Il passaggio a livello di Collevario
di Luca Patrassi
Si stringono i tempi della trafila burocratica per arrivare alla messa a gara dei progetti finanziati con i fondi del Pnrr. La giunta comunale ha appena approvato la progettazione esecutiva di Fontescodella, il primo degli interventi finanziati dal governo per la rigenerazione urbana. Approvata anche la progettazione del sottopasso ferroviario di via Roma. Nella giornata di oggi il dirigente de Servizi Tecnici del Comune di Macerata, l’ingegnere Tristano Luchetti, ha pubblicato all’albo pretorio la validazione del progetto per via Roma, validazione eseguita da una società esterna ed arrivata a pochi giorni di distanza dalla conferenza dei servizi preliminare che aveva appunto ufficializzato il via libero degli Enti e delle società coinvolti nelle opere. Chiuso il complicato iter procedurale preliminare, ci sono voluti alcuni mesi – in tempi e modalità non agevolate dal Pnrr sarebbero occorsi probabilmente anni – ora si tratta di preparare gli atti di gara e procedere con la gara, operazione che ha i suoi tempi dettati dalle norme, pubblicazione dell’avviso, gara, tempi tecnici di esame delle offerte, aggiudicazione.
L’assessore Andrea Marchiori
Secondo il cronoprogramma l’aggiudicazione della gara dovrebbe avvenire nei primi mesi del 2023, poi la ditta vincitrice della gara, presenterà l’elaborato tecnici definitivo per poi aprire il cantiere che dovrà concludersi obbligatoriamente entro il 2026, come imposto dalle norme legate al Pnrr, pena la perdita dei fondi. Osserva l’assessore comunale ai lavori pubblici Andrea Marchiori: « Sono stati pubblicati, a breve termine, una serie di atti: stiamo concentrando procedure che in tempi normali avrebbero richiesto diversi mesi di tempo. La validazione del progetto esecutivo del sottopasso ferroviario l’abbiamo fatta fare una società ingegneristica esterna. Lo studio di fattibilità tecnico economica, una volta avuto l’ok della giunta, andrà come base di gara».
Certa gente nasce solo per criticare comunque la fai la fai . sbagliata
Milioni di euro buttati per un sottopasso ferroviario quando con la via Mattei la Pieve in dirittura d'arrivo se ne potrebbero spendere la metà facendo un progetto diverso . Si sprecano i fondi del Pnrr destinati alla rigenerazione urbana mentre le frazioni ( vedi ad es: Sforzacosta) sono soffocate dal traffico e abbandonate a se stesse senza nessun progetto di riqualificazione.
Spero solo che ci siano anche interventi di mitigazione dell'inevitabile impatto ambientale!
....Questa è una buona notizia
In quel punto basta rimettere il casellante e si risolve il problema senza esborsi di milioni di euro e cemento.
È da 30 anni che si parla di quel sottopasso
Quando non si faceva: Tutti a lamentarsi (post a non finire) Adesso che si fa cè qualcuno che ride alla notizia. Io boh!?!?
Guido Casoni il ..critico maceratese
Critici
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
L’assessore Andrea Marchiori si sta muovendo molto bene. Rappresenta il punto di diamante di tutta la Giunta Parcaroli. Sta lavorando veramente bene. Complimenti.