La Maceratese più bella,
tris al Chiesanuova e secondo posto (FOTO)

PROMOZIONE - Le reti di Mongiello, Severoni e Capparuccia decidono la sfida dell'Helvia Recina iniziata con il toccante ricordo di Francesco Battista. L’innesto del neo acquisto Ridolfi ha portato qualità, personalità e visione di gioco. La squadra di Moriconi si porta a sette lunghezze dalla capolista Valdichienti, insieme ad Atletico Azzurra Colli e Atletico Piceno
- caricamento letture

 

maceratese-chiesanuova-2-1-650x487

Severoni trafigge Carnevali, la Maceratese sigla il 2 a 0

 

di Mauro Giustozzi (foto di Fabio Falcioni)

La miglior Maceratese della stagione infligge un sonante 3-0 al Chiesanuova che catapulta i biancorossi al secondo posto della classifica del girone B di Promozione (assieme ad Atletico Azzurra Colli e Atletico Ascoli, a meno sette dal Valdichienti Ponte capolista e a più uno sulla Civitanovese).

HRMaceratese_ChiesaNuova_FF-4-325x298

Giacomo Ridolfi in azione

Nel segno di Ridolfi e Mongiello un successo più che meritato della squadra di Moriconi. Costruito con un primo tempo davvero sopra le righe e con una ripresa più di controllo, nella quale comunque la Rata avrebbe potuto segnare altri gol. Decisivo l’innesto del neo acquisto Ridolfi che ha portato qualità, personalità, visione di gioco alla Maceratese. La sua intesa in attacco con Mongiello è scaturita subito naturale e su questo asse la Rata può costruire le sue future fortune in questa stagione. Prima dell’inizio della gara il ricordo di Francesco Battista, lo storico tifoso della Rata scomparso in settimana.

I due capitani, Arcolai e De Santis, hanno portato altrettanti mazzi di rose biancorossi in tribuna centrale dove abitualmente Battista seguiva le gare della Maceratese. 

HRMaceratese_ChiesaNuova_FF-8-325x217

Le squadre con la foto di Francesco Battista in campo

Sul campo anche una foto di Battista ed un minuto di raccoglimento in sua memoria prima del fischio d’inizio. Nella Maceratese (in maglia nera con banda biancorossa per dovere di ospitalità) c’è l’esordio stagionale dell’unico acquisto giunto dal mercato, Ridolfi schierato nel tridente offensivo. Avvio di gara piuttosto equilibrato: al 3’ punizione di Mongiello che taglia la sfera in area ma due attaccanti maceratesi falliscono il facile tap-in. Manovra il Chiesanuova ma non si rende mai pericoloso dalle parti di Tomba. La Rata si accende unicamente quando la palla giunge dalle parti di Mongiello: prima l’attaccante impegna in una parata Carnevali e al 17’ conclude un’azione personale con un tiro forte ma impreciso che non inquadra la porta avversaria. Sempre protagonista l’attaccante biancorosso a metà primo tempo: Chiesanuova che perde palla a centrocampo, Mongiello si invola in coppia con Ridolfi, ma al momento di servire l’ex Vastese in area il suo passaggio è fuori misura e la conclusione del numero nove biancorosso è rimpallata dalla difesa.

maceratese-chiesanuova-3-1-325x244

Mongiello esulta per la rete del vantaggio

Gol rinviato di sessanta secondi: azione analoga alla precedente, Mongiello semina in velocità due avversari e appena dentro l’area conclude con un rasoterra a fil di palo imparabile. E’ il 23’, Maceratese meritatamente in vantaggio. Passano sei minuti e Mongiello porta ancora scompiglio nell’area ospite con la difesa avversaria che si salva in calcio d’angolo. La Rata insiste e al 41’ arriva il raddoppio della formazione di Moriconi al termine di un’azione spettacolare innescata dal solito Ridolfi che serve sulla destra Mongiello che salta il suo diretto avversario e crossa in area dove Severoni si esibisce in una mezza rovesciata che batte imparabilmente a fil di palo Carnevali per il 2-0 che sigilla il miglior primo tempo della Maceratese stagionale in casa. Inizio di ripresa con Fondati che manda in campo Medei, Pietrella e Santoni per rinforzare l’attacco. Amnesia difensiva dell’HR Maceratese al 12’ quando Arcolai in area si fa soffiare la sfera da Medei che si trova davanti Tomba che salva la propria porta respingendo di piede.

HRMaceratese_ChiesaNuova_FF-10-325x217

Capparuccia sigla il 3 a 0

Il Chiesanuova prova il tutto per tutto per riaprire la partita, approfittando anche di una Maceratese che controlla la partita ma non affonda più di tanto. Maceratese che però non appena alza i ritmi è pericolosissima: tra il 23’ e il 26’ prima Moriconi in contropiede serve Ridolfi e salva Carnevali, poi percussione ancora nel segno di Ridolfi-Mongiello e un difensore salva in corner e successivamente sugli sviluppi di un angolo è Capparuccia di testa a sfiorare il 3-0. Chiesanuova che ha l’occasione per riaprire la sfida al 33’ quando Pasqui mette una palla in area per Lanari che da buona posizione, però, tira debole tra le mani di Tomba. La Rata chiude i giochi al 35’ quando Moriconi batte l’ottavo corner, la sfera finisce sul secondo palo dove arriva il tap-in rasoterra di Capparuccia che infila per la terza volta Carnevali. Una rete che chiude la sfida tra gli applausi dei tifosi alla squadra ed i cori ancora per ricordare Francesco Battista.

HRMaceratese_ChiesaNuova_FF-12-325x217

Il tabellino:

HR MACERATESE – CHIESANUOVA 3-0

HR MACERATESE (4-3-3): Tomba 6,5; Bigoni 6,5, Arcolai 6, Capparuccia 7, Girotti 6; Campana 6 (dal 36’ s.t. Milanesi ng.), Severoni 7,5, Moriconi 7 (dal 42’ s.t. Stura ng.); Ridolfi 8 (dal 30’ s.t. Agostinelli), Mongiello 8,5, Andreucci 5 (dal 22’ s.t. Massini). (Farroni, Argalia, Danchivskyi, Cervigni, Mariucci). All. Moriconi 7.

CHIESANUOVA (4-3-1-2): Carnevali 5; De Santis 6 (al 36’ s.t. Paoloni ng.), Belelli 5, Focante 5, Rango 5,5 (dal 10’ s.t. Santoni 5); Morettini 5 (dal 18’ s.t. Pasqui 6), Rapaccini 6, Lanari 5,5; Ramadori 6; Di Francesco 6 (dal 1’ s.t. Medei 6), Cappelletti 5 (dal 10’ s.t. Pietrella 6). (Fiorani, Aringoli, Bonvecchi, Pierantonelli). All. Fondati 5.

ARBITRO: Racchi di Ancona 5.

RETI: Mongiello al 23’ e Severoni al 41’p.t.; Capparuccia al 35’ s.t.

NOTE: spettatori 350 circa. Espulso l’allenatore Fondati al 25’ s.t. Ammoniti Rango, Di Francesco, Girotti. Angoli 9-4.

“Ciao Francé” L’Helvia Recina omaggia Battista (FOTO)

 

HRMaceratese_ChiesaNuova_FF-14-650x434

maceratese-chiesanuova-6-650x433

HRMaceratese_ChiesaNuova_FF-16-650x434

HRMaceratese_ChiesaNuova_FF-15-650x434

 

HRMaceratese_ChiesaNuova_FF-13-650x434

 

HRMaceratese_ChiesaNuova_FF-11-650x434

 

HRMaceratese_ChiesaNuova_FF-7-650x433

HRMaceratese_ChiesaNuova_FF-6-468x650

HRMaceratese_ChiesaNuova_FF-5-650x433

 

HRMaceratese_ChiesaNuova_FF-3-650x433

HRMaceratese_ChiesaNuova_FF-2-650x433

HRMaceratese_ChiesaNuova_FF-1-650x433

 

maceratese-chiesanuova-1-1-650x488

maceratese-chiesanuova-4-1-650x487



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X