Gianluca Puliti
di Luca Patrassi
Il mega dirigente comunale Gianluca Puliti è ai titoli di coda. L’amministrazione comunale, guidata dal primo cittadino Sandro Parcaroli, ha discusso la questione legata alla proroga dell’incarico al responsabile del settore Welfare, Servizi Sociali, Sport e Scuola ed ha concluso per il no che sancisce dunque il pensionamento. Una notizia che si è diffusa in un attimo negli ambienti del Palazzo municipale accendendo discussioni anche di segno opposto.
Puliti poteva rimanere in servizio fino alla fine del 2023 con un incarico da dirigente, con l’autorizzazione della giunta, pur avendo già maturato i requisiti per la pensione. Due anni fa, all’atto dell’insediamento, il sindaco Sandro Parcaroli aveva confermato gli incarichi a tutti i dirigenti comunali e tra questi Gianluca Puliti che aveva conosciuto una progressione importante ai tempi dell’esecutivo a guida Carancini. Ora, dopo due anni di proroghe, a ridosso delle elezioni e delle incombenze legate al Pnrr, il colpo di scena del mancato rinnovo per il terzo ed ultimo anno, con Puliti che dunque sarà un ex dirigente dal prossimo 31 dicembre.
Commenti vari in Comune e posizioni articolate anche in giunta. Puliti ha sempre avuto dalla sua parte il sindaco Sandro Parcaroli e gli assessori Katiuscia Cassetta e Riccardo Sacchi ma, evidentemente, il resto della giunta ha detto stop. Inutili si sono rivelati i rilievi di chi ha fatto presente che si lasciava scoperto un settore vasto in un momento complicato per la burocrazia comunale che ora resta con tre dirigenti (Luchetti, Ciattaglia e Doria). Per capirsi, in tempi di autonomia amministrativa, e dunque di competenze in carico agli assessori, il Comune si trova con solo tre dirigenti ma con nove assessori. Quindi, Puliti si è messo in ferie mentre in Comune si narra che qualcuno si stia organizzando, magari sostenendo la posizione di una ex funzionaria, ora approdata in un altro Ente. Le manovre per il futuro sono ancora tutte da decifrare visto che appunto la giunta ha preso una decisione improvvisa senza aver preparato un piano per la sostituzione, cosa confermata dal fatto che il sindaco avrebbe voluto la conferma di Puliti fino al limite consentito, dicembre del 2023.
Bravissimo dott. PULITI, pensione meritata
Quello che ci trasmette e insegna il dottor Puliti lo fa con la sua presenza costante e con lesempio quotidiano. Esserci sempre e per tutti, essere pronti a fare qualsiasi cosa, dalla più importante alla più banale (che banale non è mai). La cura che mette sempre nelle cose che fa, lattenzione ai dettagli e la grande sensibilità con cui affronta le situazioni sono la dimostrazione del grande amore che ha per questo lavoro. Chi ha avuto la fortuna di lavorare con lui nn smetterà mai di ringraziarlo.
La sua competenza, la sua professionalità ed il suo senso del dovere mi hanno fortemente colpito, noi cittadini, facenti parte di una Comunità, abbiamo ancora fortemente bisogno della sua presenza professionale.
No e adesso chi mi sopporterà con la stessa serafica competenza?
Peccato perdere un professionista del genere con grandi doti umane!
Gianluca sei insostituibile
Massima stima per un vero professionista e uomo sensibile che tanto ha insegnato ai suoi collaboratori e tanto avrebbe potuto ancora insegnare .
Un Uomo e un Professionista che ho imparato a capire, conoscere e apprezzare nel tempo. Un percorso che per quanto mi riguarda mi ha sempre fornito stimoli positivi, contribuendo ad un senso di stima e di rispetto che difficilmente ho ritrovato in altri rapporti. Gianluca mi ha insegnato una professione senza il peso delle nozioni, indicando come prioritaria l'importanza dell'ascolto dell'altro e dell'aggiornamento continuo, dell'essere sempre pronto e disponibile al servizio della Comunità e dell'Istituzione. Spero vivamente che il Comune di Macerata non rinunci al giacimento di sapere e di umanità che Gianluca rappresenta. La sua esperienza può e deve essere, con le modalità di cui solo lui è capace, trasmessa ad un intera generazione di funzionari e persone che non aspettano altro di vedere completato questo percorso professionale e umano nel modo più giusto. Grazie di tutto G. Sei e rimarrai la stella polare del nostro essere servitori della Comunità con dignità e senso del dovere
Io se penso al Dott. Puliti penso a professionalità e competenza. E alla puntuale smentita dei luoghi comuni sullinefficienza della pubblica amministrazione.
... probabilmente era già tutto scritto !!! ...dal momento delle accuse che gli erano state fatte a seguito della tristissima vicenda della famiglia Canullo !!!
Gianluca x me sei e rimarrai sempre il migliore
Giuseppina Ferramondo non tutti la pensano come te.............io proprio proprio il migliore ho dei dubbi....
Era ora........e mo ' ?????
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Parcaroli, tu rappresenti anzi sei La Lega Salvini Premier. Che fai spaccare la Giunta!?!? Non sono d’accordo, spediscili a non contar niente tra i consiglieri. Che esempio dai a tutti quelli che credono che colui che si nutre di mojito, salciccie Luganega e pregiati tagli di maiale e con il rosario in mano pregando a che non scoppi di un colpo apoplettico ( gorbo ), riuscirà a battere nota urlatrice con momenti di calma apparente che la salvano da una diagnosi di disturbo bipolare e pure delirante perché seppur si presenta in vari modi, urlando o scherzando rimane sempre lei, immutabilmente lei e nemica di qualsiasi cosa possa migliorare questa Italia dove già tutti, compresi i due meravigliosi esempi del commento e chi li ha seguiti hanno dato tutti il peggio di se tanto che sono costretti come a tutte le elezioni a dire qualcosa di convincente per dimostrare che tra l’uno e l’altro, la scelta sia determinante per continuare ad essere in seguito tutti stramaledetti. Sì… si sente dire da qualche parte che non sono tutti uguali. Veramente questo si è sempre detto però è l’unica speranza a cui attaccarsi sapendo che i nostri polli…capponi li conosciamo bene. Comunque tu Parruccone hai giurato di essere fedele nei secoli dei secoli al Beato Salvini ma non come Santo ma proprio perché almeno per altri cinque anni verrà mantenuto per dirla alla maceratese come ” un somaro a pastarelle”. Naturalmente come modo di dire, figuriamoci se posso mancare di rispetto a te, a Sacchi, a Battistoni e al sindaco di Civitanova.
In pensione, largo ai giovani, basta con questi giochetti, la pensione maturata, bene, che si goda la pensione.
Torna alla Robur, Pacca! Lì sì che eri apprezzato per i tuoi meriti…
Dott Puliti buona pensione.Una prece per i nostri giovani che erediteranno un paese in rovina.