Incarico da 131mila euro
per il museo alla Torregiana
Torna l’architetto Schiavoni

MACERATA - Gli ingegneri Diego e Giacomo Cesaretti si occuperanno della progettazione strutturale e di quella degli impianti. L'assessore Iommi: «La struttura ospiterà tutto il materiale sulla storia della città»

- caricamento letture
santa-maria-in-torregiana

Un rendering preliminare di Santa Maria in Torregiana fatto nei mesi scorsi in attesa del vero progetto

 

L’architetto che ha firmato il nuovo allestimento di Palazzo Buonaccorsi, Luca Schiavoni, torna in scena a Macerata per la progettazione del museo che sorgerà incastonando la facciata della ex chiesa di Santa Maria in Torregiana nell’area di Fontescodella.

L’incarico è appena stato affidato con una determina firmata dal dirigente dei Servizi Tecnici del Comune l’ingegnere Tristano Luchetti e fa parte del piano di rigenerazione urbana, finanziato con i fondi del Pnrr, della già citata area di Fontescodella.

Il piano di città è quello presentato, ed approvato dal Governo, dall’assessore comunale all’Urbanistica Silvano Iommi che così illustra l’intervento in questione: «Gli indirizzi progettuali sono la conservazione della facciatina ancora integra dell’ex chiesuola, in funzione di edicola votiva incastonata nel nuovo complesso museale, la conservazione e valorizzazione delle cavità sotterranee comprensivamente all’ancora funzionante ruscello risalenti al precedente sito pre-cristiano della “Turris Jani”, autonomia ed efficienza energetica. La destinazione complessiva del futuro complesso sarà didattico-museale e dovrà contenere tutto il materiale grafico, storico-iconografico e fotografico riguardante la storia dello sviluppo urbano e territoriale della città sin dalle sue origini.

cripta-antica-e-della-conduttura-dellacqua-fonte-di-S.-Maria-Maddalena-4-e1658421320202-650x629

Santa Maria in Torregiana

Il luogo dovrà diventare, insieme al vicino centro per le attività sportive all’aperto, un ulteriore attrattore lungo il costruendo percorso ciclo-pedonale, creando “luoghi di senso” in un’area urbana verde (antica “selva”) considerata in passato  uno “scarto” residuale».

Quanto all’incarico professionale l’architetto Luca Schiavoni si occuperà della progettazione architetturale e del coordinamento della progettazione generale, gli ingegneri Diego e Giacomo Cesaretti si occuperanno rispettivamente della progettazione impiantistica e della parte strutturale: il compenso complessivo lordo previsto è di 131mila euro.

(l. pat.)

 

cripta-antica-e-della-conduttura-dellacqua-fonte-di-S.-Maria-Maddalena-5-560x650

Cripta antica di Santa Maria Maddalena

cripta-antica-e-della-conduttura-dellacqua-fonte-di-S.-Maria-Maddalena-1-463x650

Conduttura sotterranea

Fonti, Rampa Zara e Largo Beligatti: affidati gli incarichi per la riqualificazione

Articoli correlati






© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X