«A seguito della circolare emanata nelle ultime ore dal Ministero, con il parere dell’Aifa, l’intervallo per la terza dose viene fissato dopo cinque mesi (150 giorni) dal completamento del ciclo vaccinale indipendentemente dalla tipologia di vaccino. Dunque si potrà prenotare la terza dose dopo cinque mesi dalla somministrazione della seconda dose». E’ la comunicazione del governatore Francesco Acquaroli, dopo la cabina di regia Stato-Regioni di ieri sul cosiddetto super Green pass. E’ stato il ministro della Salute Roberto Speranza ad annunciare l’anticipazione della terza dose a cinque mesi, invece dei sei previsti fino ad oggi, ai governatori. Poi è arrivato l’ok dell’Aifa. Una scelta che potrebbe avere delle ripercussioni sull’organizzazione, anche se dalla Regione assicurano che non ci sarà alcun problema e che lo spostamento di un mese non creerà disagi. Al momento sono 12 gli hub vaccinali in regione: tre nell’Area Vasta 1 (Pesaro, Fano e Urbino), quattro nell’Av2 (Ancona, Fabriano, Jesi e Senigallia), due nell’Av3 (Macerata e Civitanova), uno nell’Av4 (Fermo), due nell’Av5 (Ascoli e San Benedetto). Non tutti gli hub però sono in strutture adeguate, per questo nella cabina di regia di ieri si è parlato anche di Fano e Fermo, in quest’ultimo caso per esempio è in un centro commerciale che apre alle 9 e che non presenta abbastanza spazio per l’attesa. Intanto proseguono le prenotazioni per la dose booster nella fascia d’età 40-59: a rispondere all’appello sono state finora 11.350 persone, circa il 10% dei 115.237 che dovrebbero prenotarsi.
(redazione CM)
È andato il compagno di mia mamma ieri al Palarossini di Ancona per la Mitica 3 Dose !!! Lhanno rispedito a casa perché non erano trascorsi 6 Mesi !!!!! Fate pace con il cervello
Paola Giampaoletti è stato baciato dalla fortuna .......
Se siamo sempre gli stessi a vaccinarsi; il virus ci sarà sempre, avoglia noi vaccinati a farli: 3,4,5,6, sempre gli stessi, che schifo
Enrica Barbizzi continuate pure per me
La Ragione non potenzia le strutture vaccinali con il personale e tutto quello che serve..... sono per la maggior parte no vax?
Io vorrei prenotare la quarta. È già possibile?
Paolo Carassai inizia con la prima
Giovanni Torrini fatto pure la seconda. Tu chi sei per dirmi cosa devo fare?
Paolo Carassai se tu fai dell' ironia , la posso fare anch'io
E per la quarta????? Prima di pasqua!!!!!
Adriano Bramati anche prima forse...
vorrei la mega galattica booster pro.
Michelangelo Salvucci dovrebbe far ridere?
Michelangelo Salvucci e no perchè prima di tutto se le terapie intensive si riempiono, mancano i posti per chi ha altre patologie gravi, infarti,ictus, gravi eventi traumatici ecc e in secondo luogo chi non è vaccinato secondo la scienza può favorire varianti del virus che possono diventare più pericolose anche per l'efficacia del vaccino!Credere che tutti i media in tutto il mondo si siano messi d'accordo per creare paura è un pò esagerato nn credi?anche perchè di persone che sono state ricoverate ne conosco diverse e non è uno scherzo
Giovanni Torrini non hanno assunto più personale sanatorio come avevano promesso. Uno anche se vaccinato può infettare lo stesso. Quindi sarebbe meglio non infettare e così non si va in terapia intensiva . Sennò vuol dire che sto vaccino non fa la cosa fondamentale e cioè non permettere il contagio.
Michelangelo Salvucci no sbagli la cosa fondamentale del vaccino è non avere conseguenze gravi se prendi il virus!Come puoi notare dai dati in percentuale infatti sono molti di più i non vaccinati ad essere ricoverati!Poi chiaro che servirebbe più personale sanitario, più posti d terapia ecc ecc, ma servirebbe anche la ricostruzione dal terremoto ecc ecc I soldi non si trovano tanto facilmente
Giovanni Torrini e c'è chi muore anche se vaccinato. Dal mio punto di vista è non contagiare sennò grazie al cavolo che poi ai tg ci sono molti positivi.
Michelangelo Salvucci e vabbè certo che se non contagiavi da vaccinato era meglio, ma se abbiamo questo, dobbiamo apprezzare il fatto che i morti non vaccinati sono molto superiori ai vaccinati, dunque nn credo ci sia altra scelta, se s possono salvare migliaia d vite
Giovanni Torrini ti rispondo xchè purtroppo mia madre ha avuto una trombosi dopo il vaccino e penso che non le farò fare la 3 dose. Comunque sempre un piacere confrontarsi con persone civili come te. Grazie
Michelangelo Salvucci grazie a te
A Jesi sarà il caso che aumentiate le sedi vaccinali altrimenti altro che cinque mesi
Arrivooooooo
Se magari il Governo nazionale aprisse a tutte le fasce invece di continuare così, chissà quanto tempo in meno ci si impiegherebbe.
A Fabriano un over 70 deve aspettare 45 giorni.....
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Nemmeno l’annuncio che si sarebbe disputata la “Coppa Cobram” di ciclismo aveva suscitato altrettanto entusiasmo tra i dipendenti della fantozziana Megaditta.
Ogni mattina, in Africa, una gazzella si sveglia, sa che deve correre più in fretta del leone o verrà uccisa.
Ogni mattina, in Italia, un no-vax si sveglia e dovrebbe sapere che se quel giorno ancora può uscire di casa è perché un bambino ha fatto il vaccino al posto suo… e dovrebbe vergognarsi di questo… e dovrebbe rinchiudersi in un grato silenzio senza far finta di sapere che cosa dica una Costituzione di cui fino a ieri non sospettava neppure l’esistenza!
E un bel “I novax mangiano i bambini” no?
quanto vi durerà l’effetto della Terza dose?
SOLO DUE MESI.
Gianpaoletti, la circolare del Ministero della Salute su terza dose a 150 giorni (invece di 180) dalla seconda è stata pubblicata oggi (23 novembre) sulla Gazzetta Ufficiale ed entra in vigore, come da normativa, domani 24 novembre!!
Con il completamento dei vaccinodotti i robot vaccinatori domestici e aziendali ad essi allacciati inoculeranno i Buoni due volte al dì non si sa ancora se prima o dopo i pasti principali, gli ultimi dei Novax annidati nei loro tuguri si nutriranno di carogne animali per far compiere il salto di specie ad altri terribili virus che però il sistema vaccinale abbatterà immediatamente un po’ come fa l’Iron Dome israeliano con i razzi lanciati dalla Striscia di Gaza.
Signor Michele Rossi mi faccia capire come può un bambino vaccinato che comunque può contagiarsi o contagiare, proteggere un non vaccinato. Ci illumini la prego. Posso fornirle casi freschi freschi di bambini delle scuole medie da poco vaccinati che ora risultano positivi (sintomatici) e che a causa di ciò mantengono a casa altri bambini non vaccinati e sani come un pesce. Si informi di più e non basi la sua esistenza sul sentito dire in tivvù
Germoni, non ho detto che un bambino vaccinato protegge più di un adulto vaccinato, mi pare! Mi spiego meglio: posto che il vaccino evidentemente garantisce una protezione media e per ora accettabile (e la prego, non perda tempo a cercare di spiegarmi il contrario), se ancora certi personaggi possono uscire di casa ogni mattina, in Italia, dipende anche dai bambini che si sono vaccinati al posto loro raggiungendo una copertura più alta che in altri stati!
Io la mattina non esco di casa finché l’App Un Bambino al Giorno Leva il Medico di Torno non mi informa che l’ennesimo bambino s’è vaccinato al posto mio.
Giorgio Rapanelli, aspetto il prossimo collegamento con Viganò e poi ti faccio sapere.