Il progetto: a sinistra la situazione attuale, a destra la modifica
La delibera di giunta che ufficializza la partecipazione del comune di Macerata all’avviso pubblico del ministero della Cultura per l’abbattimento delle barriere architettoniche in teatri e musei lo indica tra i presenti e favorevole, ma così non è.
Un’altra immagine del progetto
Ad intervenire sul progetto, elaborato dai Servizi tecnici, è l’assessore comunale all’Urbanistica Silvano Iommi: «Prima di tutto non ho votato quella delibera, nel merito poi sono contrario a quel progetto: la mia idea è quella di realizzare l’intervento in un modo, che avevo già ipotizzato, che non elimina i palchi – come invece previsto nel piano allegato alla delibera – e non impatta sull’immagine storicizzata e universalmente riconosciuta dell’interno. Vero è che gli Uffici comunali hanno presentato un progetto in extremis per partecipare all’avviso pubblico in questione, poi discuteremo sui contenuti dell’intervento. Vediamo prima se il ministero della Cultura ci assegnerà i fondi previsti dal Pnrr, poi discuteremo le modifiche al progetto iniziale. Rispetto a quella inizialmente formulata dai Lavori pubblici la mia proposta è sì tecnicamente più elaborata ma appunto non incide minimamente sull’immagine dell’Arena andando a interessare una zona più defilata e laterale dello Sferisterio». Nessuna polemica puntualizza Iommi, solo l’esigenza di non toccare l’immagine di un monumento che ha due secoli di storia e va mantenuto integro nel suo aspetto visivo.
(l. pat.)
I due palchi interessati
Mi sembra assolutamente condivisibile la preoccupazione di Iommi....ma come mai certi fraintendimenti?
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Bisogna rinnovarlo il nostro bellissimo monumento.
Ma veramente l’amministrazione sta discutendo di questo? E che sia stato già presentato un progetto così deturpante il monumento storico simbolo della città? E che la Sovrintendenza ai beni architettonici possa averlo vagliato e approvato? E che un assessore si attivi dopo e non prima? Comunque, nonostante sia in ritardo, coraggio assessore, e coraggio tutti, che si ragioni attentamente sull’impatto di questo “progetto”.
Sinceramente apprezzo Silvano perché ha un pensiero libero e da professionista
Non c’è un piano per andare a pisciare senza spostarsi dal palchi?
Giorgio Rapanelli, sì: mettiti il pannolone prima di uscire di casa.
Sono ignorante in materia, qualcuno mi può spiegare perchè non si possono utilizzare i piani bassi o addirittarura il piano terra con qualche piccola modifica alle barriere architettoniche?
Ma che cosa stai dicendo, sei veramente un …… smettila di dire le cavolate, carissimo FILIPPO.