Il Castello Svevo riapre
con un videomapping sulla torre
PORTO RECANATI - Domenica alle 19,30 l'inaugurazione. Prevista anche la festa per la Bandiera blu. Il sindaco Andrea Michelini: «Momento particolarmente significativo per la città»

Il Castello Svevo
Riapre le porte il Castello Svevo ed è pronta una festa in grande stile. Domenica il taglio del nastro al termine dell’intervento di recupero e valorizzazione delle mura storiche finanziato dalla Regione.
L’iniziativa è intitolata “Maestoso nel passato, radioso nel presente”. La serata sarà anche l’occasione per celebrare la Bandiera blu 2026. Il programma prenderà il via alle 19,30 con il taglio del nastro e l’inaugurazione del Castello Svevo. Alle 21,15 seguirà uno spettacolo di videomapping proiettato sulla Torre Sveva.

Andrea Michelini con la Bandiera blu
A seguire, all’Arena “Beniamino Gigli”, si terrà il concerto “Qui dove il mare luccica”, a cura della Civica Scuola di Musica. L’ingresso è gratuito. «L’inaugurazione del Castello Svevo rappresenta un momento particolarmente significativo per Porto Recanati – spiega il sindaco Andrea Michelini –. Restituiamo alla città un simbolo della nostra storia, valorizzato e pronto a dialogare con il presente. Sarà una serata di festa, nella quale celebreremo anche la Bandiera Blu, un riconoscimento che premia l’impegno dell’intera comunità nella tutela e nella valorizzazione del nostro territorio».
Castello Svevo, Michelini rassicura: «Transenne per la sicurezza»
Castello Svevo, al via il restyling. «Garantiti gli spettacoli in Arena»
Castello Svevo, operazione recupero: svolto il primo sopralluogo