di Enrico Maria Scattolini
EPPUR (QUALCOSA) SI MUOVE!!! Attorno alla Maceratese/società (+).
LA SENSAZIONE è che stia riaffiorando l’interesse (+) per integrare/creare una struttura dirigenziale di ampio respiro, in grado di ricondurre il calcio biancorosso sui livelli delle sue tradizioni.
DIFFICILE RACCONTARE quello che sta accadendo. E’ infatti una situazione …liquida che potrebbe risolversi nel nulla, in continuità purtroppo con recenti esperienze (-), oppure concretizzarsi in aperture soddisfacenti (+). Ed ovviamente auspicabili.
AL MOMENTO E’ QUINDI IMPOSSIBILE PREVEDERE se emergeranno offerte sinergiche (+) con l’attuale HR Maceratese, o se invece sarà conflittualità (-).
NATURALMENTE LA PRIMA IPOTESI è quella preferibile. I meriti e la serietà del presidente Crocioni, inattaccabili (+), potrebbero essere concreto punto di riferimento di proficue collaborazioni.
LUI MI HA DICHIARATO:
a) di non saperne alcunché;
b) di essere comunque disponibile a valutare proposte intanto se valide, e poi solo se nell’ambito di intese con l’attuale Rata.
MI RISERVO PERO’ IL SOSPETTO che non sia stato completamente sincero con me riguardo al sub /a. Comprenderei comunque la sua diplomazia (+)…
QUELLO CHE DI CERTO SI SA (+) è che l’idea è nata fra persone della zona legate a Macerata ed alla Maceratese, disponibili a dare una mano; che sono seguite riunioni…carbonare fra gli interessati e che l’iniziativa starebbe prendendo corpo, sia pure con la necessaria prudenza e la dovuta circospezione.
ANCHE PERCHE’ SEMBRA che al momento manchi (-) una leadership in grado di pilotare il progetto. Per dargli la necessaria concretezza.
QUESTO ESCLUDEREBBE A PRIORI il ritorno di fiamma degli imprenditori sangiustesi (ma non si può mai dire!) o di carismatici personaggi concittadini (nonostante l’approssimarsi delle elezioni amministrative).
CON LA CONSEGUENZA della necessità di coinvolgere il più ampio numero possibile di volonterosi. Al fine di fare gruppo e costituire una solida base di abbrivio (+).
UNA SORTA DI PUBLIC COMPANY, che però da queste parti, a mia memoria, non ha favorevoli precedenti (-).
IN OGNI CASO è consolatorio che il sentimento biancorosso sopravviva, nonostante gli ultimi disastri.(+).
RECENTE TESTIMONIANZA (+++) i tifosi biancorossi l’hanno offerta sabato sera nella trasferta di Monte San Giusto contro Valdichienti.
AFFOLLANDO LA GRADINATA DELLO STADIO DI VILLA SAN FILIPPO al limite di come una volta fu (+). Hanno sostenuto una Rata che ha sprecato (-) la migliore delle occasioni per battere l’ex capolista e proporsi per la sua…successione al vertice della classifica.
SOPRATTUTTO NEL PRIMO TEMPO è clamorosamente mancato (-) il raddoppio della sicurezza del bel gol di Moriconi. Con Mongiello – per la cronaca proprio all’incipit -, con Ridolfi ed ancora Mongiello in alternanza con Campana.
IN CAMBIO E’ ARRIVATO INVECE IL PAREGGIO DEI PADRONI DI CASA, che ha retto sino alla fine per l’anemico contenuto della ripresa (-). Salvo un altro errore biancorosso (Bigoni) nei pressi della porta calzaturiera e, di contro, una splendida uscita bassa dell’eccellente Tomba (+++) sui piedi di Castellano.
E’ NOTO COME NON SIA LA PRIMA VOLTA DI SIMILE ACCIDENTE (-). Ad esempio: quello che accadde, all’Helvia Recina, contro l’Aurora Treia potrebbe far parte dei libri di testo delle scuole di calcio.
SENZA QUESTI SMARRIMENTI, la HR Maceratese, nonostante i suoi problemi organici e le sue contingenze ortopediche, ora avrebbe quanto meno il pieno possesso dei play off (+).
PERO’ IL BICCHIERE MEZZO PIENO evidenzia, per il resto, un ottimo comportamento della squadra e, stavolta, una sua buona gestione da parte di Moriconi/allenatore.
CHE DI NUOVO (-), in un match d’alto livello, al pari del derby di Civitanova, ha dovuto presentare una difesa rimediata nella coppia centrale ed il reparto di metà campo monco di un elemento fondamentale come Severoni.
UNA MANO GLIEL’HA DATA l’inconsistenza del Valdichienti (-). Non a caso di nuovo incapace di battere, al proprio domicilio, una diretta avversaria (precedenti tre pareggi con Civitanovese, Atletico Piceno ed Azzurra Colli). Nella fattispecie, però, anche Giandomenico è stato costretto ad uno schieramento privo di alcuni titolari.
Maceratese, l’impresa non riesce: col Valdichienti finisce pari
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Speriamo bene.
Per quanto riguarda la partita, anche se ovviamente si sperava di meglio, mi pare un buon punto che potrebbe tornare utile in ottica play off.
Per quanto riguarda la nuova fantomatica cordata credo, invece, che Crocioni dica la verità.
Le voci, infatti, parlano di una nuova società che partirebbe direttamente dalla D, senza coinvolgere la HR Maceratese.
Sarebbe possibile solamente attraverso una fusione tra una società di Macerata (affiliata alla FIGC da più di due anni) e una tra Recanatese, Sangiustese o il Matelica (il Tolentino, il Porto Recanati e il Montefano a condizione che vincano il campionato quest’anno).
Oltre che impossibile mi pare del tutto assurdo visto che già, volenti e nolenti una squadra ce l’hai.
Chi ha voglia e soldi da spendere entri in società con Crocioni rinforzando la società e la squadra attuale, cercando di far vincere alla HR Maceratese i campionati di competenza, la Serie D e solo li a due passi.
Lasciamo stare le utopie e i voli pindarici, che per cantare ci vuole la voce.
Forza HR Maceratese e Forza Prescia