Al centro vaccinale di Macerata, a Piediripa, intervengono vigili e polizia. I problemi sono sorti quando alcune persone presenti all’hub alle 18,30, hanno iniziato a lamentarsi quando è stato comunicato loro che il centro alle 19 avrebbe chiuso le porte. A quel punto è montata la rabbia tra tanti che avevano preso appuntamento per la vaccinazione e che si trovavano ancora al di fuori della struttura.
In particolare ciò che ha provocato la rabbia delle persone in attesa del vaccino è stato un fatto: cioè che a causa di chi non si è prenotato si sono creati rallentamenti alla fila tali addirittura di far saltare l’appuntamento. E così sono iniziate anche liti tra persone prenotate e non prenotate e vista la situazione qualcuno ha deciso di chiamare la polizia in modo che venisse riportata la calma. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia locale di Macerata e i poliziotti della volante. Le forze dell’ordine hanno poi atteso la conclusione della giornata di vaccinazioni per verificare che non riesplodessero nuove tensioni.
Problemi a causa di persone non prenotate si erano registrati a Macerata e Civitanova sin da questa mattina (leggi l’articolo): in centinaia si sono ritrovati in coda, sotto la pioggia e al freddo, in attesa che arrivasse il proprio turno per la somministrazione. L’assalto al centro vaccinale dei non prenotati è legato anche alle nuove disposizioni del governo con la durata del super green pass scesa da nove a sei mesi, a partire da febbraio.
Al centro vaccinale, per tamponare la situazione legata ai tanti non prenotati, visto che in servizio all’hub c’erano tre medici, dall’Area Vasta 3 nel corso del pomeriggio sono stati inviati altri tre dottori in modo da riuscire a smaltire la fila di persone in attesa di fare il vaccino.
(redazione CM)
Siamo alla fruttaaaaa
Laura Biondi noi stiamo ordinando il secondo
Simone Martelli non so più se scegliere se piangere o ridere
Laura Biondi all'ammazzacaffe direi
Ci sono le farmacie... I medici di base.... C'è la prepotenza.... Però la colpa è sempre degli altri..... Ma gli altri siamo noi.... Le regole ci sono ma è entusiasmante non seguirle..... Se in tanti vanno a vaccinarsi per la prima o seconda dose significa che hanno voluto attendere e ora vogliono la precedenza come se fosse un loro diritto
Daniela Bevacqua i medici di base lo fanno solo a chi non può uscire per motivi di salute
Daniela Bevacqua Brava ti sei dimenticata di dire che il nostro presidente non sta facendo nulla
Anche nella farmacia oggi ci sono state tensioni tra prenotati e non prenotati che pretendevano di avere più facoltà rispetto ai non vaccinati ma pensa che ci hanno messo sulla testa...
Andrea Agnetti amico mio. Il vaccinato ha sicuramente più priorità perché ci ha creduto fin da subito ed ha contribuito a non diffondere la malattia. Ti dirò di più, secondo me, i non vaccinati ORA, dovrebbero pagarsi il vaccino. Punto.
Giacomo Dei Barti la malattia, a quanto pare si sta diffondendo eccome, dopo la pausa naturale dell'estate e della vita all'aperto. Lo stesso Brusaferro comunica che il virus si sta diffondendo con particolare velocità nella fascia d'età sotto i 19 anni, e cioè a scuola. I non vaccinati sono un numero relativamente basso. E in fila, in questi giorni, non ci sono solo i non vaccinati. Ci sono anche quelli che hanno l'assoluta urgenza della terza dose per non perdere il lavoro. Chi si è prenotato a inizio dicembre la terza dose la avrà, se non appartiene ad una categoria protetta, solo a febbraio.
La colpa è del governo che ha ridotto la validità del green pass, non permettendo di far vaccinare tutti, indistintamente, già da inizio novembre e questi sono i risultati.
Organizzazione a dir poco scandalosa....nessuno a gestire all esterno.....ma con un anno di distanza non doveva essere più organizzato? soprattutto x le persone con handicap....x questi nemmeno un entrata diversa..........credo che sia giunta l ora di fare qualcosa ....
Michele Perfetti si cè da fare qualcosa e si chiama PROGRAMMAZIONE. Ma non da parte dellAsur, ma da parte delle pecore No Vax che sono andate dietro a teorie disconnesse e remote e che ora pretendono (come nel loro costume) di mettere in crisi lorganizzazione sanitaria.
Giacomo Dei Barti non potrebbe essere che a intasare il centro vaccinale abbiano contribuito due giorni di chiusura per Natale e il green pass che improvvisamente in meno di un mese ha una validità diminuita di due terzi? Sarebbe interessante chiedere a chi oggi sono stati in fila per ore se dovevano fare la prima o la terza dose
Alessia Rossini esattamente. C'è chi aspettava tranquillamente la scadenza della validità della seconda dose annunciata in precedenza, e improvvisamente si è trovato non più coperto nemmeno per andare al lavoro. E poiché la precedenza ora ce l'hanno gli studenti, visto che è in quella fascia di età che il virus si sta diffondendo più rapidamente, gli adulti si ritrovano con la data di prenotazione a febbraio, e gli arresti domiciliari già da subito.
Il generale, portatore sano di medaglie, ha dato la sua impronta a questa campagna vaccinale. Ha chiuso tutti i centri vaccinali periferici, ha instaurato questi camper vaccinali che girano per i paesi e vaccinano a capocchia, basta presentarsi. Si formano file chilometriche con persone anziane al freddo ed alla pioggia. Gli hanno dato anche un'altra medaglia in corso d'opera. Ma si , una più o una meno!
Giancarlo Fiammelli Colpa di Conte!
Bastava aprire la terza dose a tutti indistintamente prima non a dicembre con le feste ecc. Se vai nel sito per prenotare l hub di Piediripa neanche compare e se va bene ti da Jesi a metà febbraio.
Silvia Lardelli a me S.Benedetto o Ascoli oggi.
Romina Meriggi esatto Piediripa non esiste proprio
Romina Meriggi Piediripa non c'è sul sito andavo a San Benedetto o Civitanova sempre fine Febbraio che macello
Silvia Lardelli appunto !!! Se facessero prenotare ( che tra l altro neanche complicato farlo ) credo sarebbe più facile per organizzatori, dottori e appunto cittadini. Così anche loro non possono sapere se oggi si presentano in 500 e domani in 100...io boh..per complicarsi la vita son fatti apposta
Gigliola Staffolani io fatto tre settimane fa.. Ma c'erano 5 dottori piu 1 per i non prenotati... Nessuna confusione e nussuna protesta...
Dimenticavo... Protestava quelli della prima dose..
Valentino Moro dipende a quando risale lultima dose io per la terza dovrei attendere gennaio ma prima del 10 non posso prenotarmi!
Che tristezza! Siamo gli uni contro gli altri. Ogni motivo è buono per scaricare sul prossimo lo stress di questa situazione inverosimile. Invece di stringerci e aiutarci il distanziamento sociale ha creato solo tanti piccoli egoismi di salvezza.
Assurdo cosa? E'da inizio novembre, che si parlava che si sarebbe creata questa situazione. Tre giorni prima di Natale e'scoppiata la bomba. Un mese e mezzo di incertezze, di irresponsabilita', 'di' 'Vediamo, speriamo bene, intanto godiamoci la vita e bla bla. Tutto campato in aria senza veramente prendere misure serie. Certo che mancano dottori. Lo volete capire o no che questi angeli non riescono più a fare miracoli. Di cosa ci meravigliamo?non esiste solo centro di Piediripa! Mancano anche i dottori nelle farmacie che fanno i tamponi. Questa e' una seconda Emergenza.
C'erano due file distinte si sapeva che chi nn aveva prenotato doveva aspettare ogni ora usciva qualcuno della protezione civile spiegando come funzionava e poi dentro 3 dottori x i prenotati 1 x nn quindi nn serve tanta polemica x nulla
Ma nn si può andare avanti così!!!! Ci dicono di vaccinarci poi con le prenotazioni va a finire a marzo!!!! Ma stiamo scherzando????
Antonietta Bellesi si, ti hanno detto che sarebbe stato meglio vaccinarsi (non è un obbligo). Ma te lo hanno detto un anno fa amica mia. Svegliaaaa!!!
Vabbè ma è ridicolo di questi tempi solo tre medici, ma che razza di campagna vaccinale è? Si tratta di perdere una giornata per fare il vaccino e mica tutti possono farlo. Si finisce per rimandare e rimandare....
Quando sono andata l'altra settimana a fare il vaccino per i miei due figli seconda dose. All'entrata non c'era neanche una divisa. E dentro non c'era nessuno della protezione civile. Con tutta la gente che c'era. Alle postazioni c'erano solo tre dottori.
Chi ha la prenotazione dovrebbe entrare prima. Altrimenti a che serve prenotare? Che dicono i vertici della sanità regionale?
Purtroppo il passaparola dice: Se vai senza prenotazione ti fanno lo stesso il vaccino. E questo non vale solo per Piediripa... ma anche Fermo....Civitanova....
Rossano Orsili non ho capito perché hanno tolto le prenotazioni a dire il vero ,a favore delle non prenotazioni, creando problemi e disguidi agli organizzatori, ai dottori e ai cittadini costretti in fila per ore. Impossibile prendere una prenotazione prima di tre mesi ,poi riducono di tre mesi il gren pass per incentivarti al vaccino,ma allo stesso tempo non ti danno la possibilità di farlo...mah chi li capisce ..boh
Rossano Orsili bè, veramente l'hanno proprio scritto sul sito del centro vaccinale di Piediripa ^^
A Fermo..... ci sono le prenotazioni. Poi ci sono le persone che si presentano perché dicono: tanto lo fanno anche senza prenotazione. Per la prima e seconda dose è andato tutto liscio.....
Gestione ridicola .Saltamartini e Acquaroli dovrebbero dimettersi, ma la politica italiana non prevede le dimissioni.
Un film!!!
Credo era da un pezzo ora di fare qualcosa, è inaudito
Scandaloso è il fatto che. Chi prima nn Si voleva vaccinare ora vuole saltare la Fila . Rispetto Però..
Purtroppo non è che sono organizzati male.. Peggio!!
Basta non vaccinare i non prenotati,problema risolto!!!
I non prenotati non dovrebbero proprio essere ammessi
Da Guelfi contro Ghibellini a prenotati contro non prenotati e' un attimo.
Purtroppo la PANDEMIA NON CI HA INSEGNATO NIENTE!!CHE TRISTEZZA!!
apposto proprio...
Sempre peggio
Xché a tolentino avete chiuso
Massimo Montecchiari tolentino non è chiuso,a santa Lucia funziona benissimo
Succede questo perché i medici e gli hub vaccinali sono pochissimi, ma chi deve organizzare non fa nulla per migliorare la situazione, l'Italia non si smentisce mai.......
Melissa Moretti se fai partire l'obbligo così velocemente della terza dose non puoi non prevedere che ci siano file lunghissime...mia madre oggi ha fatto tre ore di fila,di cui un'ora e mezza fuori sotto la pioggia
Arianna Alfei le file non ci sarebbero con una migliore organizzazione
Melissa Moretti basterebbe infatti mettere un po' più di medici
È assurdo che in questo momento ci siano solamente TRE MEDICI!!!
Che senso ha prenotarsi se poi vaccinano tutti? Metodo all'italiana come al solito
Raffaello Fratini appunto !! Mah..
Se la gente si fosse vaccinata prima invece di fare i buontemponi, tutti sti casini non ci sarebbero stati.
Complimenti per lorganizzazione non si può fare sia i prenotati, e chi si presenta senza è una barzelletta Francesco Acquaroli dovete ritornare al metodo dei soli prenotati qualsiasi dose sia .. come è sempre stato e riaprire altri punti vaccinali
A che serve prenotare......Tanto c'è sempre i prepotenti che vogliono passare avanti, credo che non sia giusto..
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
1-Il centro vaccinale deve essere gestito da una persona abituata a prendere decisioni improvvise (è evidente che i prenotati devono avere una corsia preferenziale).
2- I medici vaccinatori neolaureati devono essere più spediti sulle anamnesi (sono anamnesi che già sono state fatte due volte negli ultimi dodici mesi).
3 I medici vaccinatori pensionati devono essere pagati in maniera tale che il salto di aliquota Irpef non “si mangi” tutto l’onorario relativo al lavoro prestato (altrimenti preferiscono rimanere a casa e quindi mancano i medici).
4- e draghi dovrebbe andare a fare in….
Ma state a casa!
la cosa è molto semplice da gestire, hai prenotato ? Dovresti avere una corsia preferenziale, come ad esempio la first è là business class negli aeroporti
Non bastano i dott e infermieri mettiamo in opera il personale militare e 7gioni su 7 h24 vedrai che le file non ci saranno più.
Sanissima enantiodromia eraclitea. Prenotati e non prenotati siano gli uni agli altri yin e yang e dall’apparente caos nascerà il Tao. Però intanto che il cittadino aspetta gli si potrebbero perlomeno offrire dei tamponi.
Massa di plebei
…”diventeremo tutti più buoni”!!! Si, come no, e non è finita, anzi…chissà come saremo buoni alla fine del prossimo anno, si, saremo una variante dei…buoni!!! gv
si ma niente paura, per la terza dose fanno solo i prenotati quindi anche chi avesse una prenotazione fra due mesi da febbraio saranno cavoli suoi tanto loro cambiano le regole in corsa poi quello che succede succede….
Cazzz, ce soo riusciti, a farci scannare, tra poveri ! Ora che so “l’andazzo”, se devo andare, mi porto la Colt45 ! Chissà se il Berlusca o Mattarellone, avrebbero fatto 5 ore di filaa ?
esatto sono riusciti a farci scannare tra noi ma prima o poi arriva chi rivolge il coltello dalla parte giusta ..esaspera oggi esaspera domani…vedrete
Tutti in mutuaa. Facciamo saltare le coronarie all’Inps, e mandiamo a lavorare a posto nostro, questi “tuttocervello” e sfaticati di politicii.