La sala riunioni dell’ospedale
diventa centro vaccini per bambini
Al via le prime 70 somministrazioni

CIVITANOVA - La riconversione necessaria per la significativa adesione è stata possibile grazie ai medici del reparto di Pediatria. Prossime date disponibili: 7, 13, 20 e 28 gennaio
- caricamento letture
vaccinazione-ospedale-civitanova-5-11-anni-2-650x488

Le dottoresse della pediatria assieme ai volontari del Baule dei sogni

di Laura Boccanera

Clown dottori, palloncini e i “super eroi e le super eroine” per i 70 bimbi e  bimbe che oggi per la prima volta hanno ricevuto il vaccino in ospedale. Prima giornata anche nel presidio civitanovese di vaccinazioni, un punto vaccinale in più oltre a quello del poliambulatorio per ricevere le mini dosi destinate ai più piccoli della fascia da 5 a 11 anni. 

vaccinazione-ospedale-civitanova-5-11-anni-3-325x244

Partite questa mattina le vaccinazioni per la fascia 5-11 anni all’ospedale di Civitanova

Un appuntamento reso possibile grazie alla disponibilità del personale medico della Pediatria diretta dalla dottoressa Enrica Fabbrizi. Dopo l’avvio a Macerata anche nell’ospedale di Civitanova sono  partite questa mattina le vaccinazioni anti Covid con la dose del vaccino Pfizer ridotta per i più piccoli. Si tratta di un’opportunità in più rispetto alla sede del poliambulatorio dove a vaccinare ci saranno i pediatri sulla base di un calendario autogestito dagli stessi medici. Dopo l’avvio di qualche settimana fa, al momento in quella sede il servizio è portato avanti dal pediatra in pensione Leonardo Felici e sono state effettuate due sedute. Da metà gennaio invece subentreranno i pediatri di libera scelta.

vaccinazione-ospedale-civitanova-5-11-anni-6-e1640864717705-325x333Ma data l’ampia adesione da parte delle famiglie l’Asur ha deciso di inserire alcune date anche in ospedale grazie alla disponibilità dei medici del reparto di pediatria. Oltre a quella odierna altre date disponibili tramite il sistema di prenotazione saranno quelle del 7 gennaio, 13 gennaio, 20 gennaio e 28 gennaio. Settanta i bambini per ogni sessione giornaliera dalle 9 alle 19. E infatti anche questa mattina sono arrivati i primissimi prenotati, accolti nella sala riunioni riallestita per l’occasione in maniera meno asettica possibile e riconvertita in ambulatorio vaccinale pediatrico. Alle pareti Spiderman ed Elsa di Frozen e ad animare l’attesa la clownterapia con il Baule dei sogni, associazione già convenzionata con il presidio di Macerata per cui è stata estesa la collaborazione anche per Civitanova. Grazie a loro i più piccoli, un po’ intimoriti, ma coraggiosi e già pienamente consapevoli di cosa andavano a fare hanno ricevuto palloncini a forma di spada o di fiore e l’attestato di coraggio. Seppur appena agli esordi, la campagna di vaccinazione per i più piccoli sta procedendo: dal portale delle prenotazioni le date assegnate per l’ospedale sono andate immediatamente esaurite, segnale di una partecipazione da parte delle famiglie anche per la protezione delle fasce più giovani della popolazione.

 

vaccinazione-ospedale-civitanova-5-11-anni-5-650x488

vaccinazione-ospedale-civitanova-5-11-anni-4-650x488

vaccinazione-ospedale-civitanova-5-11-anni-1-e1640864751184-650x558

Vaccini ai bimbi con Peppa pig, Masha e Orso: a Civitanova apre le danze la piccola Gaia «Un esempio per tutti noi»

 

Vaccinati 99 bambini in biblioteca: «Molto più coraggiosi dei grandi»

 

Articoli correlati






© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X
		Tolentino = 
Civitanova = 1
Elezioni = 1