di Enrico Maria Scattolini
UN DERBY SOFT, FRA CIVITANOVESE-MACERATESE, che probabilmente avrà fatto storcere il naso (-) ai nostalgici di trascorse emozioni.
SAREBBE PERO’ UN ERRORE catalogarlo fra gli eventi minori della storia calcistica parentale fra le due squadre e le due tifoserie (-).
INTANTO PER LA NOVITA’ ASSOLUTA dell’arbitro donna. Inimmaginabile sino all’altro ieri, eppure accettata senza lamenti sugli spalti dello stadio rivierasco (+). Al più un filo d’ironia.
CHE PERO’ LA SIGNORA (O SIGNORINA) ALICE GAGLIARDI, non so quanto volontariamente, ha cancellato con una direzione di gara salomonica (+).
SOPRATTUTTO NELLA RIPARTIZIONE DEI PRINCIPALI ERRORI (-). Il primo (rigore) sul capo della HR Maceratese. Tanto potenzialmente devastante per i biancorossi quanto troppo punitivo riguardo all’entità del fallo di Piccioni su Ribichini. La sorprendente incertezza di Miramontes (-) dal dischetto ed il piazzamento di Tomba (+) in mezzo ai pali della sua porta, hanno però ridotto l’episodio al nulla.
L’ALTRO NEL FINALE (-). Stavolta penalizzante per la Civitanovese, contro cui è stato pescato un fuorigioco, ai più apparso inesistente, un attimo prima della conclusione vincente di Falkenstein.
METTIAMOLA COSI’: poteva andar peggio! Magari con il solito maschietto (-) omologo della saltellante signora (o signorina) Alice.
LA CUI GENTILE PRESENZA HA PROBABILMENTE CONTRIBUITO a creare il clima di serenità in cui si è articolato un derby caratterizzato da sole tre ammonizioni (+).
CHE HA LAMBITO pure gli oltre mille spettatori dello stadio adriatico. Ben catalogati, “pesciaroli” e “pistacoppi”, nei loro settori di appartenenza. Troppo irrigiditi dal freddo dell’incombente serata invernale, appesantita dall’oscurità per la latitanza dell’illuminazione artificiale (-), per essere sollecitati al tifo dell’ultimo stimolo.
SULLA MEDESIMA LINEA DI EQUILIBRIO anche il commento dei due allenatori (+).
COMPRENSIBILMENTE DELUSO (-) per le occasioni mancate, soprattutto penalty sbagliato (da Miramontes) e palo colpito (da Vechiarello), il coach rossoblù Pennacchietti; ma anche visibilmente soddisfatto (+) per la discreta partita giocata dalla Civitanovese contro «…un’ottima squadra come la Maceratese».
CONTENTO INVECE MORICONI DEL RISULTATO ottenuto, nonostante le tante assenze, e quindi della prova di carattere dei biancorossi (+).
AL PUNTO D’INFILARVI L’AUSPICIO “POLITICO” della compattazione fra squadra, pubblico e stampa.
DIMENTICANDO (-) CHE LUI ad una sola cosa deve pensare. Dare equilibrio e continuità alla sua formazione.
PER NON CORRERE IL RISCHIO di restare con un pugno di mosche nella lotta per un posto al sole (-). Sempre più stringente.
PS. Per me infine il rammarico di non aver incontrato, conosciuto e salutato in tribuna stampa Caporaletti. Mi auguro che ci siano altre opportunità.
La Civitanovese spreca, la Maceratese ringrazia: il derby è uno scialbo 0 a 0
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Maceratese venuta a Civitanova per il pareggio e questa è una novità.L’urlo liberatorio al triplice fischio ha salutato il pari come una vittoria, non mi sembra il massimo per una società che vuole salire di categoria.
Nei due derby potevamo raccogliere 6 punti tranquillamente, ma il calcio è strano e alla fine ci ritroviamo con 1 punto noi e 4 loro…
Sono rimasto felice e contanto di rivedere un migliaio di civitanovesi sugli spalti, dopo lo squallore degli ultimi 5 6 anni, significa che forse il calcio a Civitanova non è ancora morto,certamente sofferente,ferito,forse agonizzante ma ancora vivo nei cuori di tanti concittadini.Ricostruire su tante macerie richiede anni bui, è difficile,complicato e oneroso, ma non bisogna mollare.Forza Citanò.
I derby sono delle partite diverse alle altre, può capitare di tutto.
Per quanto riguarda la partita non avendola vista non mi pronuncio così come per quella dell’andata, comunque non posso non far notare che a questo punto del campionato dire che la Civitanovese è più forte della Maceratese mi pare un azzardo.
Una partita può essere bugiarda due pure, ma dopo più di un girone se una squadra è più forte di un’altra, in classifica sta davanti e di parecchi punti.
Mai dietro.
Forse sarebbe stato diverso se la Civitanovese invece che Miramontes avesse acquistato Miramares.
Detta sta ca**ata, rigiro volentieri a tutti i tifosi maceratesi, me compreso, le giuste considerazioni e la più che condivisibile esortazione che Il Sig. Marco Gatti ha rivolto a quelli della Civitanovese.
Concludo con due domande per Enrico, sai qualcosa della cordata di imprenditori maceratesi che vorrebbe rilevare la Maceratese, di cui ultimamente si parla in giro? Casomai ci fosse, Ti pare normale che prima di rivolgersi all’eventuale venditore (Crocioni & C.), si siano incontrati con dei non meglio precisati tifosi?
Forza HR Maceratese e Forza Prescia
La Civitanovese , se non sbaglio , si è rafforzata con 4 / 5 elementi presi in gennaio .Personalmente l’ho vista solo nell’ultimo derby e mi ha fatto un’ ottima impressione !!