Valdichienti Ponte gioca e segna,
HR Maceratese bocciata:
la capolista espugna l’Helvia Recina

PROMOZIONE - L'ex Badiali e Castellano, un gol per tempo, firmano la vittoria meritata degli uomini di Giandomenico nel big match. I biancorossi, protagonisti di una prova incolore, fischiati a fine gara
- caricamento letture

 

Maceratese-ValDiChienti_FF-4-650x433

Il Valdichienti Ponte esulta: la capolista espugna l’Helvia Recina

 

di Mauro Giustozzi

(foto di Fabio Falcioni)

Troppo Valdichienti, pochissima Maceratese. Vittoria meritata della squadra di Giandomenico che costruisce il successo con un primo tempo dominato nel gioco e nelle conclusioni. Una squadra quadrata, ben messa in campo, che sa il fatto suo e che ha surclassato gli avversari. Dimostrando di meritare la classifica che ha e di puntare alla vittoria finale del campionato.

HRMaceratese-ValDiChienti_FF-13-325x216

Mongiello allarga le braccia: prestazione opaca quella offerta oggi dall’HR Maceratese

Bocciata senza appello la Maceratese che ha mostrato limiti preoccupanti nel gioco, nella disposizione tattica e soprattutto nelle conclusioni a rete. Mai il portiere Piergiacomi è dovuto intervenire per neutralizzare un pericolo biancorosso. Rari i tiri nel primo tempo dalla squadra di Moriconi, tutti fuori dallo specchio. Addirittura nessuna conclusione in porta nella ripresa. Dopo tre risultati utili consecutivi che avevano riacceso l’entusiasmo nella tifoseria una doccia gelata che riporta a terra i biancorossi. Oltre che lavorare molto negli allenamenti questa prestazione ha confermato i limiti di una formazione che dovrà essere adeguatamente rinforzata se vorrà almeno raggiungere la zona playoff. Il Valdichienti segna una rete per tempo, allo stesso minuto, e legittima la sua imbattibilità stagionale confermandosi come una delle migliori squadre del girone. Nell’HR Maceratese da salvare solo il portiere Tomba che ha impedito un passivo maggiore alla sua squadra.

HRMaceratese-ValDiChienti_FF-19-650x434

 

HRMaceratese-ValDiChienti_FF-20-325x217Avvio di gara nel segno degli ospiti che prendono in mano il pallino del gioco. Al 2’ già un’occasione per i ragazzi di Giandomenico che si fanno pericolosi con Castellano che però svirgola la conclusione da dentro l’area piccola. La replica dei biancorossi è affidata ad un’azione personale di Agostinelli che sulla destra rientra e va alla conclusione che non inquadra la porta. Ma a tenere in pugno la gara sono i calzaturieri che vanno vicinissimi al gol ancora in due occasioni: al 15’ azione insistita di Fermani sulla fascia, cross in area per il solissimo Mangiola il cui tiro a volo è neutralizzato in due tempi da Tomba. Il numero uno della Rata salva tre minuti dopo il risultato alla sua squadra: Capparuccia perde ingenuamente una palla in uscita, ne approfitta Castellano che si presenta solo davanti al portiere biancorosso che gli chiude lo specchio della porta e respinge. L’HR Maceratese si accende solamente con qualche spunto isolato dei singoli, come al 25’ quando Severoni vince un rimpallo a centrocampo e serve Cervigni che dal limite dell’area avversaria va al tiro e sfera rasoterra che lambisce il palo di Piergiacomi.

 

HRMaceratese-ValDiChienti_FF-15-650x432

Mister Moriconi

 

HRMaceratese-ValDiChienti_FF-10-325x216

Il gol di Badiali

Episodio isolato che non cambia il trend di una partita che viene comandata dagli ospiti che al 36’ vanno meritatamente in rete a conclusione di un’azione manovrata che fa arrivare la sfera a Badiali: l’ex carica il destro a filo d’erba sul quale nulla può Tomba. Valdichienti in vantaggio. Nonostante la rete incassata non c’è reazione dei biancorossi anzi sono ancora gli ospiti a menar le danze ed a chiudere il tempo nella metà campo avversaria. Un’HR Maceratese inconsistente e inguardabile nella prima frazione di gioco al cospetto di una signora squadra come si è palesata il Valdichienti. In avvio di ripresa Moriconi si gioca la carta Ceijas per dare più peso all’attacco. Si accendono anche i riflettori dell’Helvia Recina per bucare l’oscurità che inizia a calare. Maceratese che però non mostra segni di reazione o pericolosità verso la porta sangiustese. Tanto che sono ancora gli ospiti ad impegnare severamente Tomba con un tiro dalla distanza ammorbidito in due tempi. Minuti che trascorrono con una Maceratese che mostra un maggiore impegno ma scarse idee su come attaccare gli avversari e i calzaturieri che controllano la sfida senza doversi dannare l’anima.  Al punto che dopo mezz’ora della ripresa non ci sono parate dei due portieri.

 

HRMaceratese-ValDiChienti_FF-12-650x433

La tribuna dell’Helvia Recina

 

Maceratese-ValDiChienti_FF-1-325x216

Castellano firma il raddoppio

Al 36’ Valdichienti chiude i giochi: azione sulla sinistra, palla filtrante per Castellano che in area non sbaglia e chiude i giochi. Pubblico che inizia ad abbandonare le tribune deluso dalla pessima prestazione offerta dai biancorossi. Stavolta per la Rata ci sono solo i fischi e non gli applausi come era accaduto alla fine del derby vinto con la Civitanovese.

 

 

HRMaceratese-ValDiChienti_FF-17-325x216

Castellano festeggiato dai compagni

Il tabellino:

HR MACERATESE – VALDICHIENTI 0-2

HR MACERATESE (4-3-3): Tomba; Bigoni, Arcolai, Capparuccia, Ascenzi (dal 40’ s.t. Piccioni); Severoni, Girotti, Cervigni (dal 1’ s.t. Ceijas); Agostinelli, La Cava, Mongiello. (Farroni, Argalia, Campana, Milanesi, Moriconi, Massini, Andreucci). All. Moriconi.

VALDICHIENTI (3-4-3): Piergiacomi; Fermani, Monteneri, Iommi; Romagnoli, Bellesi, Badiali (dal 24’ s.t. Ciucci), Lattanzi; Pepa, Castellano, Mangiola (dal 27’ s.t. Ripa). (Mallozzi, Marcaccio, Pietrella, Marconi, Pandolfi, Romoli, Re). All. Giandomenico.

ARBITRO: Stanchura di San Benedetto del Tronto.

MARCATORI: Badiali al 36’ p.t.; Castellano al 36’ s.t.

NOTE: spettatori 400 circa. Ammoniti Badiali, Capparuccia, Romagnoli, Girotti, Ceijas. Angoli 2-0.

 

Maceratese-ValDiChienti_FF-2-650x432

HRMaceratese-ValDiChienti_FF-16-650x432

Mister Giandomenico

HRMaceratese-ValDiChienti_FF-11-650x433

 

HRMaceratese-ValDiChienti_FF-14-650x433

HRMaceratese-ValDiChienti_FF-18-650x434

 

maceratese-valdichienti-ponte5-650x488

maceratese-valdichienti-ponte

maceratese-valdichienti-ponte1-650x488

maceratese-valdichienti-ponte2-650x433

maceratese-valdichienti-ponte3-650x488

maceratese-valdichienti-ponte4-650x433

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X