di Maria Paola Cancellieri
«Le ferite restano aperte, perché in questi lunghi 13-14 mesi mi sono sentito abbandonato dallo Stato. E’ una parte della mia vita che si era spenta e che ora torna alla luce. Ho avuto dei momenti di frustrazione, lo ammetto, in cui ho pensato di licenziarmi e di cambiare lavoro, ma ero convinto della lotta sindacale che avevo intrapreso, determinato ad andare fino in fondo. Da domani torno in ospedale e sono felice» è lo sfogo di Enzo Palladino, infermiere che non si è vaccinato contro il Covid, che lavora per l’Azienda ospedaliero universitaria di Ancona. Dopo 14 mesi di sospensione dello stipendio riprenderà servizio domani mattina al primo turno, in Endoscopia Digestiva presso la Sod Clinica di Gastroenterologia, Epatologia ed Endoscopia digestiva d’urgenza all’ospedale regionale di Torrette.
«Cercherò di lavorare come ho sempre fatto nel corso degli anni. Mi impegnerò a sorridere ai pazienti, senza alcun ripensamento per quello che è successo. Sospenderci è stato un errore perchè anche i vaccinati contro il Covid possono contagiare» continua l’infermiere. Torna in servizio grazie al decreto varato dal governo Meloni che ha anticipato di due mesi il rientro degli operatori sanitari che avevano rifiutato di rispettare l’obbligo vaccinale.
Palladino è segretario nazionale del sindacato autonomo Laisa (Lavoratori Indipendenti della Salute) e ha fatto delle sue idee una bandiera. Nel 2021 aveva anche scritto una lettera aperta indirizzata al presidente della Repubblica ed al ministro della Salute per denunciare la gravità del decreto che ha introdotto la sospensione dal lavoro e dalla retribuzione dei sanitari (una trentina all’ospedale di Torrette) che non intendevano farsi vaccinare contro il Covid. Considerando il provvedimento come «un ricatto». «Il fatto di reitegrare con 50 giorni di anticipo non va visto, almeno nel mio caso, come uno sconto. Di positivo, e lo dico io che sono stato candidato alle ultime Politiche con Italexit, c’è la bella risposta del nuovo governo alla carenza di organico – sottolinea l’infermiere -. La sanità italiana è al collasso e dall’oggi al domani gli ospedali si sono ritrovati con 4mila medici e 2mila infermieri in meno. Ora il loro ritorno è una boccata d’ossigeno. C’è poi da valutare che il 29 novembre dovrebbe pronunciarsi anche la Corte Costituzionale sull’obbligo vaccinale con l’azzeramento degli stipendi. C’è attesa inoltre la Commissione d’inchiesta sulla gestione dell’emergenza-Covid, sui decessi che ci sono stati. Abbiamo avuto più restrizioni rispetto agli altri Paesi europei ma anche più morti. Qualcosa non ha funzionato».
Oggi secondo Enzo Palladino ci sono «dati certi, anche un report recente dell’Istituto Superiore di Sanità che attestano che il vaccinato può contagiare alla stessa strega del vaccinato, pertanto il provvedimento di sospendere i non vaccinati non aveva una finalità scientifica. I focolai ci sono stati ugualmente negli ospedali tra il personale vaccinato». L’infermiere specifica anche di essersi sempre fatto inoculare tutti i vaccini a partire da quelli anti-influenzali. «Non sono mai stato un ‘no vax’, – sostiene – perché ho fiducia nella struttura sanitaria, ma questa volta ho desistito dopo aver letto, per ragioni sindacali, il decreto legge numero 44 del 1 aprile 2021. E la cosa incredibile è che non sono neanche rimasto contagiato dal Covid sebbene sia stato a contatto con tante persone parlando nelle piazze».
Domani quindi alle 7,30 quindi indosserà di nuovo la divisa. «Ho parlato già la coordinatrice del dipartimento, inizialmente verrò affiancato per riprendere la mano con l’attività e le novità organizzative introdotte nel frattempo, successivamente dovrò sottopormi alla visita di sorveglianza obbligatoria per chi opera in questo genere di reparti. Ammetto che questa volta la Direzione degli Ospedali Riuniti di Ancona si è mossa bene inviando una pec anticipatoria prima anche della pubblicazione in gazzetta del decreto del governo Meloni, per rassicurare i dipendenti e per agevolare il loro rientro. Cosa che non è successo in altre strutture, ad esempio all’Inrca».
«Stop all’obbligo vaccinale per i sanitari, nelle Marche raccolte 500 firme»
Tanti auguri per il tuo lavoro Enzo ci sentiamo un po' più sicuri ora che vi reintegrano!!
Mah nn lo so..... Io penso che se nn credi nella medicina uno nn dovrebbe fare nemmeno questo lavoro, se mi dovesse capitare di farmi curare da queste persone avrei nn tanta fiducia, poi boh qui si é fatto un bel casino sociale secondo me!
Marina Baroni tanto per privacy non potrai sapere se uno è o non è vaccinato, e comunque ti può già esser capitato visto che se uno ha avuto il covid poteva lavorare.
Chi ha resistito è l'orgoglio Italiano uomini e donne con un grande coraggio. Tanta stima per voi
Ci è voluta la mia reazione avversa per conoscerti Enzo Choosy Palladino. È un onore per me averti conosciuto
Laura Sylwia Verdenelli purtroppo mio cugino non ha avuto la possibilità di rischiare una reazione avversa 52 anni, sanissimo. RIP
Mariano Nazziconi anch'io ero sanissima prima..a 40 anni...a 41 anni no. Io non ho messo mai in dubbio né il virus,ne la gravità. Seconda cosa,mi dispiace per tuo cugino, non sei l'unico ad aver perso persone care in questi 2 anni e mezzo... posso però altrettanto dire che forse più di qualcuno si sarebbe salvato se visitato e curato tempestivamente
Non vorrei mai essere curata da gente che non ha in nessun conto la ricerca scientifica.
Un errore riammettervi!
Erika Chanel MA sarebbero comunque rientrati a fine dicembre eh, anche senza la decisione del governo. Quindi e' stato anticipato di due mesi.
Erika Chanel grosso errore
Erika Chanel e da che cosa deduce che è un errore??? Fino a metà ottobre 2021,cioè per 18 mesi pieni, sia i medici contrari ai vaccini che quelli pro erano in prima linea a lavorare negli ospedali a salvare delle vite. Allora andavano bene? Ora non vanno più bene e quindi lasciamoli senza lavoro? Medici e personale sanitario che sicuramente hanno una carriera intera sulle spalle, e lo dice lei che è un errore, con quale titolo?
La legge è uguale per tutti...non ci sono i furbi ed i fessi...se c e da farsi un vaccino per il bene della collettività,accollandosi rischi e pericoli,lo si fa...e non si tirano indietro,proprio coloro,che credono nella scienza...perché mi astengo dal commentare cosa sono!
Erika Chanel ora la legge li sta facendo rientrare, quindi? È un errore? Ognuno di noi abbiamo il diritto di decidere se vogliamo o no assumere un farmaco, abbiamo diritto di difendere la propria salute e il diritto di decidere se fare o no la cavia per una sperimentazione di massa miserabile. Buon proseguimento di serata!
Erika Chanel e per la cronaca conosco moltissimi sanitari ( medici , infermieri) pentiti di aver fatto il vaccino e se non fosse stato per il miserabile ricatto non l'avrebbero mai fatto .
Sorin Oprea io non sostengo che il vaccino non possa essere dannoso;ma ribadisco che se riusciamo,ad uscire,da questa pandemia, è merito del 70/della popolazione che ci siamo comunque vaccinati...
Io invece ho tanti dubbi rispetto a quello che dice, e sa perché? Perché, per esempio nel mio paese natale non credo si è raggiunto il 30% della popolazione vaccinabile , i bambini assolutamente no , delle misura di "sicurezza " come qui in Italia non ne parliamo nemmeno, neanche 1/3 , ed è più di un anno che non si insiste più sulla pandemia a livello mediatico e pure non è morta la popolazione del paese.E questo mi fa molto ragionare.
Sorin Oprea anche io ne conosco tanti, dove lavoro io lo hanno fatto solo perché non avevano la possibilità di stare a casa, ma dopo la terza dose, se gli avessero obbligato anche la quarta, sarebbero stati anche loro a casa a costo di non mangiare
Erika Chanel il vaccino, se ci crede, è per il bene personale, non per la collettività, non evita ne il contagio ne la trasmissione
Se avesse lavorato in una clinica privata lo avrebbero tenuto assunto per tutti sti mesi? Ecco la domanda giusta è questa...e siccome la risposta la sappiamo tutti qua il covid non c'entra un emerito Cazxo!!!
Buono a sapersi
Allora siamo stati tutti fessi ,se noi ci siamo tutti vaccinati !!!!!!!!!!
Io mi sono vaccinata. Ma siccome il vaccino non protegge dal contagio e siccome siamo in uno stato libero e siccome alcune pentole cominciano a essere scoperchiate...il dubbio che alcune cose siano state fatte per guadagnarci su mi viene anche a me mi spiace. Sono una ferma sostenitrice dei vaccini ma in questo caso nn so ho alcuni dubbi anche legittimi. Ora come ora la situazione è cambiata quindi credo che siano cambiate anche le scelte che uno deve fare.
Claudia Ramadori applausi
Eugenio Mirate io sono stata una di quelle che si è fidata talmente tanto da far fare il vaccino anche a sua figlia.E ho detestato tutti quelli che non hanno rispettato le regole in un momento molto delicato e difficile. oggi le condizioni sono mutate..il virus anche..quindi direi che possiamo permetterci di allentare la presa.. perché se deve essere solo ideologia nn va bene..
Claudia Ramadori guarda. Mi trovi super d'accordo. La loro comunicazione ha portato a battaglie ideologico/politiche che ha portato la gente ad odiarsi per poi dirci dopo due anni e mezzo:"Beh, effettivamente non è stato mai testato riguardo la trasmissione". Che poi è stato il motivo per cui anche dentro le famiglie la gente si è ammazzata. Ostinarsi ora a combattere una guerra ideologica,se ieri era giustificato dalla paura, oggi è da galera. Abbiamo tutti capito che lo possiamo prendere e trasmettere in qualsiasi momento. Perciò nel novembre 2022 mantenere le stesse posizioni significa essere criminali. Ti faccio i complimenti perché non tutti riescono ad ammettere tutto ciò e ai ostinano. È un piacere leggerti
Per quanto mi riguarda ai dottori no vax farei fare un giro negli Stati Uniti dove la sanità è privata .. secondo me vi può far bene
Monia Mazzarini qui è pubblica
Alla faccia di chi si e' vaccinato.
Dario Ballini bastava usare il cervello.
Buonasera dai commenti vedo che le parole di un PREMIO NOBEL come LUC MONTAGNIER sono state AFFOSSATE che tristezza
Ma se non credi nella scienza perché hai scelto di fare l'infermiere??
Bisogna credere nella scienza, specialmente chi ci lavora. Comunque sono convinto che sti presunti no VAX erano stati lasciati liberi di scegliere se ne vaccinavano di più
Forse era meglio vaccinarsi?
Solo un meteorite potrà salvarci
Lo sapevi già, tu hai fatto la scelta
Buon lavoro!
Sono molto contenta x questi rientri e' stata una grande ingiustizia.
Gli dovranno dare pure gli arretrati della sospensione.
Roberto Pacini speriamo
Minimo
Liberarsi dalle regole non fa di ciascuno un buon cittadino
Io chiedevo immediatamente i danni morali e gli stipendi sospesi!
Servono le scuse ed il rimborso dei mesi non pagati. Piu i danni morali ed una commissione d'inchiesta sui rischi di cancerogenità
Per me non dovevano proprio rientrare. Ci sono tanti altri lavori da fare.
Bene così ormai e acclarato che i vaccini non fermano il contagio come acclarato che non sono stati fatti studi sulla cancerogenicità dei vaccini....quindi bene con il reintegro
E chi si è vaccinato è fesso??? Io al posto di chi non si è vaccinato avrei assunto tutti i neo laureati così vi sareste trovato a lavorare nelle case di riposo o dai privati con contratti ridicoli e precari. Lo stato vi ha tutelato fin troppo
Nicola Gagliardini sono scelte, MA comunque anche senza LA decisione del governo, sarebbero rientrati a fine dicembre eh!
Maria Grazia De Angelis io non li avrei fatti rientrare mai più!
Onore a te caro Enzo
Augurissimi Buon lavoro
Un GRANDE grandissimo errore....ma ora non pensiamoci più e mettiamoci al lavoro
Spero chiedano tutti il rimborso dello stipendio e i danni morali.
Laura Longarini cioè dovremmo pagarli anche se sono stati a casa?? Perché siamo noi a pagare......anche no dai
Vanessa Quarchioni mica lo hanno deciso loro di stare a casa...sono stati cacciati.
Laura Longarini e si è vero, ma anche noi siamo stati a casa e senza stipendio!!! E molte attività non sono riuscite a ricominciare!!! Mi dispiace ma credo che se si lavora si percepisce stipendio, sennò no
Alla faccia di chi si è vaccinato come me
Ridere fa bene all 'anima..
Io un macellaio vegano non l'ho mai visto. Mi vergogno di essere una tua collega.
Bentornato e buon lavoro
secondo me non è giusto, chi non ha fiducia nella scienza e nella medicina dovrebbe stare lontano dalla sanità
Credo che questo non sia tuo mestiere se non credi alla scienza
Servono scuse e rimborsi per danni morali per una cosa ingiusta e senza senso si è visto ed approvato che chi è vaccinato infetta nello stesso modo di un non vaccinato
14 mesi senza stipendio ma uno si rende conto a che punto si era arrivati?
Dovevate fare come lui invece di insultarlo ma evidentemente ancora non avete capito che vi hanno ingannato vaccinandovi e dicendovi che se voi prendevate il covid era in maniera lieve voi siete la rovina della società non lui cari Signori o fenomeni?
Per me potevano rimanere a casa
Onore a voi
come dice Stefano..la gente come noi non Molla mai
devono risarcire i 14 mesi
GRANDISSIMO ENZO!!!
Se un medico o infermiere no vax può curare le persone, un prete ateo può dire messa?
Simone Romagnoli Sai quanti preti effettivamente non credono in ciò che predicano!
Onore e massimo rispetto
Fino alla fine
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Gli eroi, secondo Dragonball e l’opinione pubblica. Quelli che “lo erano”, ora non più.
Spero che sia più bravo come professionista che come elettore…
Quanti commenti cretini….. Ma ancora non vi siete svegliati…. Vi rode perché vi siete vaccinati ed altri invece hanno resistito a quest’inganno?
Povera Italia, ma nessuno di voi ha sentito parlare al parlamento Europeo la sig.ra della pfizer?
Avete capito ciò che ha detto ho siete tutti rinco.
È ora di farla finita e se ve la dovete prendere con qualcuno, per prima cosa con voi stessi, secondo con Speranza e il governo Conte e Draghi, che hanno mantenuto un protocollo criminale, il quale ha fatto morire 170000 persone, informatevi caproni prima di scrivere fesserie.
Vi ricordo che hanno detto che bastavano gli anti infiammatori, ma la maggior parte di voi è sorda, ceca e pensa solo a odiare, utilizzate il cervello, cominciate a farvi le domande e cercate le risposte, sono sotto il vostro naso.
Che tristezza, senza parole…..
Tempi bui, con anche Montesano che balla impunemente a Ballando con le Stelle.
Effettivamente sì, hai proprio ragione, avresti fatto molto meglio a cambiare lavoro perché non sei adatto a stare in un ambiente sanitario, perché evidentemente i tuoi studi sono stati pieni di falle. Ma se volessi veramente rimanere fra i medici, dovresti ripetere alcuni esami e rivedere alcune convinzioni dettate da psicopatia come narcisismo e paranoia
Per il sig. Scarponi. Quella ‘ho’ in luogo di ‘o’ la caratterizza bene…
Ma non bisogna disperare, perché sullo stesso set dove è stato girato “Fantozzi cavia umana” presto potrebbe riaccendersi la luce per un “Fantozzi scudo umano” destinato a valorizzare ancor di più l’eterno personaggio.
La faccia e la sua professionalità l’ avrebbe dovuta mettere già da gennaio 2021. Bello fare passare l’idea che il rispetto della libertà personale prevalga sugli interessi della collettività, dei colleghi che si sono caricati sulle spalle il fardello della pandemia con quello dei disertori. Rappresentante sindacale…mi pare che ben rappresentati 8 propri interessi ; almeno non si lamenti per non aver ricevuto lo stipendio.Vederlo indossare la divisa già francamente mi provoca imbarazzo, perché almeno quella in questi mesi mi ha diviso e separato da tali personaggi.
Caro Iacobini, se il suo commento si limita ad una “H”, la descrive benissimo…..
CARO ENZO, ADESSO STAI ATTENTO A TUTTI QUEI MEDICI E INFERMIERI CHE SI SONO VACCINATI, PERCHE’ POTREBBERO CONTAGIARTI CON IL COVID E CON LA PAURA E CON LA SOTTOMISSIONE AI REGIMI DI STAMPO NAZI-FASCISTA-CATTOCOMUNISTA.
Ti consiglio invece di farti il vaccino antinfluenzale, perchè l’influenza porta più persone del Covid al Creatore.
Buon Lavoro Enzo c’è ne fossero di persone oneste e integre come te!!!
«Lo so che ti rode. Si vede. Sprizzi bile da tutti i pori, non riesci a trattenerti, stai per esplodere.
Ma ti capisco. Per due anni la tua vita ha avuto un senso, uno scopo, un obiettivo. Sei sempre stato un mediocre e improvvisamente, come un dono dal cielo, è arrivata la guerra alla pandemia. E non ti è parso vero: era la tua grande occasione per fare qualcosa, per riempire finalmente le tue giornate. Non potevi perderla. No.
Il compito era semplice, alla portata di tutti: bastava eseguire ciò che ti veniva ordinato e farlo nella maniera più zelante possibile. Chiudere gli occhi e rispondere “sissignore”, spegnere il cervello e scattare sull’attenti. Non era forse la tua vocazione? Che gioia!
Così sei diventato il migliore dei peggiori. Hai goduto del lockdown sperando nel profondo che non finisse mai. Hai girato con la mascherina anche quando ti trovavi da solo al parco. Hai trasformato la FFP2 nella tua coperta di Linus. Hai consumato tonnellate di amuchina, in macchina, bloccato nel traffico, sfregando le mani fino a consumarle. Hai appeso alla finestra lo striscione “andrà tutto bene!”, hai ballato al balcone, hai messo il fiorellino nella tua foto profilo, hai applaudito e ti sei commosso, oh quanto ti sei commosso, davanti ai Tik Tok degli infermieri. La televisione, ma che dico, il mondo intero ti diceva che eri bravo, bravissimo, eccezionale, il cittadino modello del futuro.
Ma c’era quel tuo amico, quel tuo vicino, quel tuo parente… che proprio non ne voleva sapere. Quanto lo hai odiato. Tu rilanciavi i bollettini dei contagi e lui parlava d’altro. Tu eri in fila per l’ennesima dose di tranquillità a tempo e lui continuava a vivere. Tu tremavi e lui no. Che affronto, che fastidio, che nervi!
Così gli hai dichiarato guerra, a quel bastardo. Lo hai denunciato, lo hai infamato, lo hai ostracizzato in ogni modo, sul posto di lavoro, in famiglia, ovunque. Potevi augurargli la morte e nessuno ti diceva niente, anzi, venivi lodato da quel bravo conduttore che sapeva tutto, da quel simpatico influencer che aveva tanti follower e da quell’esimio dottore che non sbagliava mai. Quando scannerizzavano il tuo QrCode e appariva quella spunta verde era ogni volta un piacere immenso. Una carezza dall’alto.
Invece il nemico osava scendere in piazza e rivendicare il diritto al lavoro. Folle! Il mondo ormai apparteneva a quelli come te, non a loro, a quei NoVax, populisti, fascisti, irresponsabili, seguaci dell’antiscienza. Le sapevi tutte le etichette e non gliene negavi una, a quei maledetti.
E poi cos’è successo? È successo che quel tuo conoscente è rimasto in piedi. Imperterrito, come una scogliera imponente battuta senza sosta dalle onde. Perché non è crollato? Perché è ancora lì? Non doveva andare così!
Intanto il virus spariva dalle prime pagine. E ritirandosi scopriva il vuoto della tua esistenza. Un vuoto senza fondo che credevi, inutilmente, di aver riempito.»
(Matteo Brandi, Un vuoto senza fondo)
https://www.facebook.com/photo/?fbid=5780337075350897&set=a.147055052012489
Le pecore hanno bisogno di pastori, senza i quali non saprebbero se camminare o star ferme. Che il vaccino funzionasse poco e male è stato chiaro fin dall’inizio. I contagi aumentavano, i vecchi morivano un po’ meno ma i giovani morivano di più e le reazioni avverse invalidanti proliferavano paurosamente. Ma la questione in esame non era l’efficacia del vaccino era il principio d’autorità, che per le persone spensierate costituisce tutto il contenuto delle loro menti nude, spoglie e infreddolite. Per difendere il prestigio della classe medica, impantanatasi nelle tenebre più buie, l’unico argomento era l’insulto dal momento che essere insultati è un disonore mentre insultare dal loro punto di vista è un grande onore, un segno di potenza.
https://twitter.com/search?q=Bernabei&src=typeahead_click