Claudio Maria Maffei
di Claudio Maria Maffei*
Sul fronte della pandemia due notizie: le Marche sono per l’Università Cattolica la seconda Regione a maggior rischio e il nuovo Ministro della Salute Orazio Schillaci è stato un sostenitore del vaccino e del green pass. Purtroppo con la pandemia tocca ancora farci i conti. La cosa più sensata è, come dice il proverbio inglese, “aspettarsi il meglio, prepararsi al peggio”. L’Università Cattolica ha messo a punto un test, che aggiorna quotidianamente, che cerca di individuare le Regioni a maggior rischio in caso di ripresa pandemica: lo stress test. Questo test tiene conto di tre fattori: l’incidenza di nuovi casi ogni 100mila abitanti, la popolazione vaccinata e l’efficacia del vaccino. I risultati dell’indicatore di stress secondo i ricercatori della Cattolica vanno letti come segnale anticipatorio dei dati di occupazione dei posti letto di Terapia Intensiva e di Area Non Critica.
Ovviamente a renderci così esposti è ancora la bassa copertura vaccinale rispetto alle altre Regioni. Siamo ancora saldamente agli ultimi posti di tutte le classifiche: peggio di noi ci sono solo Valle d’Aosta e la Provincia di Bolzano.
Può essere interessante sapere cosa ne pensa dei vaccini e delle misure di controllo come il green pass il nuovo Ministro della Salute, Orazio Schillaci. Schillaci, un medico di 56 anni, romano, è il rettore dell’Università Tor Vergata di Roma dal 2019, è docente ordinario di medicina nucleare ed è stato Preside della Facoltà di medicina e chirurgia della stessa Università. Speranza nel 2020 lo ha nominato nel comitato scientifico dell’Istituto Superiore di Sanità. Un curriculum tecnico di tutto rispetto.
Valore dello stress test sul rischio pandemico nelle Regioni Italiane (Fonte: Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma)
In un’intervista del 14 ottobre 2021 al programma Uno Mattina di Rai 1, Orazio Schillaci si era congratulato con i giovani universitari per essersi vaccinati quasi al 90% ed aveva sottolineato anche come l’utilizzo del green pass fosse stato uno «strumento indispensabile per assicurare la sicurezza all’interno delle aule universitarie». Negli stessi giorni Acquaroli dichiarava invece in un video che: «Qualche settimana fa, quando avevo il 15% di positivi vaccinati, ero più tranquillo di oggi che quella percentuale è arrivata al 50%. Questo non significa mettere in discussione il vaccino che è fondamentale, ma resto dell’opinione che i dati vadano letti scevri da condizionamenti e appartenenze a teorie specifiche altrimenti rischiamo di fare analisi non giuste» Quindi il Presidente della Regione aveva dubbi sulla efficacia del vaccino perché c’erano parecchi soggetti positivi che erano stati vaccinati, cosa normalissima perché i vaccinati erano comunque molti di più dei non vaccinati. Quanto al green pass sempre in un video Acquaroli negli stessi giorni dichiarava che: “lo strumento del certificato verde lascia dei dubbi, perché utilizzato per incentivare una vaccinazione che stava comunque funzionando”.
Ecco magari d’ora in avanti con un Ministro della Salute scelto dalla propria area politica sarà meglio per gli esponenti della nostra Giunta pensarci bene prima di esporsi ai microfoni con discorsi su Covid e misure di controllo. Meglio preoccuparsi del grafico della Cattolica e occuparsi di migliorare i dati sui vaccini.
*Claudio Maria Maffei, medico e dirigente sanitario in pensione
Nasce il Governo Meloni, ecco i 24 ministri. Acquaroli: «Squadra autorevole»
Il problema è che i vaccinati diminuiscono tutti i giorni, purtroppo
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ma ragazzi ormai è una semplice influenza, basta non se ne può più, e non dite che c’è gente che ancora ci muore perché è sempre morta lo stesso con l’influenza di stagione, quando si è vecchi si muore!!
Purtroppo lo “stress test” messo a punto dall’Università Cattolica, a cui fa riferimento il dottor Maffei, manca di un quarto fattore, molto importante e indispensabile nella costante verifica di ” vaccini in fase di sperimentazione” ed è dato dal monitoraggio continuo degli effetti avversi ( grande assente in questa sperimentazione che, tra l’ altro, si vuole ancora rendere obbligatoria) .
Però a questo punto dovreste capirlo anche voi che sta diventando una barzelletta. E dovreste sostituire il nome “vaccino” con “farmaco” (caso mai). Perché dovreste anche sapere ormai che vaccino significa impedire la trasmissione del virus (come d’altronde ha ben spiegato l’ex presidente del consiglio Draghi) .
Piuttosto dovreste ricordarvi di sollecitare i medici di famiglia tutti, a curare con farmaci che esistono, fin da subito, gli eventuali contagiati e visitarli, come si è sempre fatto nel passato. E dovreste anche far rientrare in servizio i medici italiani che avete sospeso perché curavano i malati come la medicina comanda evitando che alcuni paesi anche a noi vicini rimasti senza un medico di famiglia.
Bisognerebbe vergognarsi di quanto è accaduto e quanto sta ancora accadendo.
L’uomo non si vergogna di peccare, ma si vergogna di pentirsi.
(Daniel Defoe)
Bellagamba, spero per te che tu sia abbastanza giovane da essere immortale!
Per la campagna vaccinale si potrà sdoganare lo slogan sin qui implicito, cioè “Boia chi molla!”.
Carissimo, gioventù non è sinonimo di immortalità, ma a 55 anni non mi ritengo tanto stupido come vogliono farci credere, consapevole del Covid, consapevole delle vittime, ma soprattutto consapevole di chi di questa pandemia ci ha fatto i cavoli suoi a discapito della gente che non ha più capito dove finiva la fantasia e dove iniziava la realtà
Basta stupidate!
Forse l’ Alta Scuola dell’Università Cattolica anziche’ perdere tempo in questo Palio tra le regioni su un rischio tutto virtuale e immaginario farebbe bene a confrontare le curve epidemiche tra paesi con differenti tassi di vaccinazione. Se si trovassero curve epidemiche sostanzialmente sovrapponibili, si potrebbe concludere che i sieri non hanno influito. Qualora si trovassero curve peggiori nei paesi vaccinisti, in quel caso la conclusione logica sarebbe che i sieri hanno avuto un impatto negativo sulla pandemia. Chissà come mai non ci hanno ancora pensato…
Che la Meloni sia andata a baciare la pantofola a tutti quelli che sono al servizio del Potere Mondiale era scontato: “Parigi val bene una messa”. Adesso vedremo se è quella “novità democratica” che ci ha fatto credere, oppure è solo una “gattoparda”, del tipo dei “gattopardi” che abbiamo già avuto: “quelli che fanno in modo che tutto cambi, perchè nulla cambi”. Adesso vediamo cosa farà il neo-ministro alla Sanità, che, come ci dite, era un sostenitore del vaccino e del green-pass. Adesso che farà il neo ministro sulla poltrona di ministro? Farà il “gattopardo”, oppure ascolterà tutti gli scienziati e i medici che hanno dimostrato che quei vaccini erano una boiata pazzesca e che un vero governo democratico dovrebbe promuovere un dibattito e attivare le aule dei tribunali per perseguitare i malfattori pro-case farmaceutiche e la ricerca della verità?
Stia attenta le Meloni… Faccia tesoro della vicenda Salvini, che per i suoi tradimenti elettorali per sostenere i governi Conti e Draghi è crollato come le mura di Gerico…
Ho l’impressione che la Meloni sia già come la torre di Pisa… che pende…
Attenta, Giorgia, tu non devi temere il PD e la cosiddetta Sinistra ormai allo sbando cosmico. Devi temere solo il tuo elettorato, che, deluso, non perdona…
Cara, Maria Paola, purtoppo dal suo commento si evince che non solo è male informata, ma oltretutto fa parte della categoria che ancora dorme e pensa che gli Pseudo vaccini abbiano salvato il mondo.
Sarà il caso di svegliarsi?
Sarà il caso che il sig. Maffei se la pianti di scrivere sciocchezze?
L’università si occupi di istruire, invece di far uscire degli inutili analfabeti funzionali.
Alla decima dose distintivo MAS (Memento Audere Semper).
Anche un Battaglione Vaxov non sarebbe male.
Non era proprio un vaccino, era più un…farmaco alla vaccinara.
La Scienza è gravemente malata.
https://twitter.com/MLevitt_NP2013/status/1579393291564769280
E viene curata con tachipirina e vigile attesa?