Caos open day, assalto all’hub:
lunghe code dall’alba e traffico in tilt
Esauriti in tempi record 350 vaccini

TOLENTINO - Una folla alla Terme San Lucia, file dalle prime luci della mattino e auto incolonnate lungo la Provinciale. In molti nonostante l'attesa sono dovuti tornare a casa senza vaccino. Le testimonianze di chi è riuscito a entrare per la somministrazione. Taddei, segretario Cgil: «un sistema al collasso, tutto questo ricade sulla salute dei cittadini. Inaccettabile». FOTO/VIDEO
- caricamento letture
OPEN_DAY_TOLENTINO-3-e1641633631213-650x597

La fila fuori dalle Terme

di Francesca Marsili

Hub vaccinale delle Terme di Santa Lucia a Tolentino preso d’assalto per l’open day senza prenotazione, ma le dosi sono solo trecentocinquanta e in moltissimi sono costretti a tornare a casa. In fila sin dalle cinque di questa mattina, sfidando le temperature poco sopra lo zero, i primi ad arrivare, anche dai comuni limitrofi, si sono organizzati con un blocchetto dove hanno annotato nome, cognome e attribuendo il numero.

OPEN_DAY_TOLENTINO-5-325x189

Gian Marco Maccari di Urbisaglia e Davis Elladi di Belforte del Chienti

Gian Marco Maccari di Urbisaglia e Davis Elladi di Belforte del Chienti, entrambi lì per la terza dose, sono arrivati alle 6.45 rientrando per un soffio tra i trecentocinquanta “fortunati”. «All’interno le inoculazioni vanno veloci – raccontano infreddoliti sul piazzale delle Terme mentre attendono il loro turno- ma l’organizzazione in attesa dell’apertura ha lasciato a desiderare».

open-day-vaccini-tolentino-e1641632703599-650x520

La folla fuori dalle Terme all’alba (foto pubblicata sul gruppo Facebook Sei di Tolentino se)

Maria Leonardi arriva da San Severino. Anche lei ha aderito alla giornata senza prenotazione per ottenere la terza dose ed è stata tra le prime ad arrivare garantendosi il numero cinque. «Alle cinque, quando sono arrivata, qui era un muro di persone» – racconta mentre infreddolita e soddisfatta ritorna alla macchina. C’è anche un frate cappuccino Gianni Pioli. È arrivato da Camerino alle  sei e trenta di questa mattina. «Sono riuscito ad farla e sono convinto della vaccinazione», spiega. Alle otto e trenta,  lungo la strada, la Polizia Municipale avvisa che i vaccini sono terminati e ai conducenti delle centinaia di auto incolonnate non resta che girare e tornare indietro. Emilio Luciani , di Tolentino, è uno di loro. Arrivato alle 8, non ha potuto fare altro, consenso informato alla mano, che rinunciare. «Trecentocinquanta vaccini erano troppo pochi – commenta dispiaciuto- provo ad aspettare qui se qualcuno non dovesse presentarsi».

OPEN_DAY_TOLENTINO-4-325x150

Maria Leonardi

La denuncia di Daniel Taddei, segretario generale della Cgil Macerata, che ha pubblicato anche un video: «Questi sono i risultati di una politica sanitaria regionale fallimentare, che si basa solo sulla propaganda. Centri vaccinale sottodotati e disorganizzati, figure professionali sottratte alle attività sanitarie ordinarie, un sistema al collasso, tutto questo ricade sulla salute dei cittadini. Inaccettabile».

«Oggi parte in alcuni punti l’open vaccinale. Per evitare code, intasamenti o altre situazioni critiche rinnovo la necessità di prenotarsi sul sito della Regione – ha scritto proprio stamattina sul suo profilo Facebook l’assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini – Nel giro delle prossime settimane il volume di inoculazioni programmate che raggiunge le 18.000 unità giornaliere, garantisce tutti, senza stress per il personale sanitario e senza disagi.
Ringrazio tutti».

 

code-terme-tolentino-vaccini

code-terme-tolentino-vaccini-2-650x544

Il frate Gianni Poli in coda

luciano_emiliani

Luciano Emiliani

 

 

open-day-vaccini-tolentino1-e1641632711759-650x468

Un’altra immagine di stamattina presa dal gruppo Facebook Sei di Tolentino se

 

 

 

 

Articoli correlati






© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X