’attacco fatto dal capogruppo Claudio Carbonari al sindaco Sandro Parcaroli e all’assessore Katiuscia Cassetta sulla questione del servizio prescuola: le previsioni danno per possibile la sfiducia al capogruppo. Quanto ai rumors danno per possibile un approdo in Fratelli d’Italia per alcuni iscritti della Lega, tra i nomi che circolano c’è anche quello di Carbonari che finora non ha commentato.

Articoli correlati






© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X