Caos vaccinazioni, l’assessore Filippo Saltamartini annuncia un piano per dare la svolta ed arrivare entro il 31 gennaio a vaccinare 440mila marchigiani. Per farlo e far fronte a quanto disposto dal governo che ha ridotto la durata per il Green pass da 9 a 6 mesi, in regione si sta predisponendo, secondo quanto annunciato, una organizzazione imponente. Inoltre le persone «le cui prenotazioni erano slittate a febbraio e marzo verranno richiamate a gennaio tramite sms» dice la Regione in una nota. Il problema che si era creato nei centri vaccinali con file lunghissime e tensioni, che si sono verificate a Macerata dove due giorni fa erano intervenuti polizia e vigili, era legato al fatto che tante persone che non erano prenotate, dopo le nuove disposizioni del governo, erano corse a fare il vaccino. Ieri la Regione ha dato lo stop ai non prenotati (salvo che per le prime dosi).
Oggi l’assessore alla Sanità ha deciso di alzare l’asticella per riuscire a vaccinare in tempi rapidi 440mila persone. «La riorganizzazione ovviamente avrà un costo – ha spiegato l’assessore – dovremmo diminuire le prestazioni cliniche per alcune operazioni chirurgiche, tac, risonanze, perché il personale che a rotazione andrà nei centri vaccinali sarà quello dei reparti». Non aumenteranno gli hub ma verranno potenziate le linee di vaccinazione, spiega la Regione. «Tutti coloro che hanno il Green Pass in scadenza saranno comunque in grado di prenotarsi entro gennaio – ha assicurato Saltamartini». Intanto la Regione Marche ha stanziato ieri, nel corso della seduta di giunta, un milione di euro per adeguare, migliorare e potenziare i punti vaccinali di Senigallia, Jesi, Fabriano, Civitanova, Ancona e San Benedetto. Aumento delle linee di vaccinazione che farà tirare un sospiro di sollievo a tanti che erano preoccupati perché col green pass in scadenza. È il caso di un lettore, che proprio oggi lamentava «dopo la splendida idea del governo di accorciare la durata del green pass mi ritrovo a non riuscire a prenotare in tempo la terza dose, diventando in un istante da vaccinato a no vax. Le prenotazioni sono tutte dopo marzo, ed io rimarrei fuori un mese (se le regole rimanevano tali ero perfettamente nei tempi stabiliti) e trovo questo non giusto. Le farmacie non riescono neanche a rispondere talmente sommerse da tutte le chiamate che ricevono… e come al solito il cittadino che rispetta le regole si ritrova in una giungla e nel totale caos».
«Un milione di euro per i centri vaccinali» Sarà potenziato quello di Civitanova
Assumere temporaneamente i ragazzi laureati che stanno facendo la specializzazione?..magari sarebbe meglio piuttosto che tagliare sulle prestazioni che sono già ridotte all'osso...
Guarda un po il caso, solo ora tutti si sbrigano a fare il vaccino..Certo adesso sono importati le cene, i cenoni di Capodanno.. La sanità pubblica pecca ma anche noi cittadini non semplifichiamo la situazione.
Perché non mettono in campo i medici di famiglia nei paesi
l'Italia tutta è allo sbando totale. Secondo me unica salvezza in questo momento è assolutamente bloccare tutti i tamponi. Basta tamponi! Basta varianti. Aprire tutto e convivere. Altrimenti le morti per altre malattie presto triplicheranno le morti da covid. Basta.
Ve le ricordate le parole di Acquaroli e Saltamartini poco più di un anno fa? In campagna elettorale, la loro priorità era la sanità che fino a quel momento era stata gestita in modo scellerato
Che tristezza !!!!!Tagliare su tac,risonanze e interventi chirurgici!!!!Da aprile 2021 sono in attesa di intervento chirurgico ..anche abbastanza importante !!!!ogni speranza è perduta !!!!e la paghiamo la sanità pubblica e come se la paghiamo !!!!!
Ma si, chi deve fare interventi o visite spostateli al 2023!
Dopo quasi due anni ancora punti vaccinali nel caos, posti letto ridotti e prestazioni ordinarie a rischio. Vergogna!!!
Che tristezza non sanno neanche loro cosa fare.....però gente dell'entroterra deve farsi più di 100 km ( Senigallia) per fare la 3 dose ... mha!
attenzione anche vaccinati potete SEMPRE prenderlo e il cenone salta ugualmente....
Nn è questo il modo di affrontare un'emergenza io ad occhi chiusi ho fatto 2 dosi ora prenotata mi ricontattato noooo ci servono più controlli io sono circondata da gente senza tampone mascherina e prima dose di vaccino ma escono molto più dime
Dopo due anni peggio di prima ti dicono vaccinatevi anche senza prenotazione poi quando ci provi un caos io e mia figlia stamattina ci siamo riuscite senza prenotazione terza dose
Cosa non si fa per un cenone di Capodanno
Qualcuno si è chiesto, in che condizioni erano tutte ( dal Nord al Sud ) le strutture sanitarie.?..... Quanti avvoltoi hanno mangiato è lucrato sui soldi pubblici destinati alla sanità.?....
Io devo arrivare fino ad Ascoli e sto comunque una settimana oltre al limite. Vedete un po voi
Ma perché non lesercito, trovo ingiusto lasciare indietro le prestazioni ospedaliere.
Volete il primato in Italia, in tutto il mondo......pensavo... salvare vite?
Comunque con le bugie ci hanno vinto le elezioni e ci hanno raggirato a tanti
Ma state a casa che ci guadagnia te in salute
ma non dovevamo già salvare la pasqua di 1 anno fa?
Vergogna!!!!!!
Ma aprire degli hub in piu...no eh? In Sicilia vaccinato pure dai barbieri!!!
Inetti
Asteroide. Non vedo altro....
Coperta corta... Tira di qua scopre di là..
Taglia ancora daje!
La coperta è corta
Roba da matti
Ma che bella idea! D'altronde chi attende un intervento chirurgico può anche aspettare ... Complimenti: questa giunta regionale è riuscita nell'impresa impossibile di farmi rimpiangere la precedente!
Inadatti a gestire questa situazione, ho perso 3 ore circa per cercare di prenotare la terza dose telefonicamente senza poter mai parlare con un responsabile, visto che da oggi non è più possibile andare senza prenotazione, poi sono andato in farmacia e mi hanno detto che le prenotazioni vanno da aprile in poi non è possibile, ditemi voi se sapete gestire questa emergenza, no di sicuro. Assurdo poi bloccare altre prestazioni sanitarie che già sono carenti. Con voi al governo regionale siamo caduti dalla padella alla brace.
Andrea Bianchi provi sul sito cambiando cap.... Vedrà più disponibilità
Elisa Gagliardini ho provato anche con il link del ministero ma la situazione è la stessa e non è possibile che la regione Marche cambia strategia dalla sera alla mattina senza preavviso, i penalizzati sono i cittadini che provano a rispettare le norme.
Andrea Bianchi a Macerata è impossibile prenotare, tutto pieno fino a Marzo! Almeno questa era la situazione fino a lunedì sera. Tempistiche buone erano quelle di Jesi! Non si scoraggi, provi a cercare! Che Dio gliela mandi buona!
Andrea Bianchi hanno riaperto!! Si sbrighi!! On line ora si riesce!
Marta Gagliardini mi scadono i 6 mesi dalla seconda dose il 12 gennaio e vorrei provare a farlo entro quella data, ritengo comunque che la sanità di una regione non può cambiare strategia solo per il fatto che qualche persona ha dato segni di nervosismo non ha senso, poi i cittadini vanno ascoltati e questo cambio di strategia dimostra che chi gestisce non ascoltano i cittadini che in questa fase vogliono farsi il vaccino sia la prima o terza dose e dovevano assumere personale sanitario da molti mesi visto ci si vaccina oramai da 10 mesi circa e il personale è stato sempre carente. Grazie comunque per il suo augurio.
Andrea Bianchi io stamattina sono riuscita a prenotare la terza dose il 31 mattina ad Ascoli. Provi!
Andrea Bianchi potevi farlo anche circa un mese fa e nn avresti avuto problemi come oggi
Marta Gagliardini san benedetto il 12 gennaio quissi é scemi!! Prenotato ieri sera da Pollenza
Andrea Bianchi dopo 5 mesi , dal 12 dicembre si poteva fare.. alcuni lhanno fatto prima di Natale, ormai i tempi sono lunghi e si parla di fine gennaio ( x MC)
Andrea Bianchi Sono nella sua stessa situazione. Spero che incrementino i centri dove poter effettuare la terza dose.
Ma gli under 16 quando potranno fare la 3 dose? Mia figlia ha fatto la 2 dose a luglio e, con il nuovo decreto, dal 1 febbraio avrà il green pass scaduto. Quindi non potrà prendere i mezzi pubblici x andare a scuola. Attualmente non è prenotabile, quando la faranno prenotare, mi garantiranno il vaccino entro fine gennaio????
.... praticamente i malati di varie patologie gravi (cancro ecc, ecc.) con certe terapie ed esami che vengono ridotte rischieranno di più....???????? Dove sono finiti quelli che si lamentavano della precedente amministrazione regionale?????? Sono ancora della stessa idea????????
Diminuire le prestazioni cliniche per alcune operazioni chirurgichee dovremmo esserne contenti?
Se ogni medico di base fa 10 vaccini al giorno io penso che migliora la situazione se c'è bisogno date un integrazione a i Medici di Base per fare i vaccini
Che caos, disorganizzazione totale
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Salviamo il salvatore della Patria!
aspettiamo sempre che succeda il caos, poi ………..siamo tutti bravi nel gestire la cosa, miraccomando mai prevenire.
ok bene ,annulliamo interventi programmati in chirurgia , anestesisti per altre patologie, poi eventualmente interverranno lì centri funerari !!!
Tutti gli anni la stessa storia. ..dovremmo diminuire le prestazioni cliniche per alcune operazioni chirurgiche, tac, risonanze… Ma qualche domanda non ve la fate? Quando vi fate versare gli stipendi non sentite l’eco delle invocazione di chi chiede di essere liberato da soggetti che non essendo assolutamente in grado di gestire la Pubblica Amministrazione secondo me sfiorano, ma che sfiorano, entrano proprio a capofitto nel codice penale e specificatamente nella parte riguardante il famoso” Titolo XII – Dei delitti contro la persona”. Naturalmente, non pago ci aggiunge pure che ci sarà un costo. Ma purtroppo non saranno coloro che meritano appieno di pagare e pagare per tutti, questa assoluta e orribile mancanza di senso pratico nonché di un po’ di lungimiranza e scarseggerebbe anche un pizzico di intuito, per capire e non ci vorrebbe niente ,dove si sta andando. Il bello poi di questa gente è di essere convinta di rappresentare il meglio che ci sia in circolazione e che gli intelligentissimi elettori, prendo qui ad esempio i Lega Salvini che privi di dignità , insultati fino a ieri come anche gli adesso assessori regionali o comunali compresi tutti i consiglieri, segretari e titolati vari, hanno dopo lunga e sofferta valutazione scelto per rappresentarli.
Saltamartini da comico , quando proponevi idrossiclorochina ed ozonoterapia coi soldi pubblici, stai scadendo nel ridicolo. Che culo abbiamo avuto ad aver Ceregioli durante le prime due ondate !!!!
Acquaroli può fare come fece Alemanno con la neve una decina di anni fa…. IO CHIAMO L ‘ ESERCITO !!!