Le code di ieri al centro vaccinale di Piediripa
«Da domani, mercoledì 29 dicembre, la somministrazione della seconda e della terza dose di vaccino anti Covid nei Punti vaccinali verrà effettuata solo a coloro che sono prenotati». E’ quanto fa sapere la Regione, che questa sera ha deciso quindi di cambiare strategia dopo i continui disagi negli hub che si verificano ormai da giorni, specie negli ultimi dopo il varo del nuovo decreto “Festività”.
Appena ieri, per esempio, sia a Civitanova che a Macerata sono state somministrate 1.200 dosi. Un numero importante, che con la carenza di personale che sta scontando l’Area Vasta, ha portato a file interminabili, polemiche e momenti di tensione tanto che si è reso necessario anche l’intervento delle forze dell’ordine. «L’accesso diretto, senza prenotazione, sarà possibile solo chi deve effettuare la prima dose – continua infatti la Regione – Il provvedimento è stato adottato per evitare le lunghe code e gli assembramenti che si stanno formando in questi giorni in tutti i punti vaccinali della regione».
Filippo Saltamartini, assessore regionale alla Sanità
«Il giustificato desiderio dei marchigiani di vaccinarsi – ha dichiarato l’assessore alla sanità, Filippo Saltamartini – vista la difficile situazione pandemica sta rendendo però difficile a tutti l’accesso ai punti vaccinali. Aumenteremo i posti a disposizione per le prenotazioni dalle prossime ore per garantire a tutti l’accesso entro i termini».
Da domani per presentarsi nei punti vaccinali, quindi, dunque bisognerà essere muniti di foglio di prenotazione, fatta eccezione per coloro che devono fare la prima dose. Dal 10 gennaio 2022 la terza dose potrà essere effettuata a quattro mesi dalla seconda. Solo dal primo febbraio 2022 invece il Green Pass scadrà dopo sei mesi anziché 9 mesi. La vaccinazione è possibile anche nelle farmacie convenzionate, per gli over 18, (la lista è presente sul sito della Regione), e nei camper vaccinali.
(Redazione Cm)
Scoppiano liti tra prenotati e non, all’hub di Piediripa polizia e vigili
Non capisco perchè le prime dosi non debbano avere la prenotazione. Quando si prenota le prime dosi va data la precedenza ma tutti devono prenotare cosi si evitano le file rispettando il proprio orario. Dopo quasi 2 anni di pandemia non riuscire a gestire i vaccini è da .................ti
Il fatto è che negli hub gli stessi operatori non fanno rispettare le prenotazioni.... quest'estate io ho fatto il vaccino il 7 agosto ed era deserto .... perché molti del 7 agosto si erano imboscati nelle giornate precedenti per non restare a casa post degenza prima delle vacanze...e cosi capita sicuramente in questi giorni...la gente non vuole vaccinarsi il 30 per non passare l'ultimo dell'anno a letto e cosi si accalcano imboscati in questi giorni....se c'è un sistema di prenotazione...si deve far passare solo quelli .... PUNTO E BASTA!!!!!
Invece di tagliare le file dei non prenotati bisogna aumentate i centri vaccinali evitando di fare le chiusure nei giorni festivi anche con turni di apertura più lunghi. Bisogna coinvolgere i medici di famiglia e farmacisti per fare le vaccinazioni e richiamare quelli che sono andati in pensione, anche con incentivi esentasse. Se non si copre la gente con la terza dose si rischia di vanificare quanto fatto fin qui.
Complimenti per la gestione scandalosa Regione Marche. Che bel cambio di passo, per fortuna che nn c'eravate ad inizio pandemia.
Benissimo. Io ho la seconda dose a luglio e devo aspettare il 31 gennaio. Va a finire che chi l ha fatta a novembre la fa prima. Ottimo.
Quando tuona da qualche parte piove ed ecco che gli attuali 9 mesi di validità del Green pass vengono ormai ritenuti inappropriati per il contenimento del virus. Quindi, al fine di garantire una copertura adeguata già nel decreto di giovedi è stata inserita la riduzione a 6 mesi della validità della carta verde. Benissimo quindi dal 29 aprile 2022 il mio Green Pass andrà a scadere al 29 gennaio 2022 però la terza dose prenotata il 5 dicembre mi è stata fissata dalla Regione Marche al 16 febbraio 2022 (che bella fregata)...quindi se dovessero anche prorogare il Green Pass negli ambienti di lavoro...io dal 29 gennaio 2022 al 16 febbraio 2022 (terza dose) dovrei fare il tampone a spese mie per lavorare...eppure sono stato ligio ai miei doveri di cittadino...che branco de matti abbiamo a Roma. Grazie per il bel regalo di Natale che mi faranno dalla città eterna...ecco perché la definizione dei "non prenotati"...di certo non vogliamo passare avanti a nessuno.
Chi fa la prima dose chi sono ?? Gli irriducibili no vax !!! Allora devono prenotarsi e basta ,anche per rispetto di chi ha fatto sia la prima che la seconda dose.
Fare più centri no farli fare alle farmacie no farci fare i tamponi a pagamento si bravi GRAZIE DI
Ridicoli... Cioe io vaccinato con 2 dosi, prenotato i primi di dicembre per la 3 dose per l'11 febbraio, e per colpa di incompetenti devo aspettare!? Ridicoli semplicemente ridicoli...in stato di emergenza sanitaria dovreste vaccinare anche di notte se necessario
No più centri? In fondo un politico vive sempre in una realtà virtuale.... Quella reale è solo il suo stipendio
Pronta la quarta dose a Marzo
È veramente fantozziana la cosa, bisogna accelerare con le terze dosi e ti d'anno appuntamento a marzo! È impossibile rientrare nei 4 mesi previsti per il richiamo. Allora prima di accelerare assicuratevi se avete benzina.
Peccato che non ci sia la possibilità di prenotare x il centro vaccinale di Macerata!
Ma se non riesco a prenotare, Civitanova e macerata non accettano prenotazioni
Un genio... All'improvviso... Fortuna che è solo l'assessore alla sanità regionale.
Bah !! A questo punto l'unica cosa che possono fare , oltre a passare la mano , lui i suoi tecnici e i suoi sodali è dedicarsi all'allevamento dei volatili da cortile .......
Giusto così io facevo prenotare anche per le prime dosi!!
C'è anche chi ha prenotato sapendo che la scadenza era a nove mesi ,e si trova fuori dai sei mesi quindi si deve pagare anche i tamponi per andare a lavorare
i minorenni si devono prenotare ugualmente?
Dovrebbe aumentare i punti vaccinali
Incapaci
Che festa
avete sbagliato pure momento stiamo sotto le feste
Mancano i medici!
Disorganizzazione ai limiti della legalità
Una vergogna, stringono i tempi di validità è poi non riescono gestire la situazione! Residente nelle Marche domani vado ad Ascoli per fare terza dosi non si riesce più prendere un appuntamento, sono pieni
per fortuna abbiamo fatto prima dell allarme di fine anno
Fate semplicemente ridere pure i polli. Dall'alto spostano la validita' della terza dose da 5 a 4 mesi salvo poi non organizzarsi. Non e' che ci vorrebbe molto mandare negli hub vaccinali l'esercito che lavora notte e giorno e a Natale e Capodanno.
Mi pare una proposta seria
Io sono un po' di giorni che provo a prenotarmi e a civitanova mi mandava, a marzo...
Ma se gli assembramenti sono fonti di possibile contagio.....questo cos'è??
Vergognatevi, I vaccini li devono fare i medici di base come quelli anti influenzali, altro che aspettare in coda, fate pena
Vi daranno una medaglia per avervi salvato la vita
Vaccinate 24 ore su 24 7/7 e vedrete che magicamente le code spariranno. Ah però hanno tagliato sulla sanità? Che peccato
Che dichiarazioni...
Sono degli incapaci. Ma come si fa!!! Prima ci massacrano le palle con la terza dose poi rimango stupiti se ci sono file chilometriche. Buffoni. Poi sarebbe il caso di finirla con tutto questo terrorismo mediatico. Questa variante non è così aggressiva per i vaccinati sarebbe ora di lasciarla correre. Il problema semmai è per i non vaccinati.
Se hai 2 impiegati a verificare la documentazione, 7 dottori che mettono le firme e 2 infermiere che fanno materialmente le punture, è evidente che i colli di bottiglia sono 2, cioè impiegati ed infermiere. Ora, volete dirmi che, per una città capoluogo di provincia e con un'ospedale con (almeno credo) più di 500 dipendenti, non si riescono a trovare altri 4 impiegati e altre 4 infermiere per poter gestire le vaccinazioni in modo efficiente??
Dovevamo iniziare le terze dosi ad agosto per i vaccinati a gennaio, febbraio e marzo. Già si sapeva della durata dei vaccini.
Vivere nel terzo mondo ma non voler farsene una ragione
Ma far funzionare i centri vaccinali tutti i girna dalle 8 alle21 no troppo semplice
sono stanchi si devono riposare..
Questi erano solo i prenotati! Organizzazione perfetta! La sanità marchigiana sta scivolando sempre più giù
Ma ci rendiamo conto
Siete dei dilettanti ed improvvisati al governo in regione, prima date la possibilità di non prenotare per vaccinarsi ora cambiate per vostre negligenze e mancanze mettendo in difficoltà chi aveva deciso di andare senza prenotazione perché se ci si prenota oggi si va a marzo o aprile come appuntamento e magari in altre province o comuni. Con voi al governo in regione Marche siamo caduti dalla padella alla brace.
La pezza è peggio del buco.. hanno anticipato a 5 mesi la terza dose decidendo da un giorno all'altro, è normale che quello che si poteva diluire in 4 mesi si concentra in un mese.. e per risolvere diminuiscono le possibilità invece di incrementare hub e personale. Facessero pace con la testa
Auguriiiiii
Aumentare i centri vaccinali ed i medici no eh?!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Meglio tardi che mai. Domanda mancano i medici ma le università sono a numero chiuso qualcosa non torna o sbaglio.
simone gattari hai detto bene ” branco di matti ” il tuo problema è comune a molte persone che hanno cercato di rispettare le regole ( me compreso) e che per tutta risposta hub come piediripa hanno premiato evitando la prenotazione a chi deve ancora fare la prima dose magari senza neanche validi motivi, questi di roma come li chiami tu , non meriterebbero neanche, come mio nonno
citava, di ” caccia la vreccia glio chienti”…troppo edificante per le loro capacità…
Dittatura novax: occupano tutte le terapie intensive, con i non vaccinati più matti occuperanno tutti i reparti psichiatrici, con i non vaccinati fachiri che si faranno spezzare le ossa apposta occuperanno tutte le ortopedie, e così via per ogni reparto ospedaliero estromettendo dagli ospedali il popolo vaccinato. Alla fine solo i novax riusciranno ad accedere al vaccino ed il gioco sarà fatto.
Così premiamo quelli che sono rimasti finora alla finestra a vedere di nascosto l’effetto che fa. Non capisco la ratio di questa scelta, anzi la ritengo molto ingiusta.
Noi novax non siamo contrari al vaccino, come invece abbiamo fatto credere alle masse popolari intanto che sperimentavamo i vari vaccini su di esse, quando arriverà il vaccino che vaccina sul serio ce lo terremo tutto per noi. Siamo diabolici e questo è soltanto l’inizio della Grande Ingiustizia.
Scherzo eh, volevo soltanto giocare a far diventare i vaccinisti complottisti, ma vedo che piano piano ci diventano da soli.
Il nuovo slogan potrebbe essere RIVACCINIAMOCI SE CI RIESCE!!!!!
CARI REDATTORI DI CM, PERCHE’ NON FATE UN BEL SERVIZIO SULLA IMPOSSIBILITA’ DI PRENOTARSI IN PROVINCIA DI MACERATA? UN MOVIMENTO DIFESA DEL CONSUMATORE ESISTE IN PROVINCIA? SE ESISTE CHE FA, DORME? SVEGLIATEVI CHE A MACERATA E PROVINCIA NON SI PUO’ PRENOTARE PER VACCINARSI. SONO CATTIVO SE DICO CHE E’ VERGOGNOSO?
Sig. Giorgi, voglio significarle che i suoi commenti sarcastici stimolano il mio senso dell’umorismo quasi come un calcio ai testicoli. Anche se non so se lei possa capirmi.
Apposta ci sono gli uroumoristologi.