Gli alberi piantati alle Vergini
di Luca Patrassi
Si muove a tutto campo il capogruppo comunale del Pd Narciso Ricotta. Due gli interventi di oggi per l’esponente Dem. Si parte dalla questione del pensionamento del dirigente comunale Gianluca Puliti.
Il capogruppo dem Narciso Ricotta
«Puliti – scrive Ricotta – dirigente del Comune di Macerata andrà in pensione: ciò accadrà, per volontà dell’Amministrazione, come pare a fine 2022 o, altrimenti, sarebbe comunque avvenuto a fine 2023. Quindi, in ogni caso, non resta che ringraziare un valido dirigente del nostro Comune che in questi ultimi quaranta anni ha servito la cittadinanza e le numerose amministrazioni che si sono susseguite con competenza e particolare dedizione rappresentando, per continuità lavorativa, l’ultima memoria storica, ancora in servizio, delle vicende amministrative della città. Tutto ciò farebbe parte dei naturali effetti del decorso del tempo se non facesse, invece, emergere la grave mancanza di programmazione della Giunta Parcaroli. Infatti Puliti è dirigente dei seguenti servizi: sociali, scuola, cultura e sport che, insieme, gestiscono la maggior parte del bilancio disponibile del Comune. Orbene, di fronte ad una situazione non certo imprevedibile come questa una seria programmazione avrebbe richiesto che se si fosse intenzionati a terminare il rapporto con il dirigente a fine 2022 già da inizio di quest’anno sarebbe stato necessario affiancargli il suo successore per permettere quel necessario passaggio di conoscenze indispensabile ad evitare blocchi o ritardi dell’azione amministrativa; non avendo fatto ciò era necessario prorogare per l’ultimo anno il rapporto e disporre questo indispensabile affiancamento in questo futuro periodo. Invece, l’Amministrazione non ha fatto né una né l’altra scelta lasciando drammaticamente sguarniti interi settori strategici in un contesto in cui la struttura pubblica già era deficitaria di dirigenti stante anche alcuni recenti pensionamenti di altre figure apicali nonché intermedie; con l’aggravante che ciò avviene in un momento in cui il Comune di Macerata, come tutti i Comuni italiani, grazie al Pnrr è destinatario di ingenti risorse che necessitano di essere gestite».
Infine l’attacco al sindaco Sandro Parcaroli: «Colpisce l’approssimazione con cui la macchina amministrativa, essenziale per cogliere gli obiettivi di crescita della città, viene gestita dall’Amministrazione nonché l’irrilevanza, se sono veri i gossip circa le varie posizioni pro e contro la decisione assunte in Giunta, della figura del sindaco che non riesce ad essere il punto di coordinamento della maggioranza di governo».
Sul caso del dirigente è intervenuto anche David Miliozzi, consigliere di Macerata Insieme: «Anzitutto ringraziamo il dirigente per il lavoro svolto in questi anni. Sarebbe irresponsabile se la giunta non avesse un’immediata alternativa, per non lasciare un vuoto in un settore così importante come quello dei servizi sociali e della scuola, in un momento così delicato. Ci aspettano mesi difficili e la scuola sta per iniziare; Macerata è ancora una volta ostaggio della litigiosità dei partiti di destra, ci sarebbe da chiedersi se il sindaco sia complice o vittima di questo caos creato da giochi di potere che nulla hanno a che fare con le necessità della nostra comunità».
Dal Comune all’area verde delle Vergini. Ecco l’interrogazione presentata da Narciso Ricotta: «Premesso che durante la primavera del corrente anno nell’area verde del quartiere Vergini sono stati piantumati circa 1.000 alberi di alto fusto; che dette piantine sono attualmente secche o sommerse da erbacce come da fotto allegate; che detta situazione vanifica gli effetti positivi dell’iniziativa; tutto ciò premesso, si chiede all’Amministrazione Comunale quali iniziative intende adottare per salvaguardare la consistente piantumazione effettuata nell’area oggetto della presente interrogazione». Sarà interessante conoscere la replica dell’amministrazione comunale che, pochi mesi fa, con l’assessore Laura Laviano, aveva sottolineato la bontà e la portata dell’intervento. Intervento di piantumazione primaverile che aveva suscitato perplessità anche all’interno della maggioranza.
La Giunta si spacca su Puliti No al rinnovo dell’incarico Il mega-dirigente va in pensione
Co sta secca Ricotta anche i pummidori che ho dacquato tutti i jorni.... sé seccati.... Ahahahah
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Prima che si perda del tutto, perché non andate da Parcaroli e gli spiegate, chi è, cosa fa, perché ha accettato di fare il sindaco, chi sono i suoi amici e perché! Fino al giorno prima la sua preoccupazione più grande era controllare se la lista dei vini fosse all’altezza dei piatti preparati al ” Vere Italie, il parrucchiere e i suoi amati computer di cui almeno capiva il linguaggio. Spiegategli che le cose sono cambiate, che i politici parlano soltanto per interesse e lui ne aveva già tanti, gli altri no. Per carità non vi mettete a fare i filosofi e magari andate da lui e gli dite ” Conosci te stesso” con il punto interrogativo”. Piuttosto chiedetegli e con il punto interrogativo ( ho l’impressione di ripetermi per via di quel riferimento ai suoi amici), se effettivamente conosce i suoi amici, il partito a cui si è legato, Salvini, Marchetti, Sacchi, Battistoni, Ciarapica. Insomma apritegli gli occhi ma non per convincerlo a cambiare partito. E lasciate perdere gli alberi, secondo voi la notte non ci dorme per pensare a come stanno? E con un milioni d’alberi in arrivo da Berlusconi…
Ancora insulti gli avversari? Facendo in questo modo rafforza il centro-destra, x favore state zittu.
Forse i componenti del PD maceratese oltre ad aver passato l’estate in Alaska in un clima temperato, non conoscono nemmeno la vita bioologica della campagna : se non avessimo avuto settimane continue a 34 gradi e avessimo avuto qualche acquazzone, l’erbacce non avrebbero recato nessun danno alla crescita delle piante. Micucci: magari il PD potesse vantare imprenditori di successo tra le sue fila. invece solo mediocri persone che hanno vissuto solo di politica, cioè con i nostri soldi
Non è un fatto di continui insulti o di clima temperato, è che se tanto sbandieri il cambiamento poi è il caso di fare le cose bene.
1) Un’azienda privata pianta 1000 piante arboree su un prato alle Vergini per compensazioni ambientali, tutto bello e azienda e assessore a fare le foto.
2) La siccità è iniziata da questo inverno quindi si sapeva sarebbe stato importante avere più cura dell’impianto,anche perché per ogni impianto nuovo, siccità o meno, DEVI irrigare e DEVI sfalciare, altrimenti ti si secca tutto di base, e le piante secche rilasciano CO2 invece che assorbirla.
3) Inoltre se nel verde urbano non hai un Piano e una Gestione, fai mettere 1000 piante su un quadrato di terra in una zona di quasi campagna e lo spacco come “nuovo polmone verde” quando magari era più utile un viale ma ti interessa solo di fare la foto e poi fuggi prenditela con te stesso.
4) Nemmeno il PD ha avuto cura del verde e degli alberi ma appunto il PD ha perso male. Questo era uno dei primi interventi di verde urbano della nuova amministrazione e possiamo vedere tutto che è fallito. Laviano chiamerà l’azienda privata per ripiantare e gestire meglio oppure anche per loro fatte le prime foto fatta la compensazione e tanti saluti? Vedremo
Matteo Guzzini, pensi che gli imprenditori di successo non votano PD? Sono da anni gli unici che garantiscono la loro posizione e quella dei mediocri politici, tutti. Il Pci è scomparso da decine di anni. La Dc è diventata Pd, stanno tutti li dentro. Fatti due calcoli e vedi se tutti questi grandi imprenditori vorrebbero il cambiamento.