«Due soli centri vaccinali in provincia sono largamente insufficienti, la giunta regionale travolta dalla recrudescenza della pandemia, con questo trend le Marche finiranno in zona rossa. Stiamo assistendo ad un dramma, il personale sanitario e i volontari sono allo stremo», così il segretario provinciale del Pd, Angelo Sciapichetti, ex assessore regionale. L’esponente dem interviene sulla vicenda delle code ai centri vaccinali (il problema è anche il fatto che persone non prenotate hanno deciso, in massa, di andare a fare la vaccinazione). «Migliaia di persone che intendono vaccinarsi sono costrette ad attendere ore ed ore in fila al freddo e sotto la pioggia, oppure se seguono la trafila delle prenotazioni sul sito, trovano spazio a marzo 2022. Due soli centri in provincia (Macerata e Civitanova) sono largamente insufficienti; che fine hanno fatto i centri vaccinali sparsi in provincia? Perché ancora sono chiusi?» si domanda Sciapichetti.
Il suo intervento poi vira su chi governa la Regione: «La verità è che la Giunta regionale è stata travolta dalla recrudescenza della pandemia e presto purtroppo continuando questo trend, la regione finirà in zona rossa. Era tutto ampiamente previsto, allora perché si sono fatti trovare totalmente impreparati? Perché non si è fatto nulla per reperire il personale necessario? Perché non sono stati stretti accordi con l’ordine dei medici e degli infermieri o con i farmacisti? Cosa si aspetta a riaprire il Covid hospital di Civitanova anziché costringere i pazienti nei vari reparti ospedalieri a dover essere dimessi in fretta e furia? E i malati, di tutte le altre patologie? Non oso immaginare cosa sarebbe successo se la stessa cosa fosse successa un anno e mezzo fa… Acquaroli e Saltamartini non scarichino tutte le loro responsabilità sui direttori di Area vasta che da soli, non possono risolvere il problema della mancanza del personale. Adesso il re è nudo, dove sono finite tutte quelle ricette miracolistiche sul fronte del reperimento del personale promesse in campagna elettorale?».
Caro Angelo occorre fare di più.....molto di più....altrimenti rischiamo tra poco di chiuderci in zona rossa e non ne usciremo presto. Non accuso nessuno ma l'organizzazione sul territorio (Zona Vasta) va potenziata dai responsabili con fatti concreti e con indicazioni regionali precise.
Io sono andata la mattina della vigilia... A civitanova, c era pokissima gente, nn occorreva la prenotazione(io mi ero già prenotata x il 3 febbraio.. Troppo in là. Così ho provato).. In meno di mezz ora fatto tutto.. Bè.. Certo il giorno di Natale. Un po' rincoglionita.. Ma ora tutto passato!!! Kmque.. Il sabato lo fanno sempre senza prenotazioni.
Angie Cappella la vigilia non ci va nessuno perchè a chi fa male poi rischiava tutte le feste! Io lo devo fare assolutamente a gennaio sennò un mese di palestra mi zompa! E non voglio farmi i tamponi tutti i gg x il lavoro
Sissi Turtle Cestola.. Io... Nn mi sono posta affatto il problema delle feste... Quelle, avendo avuto sta possibilità, sono scese decisamente in secondo piano... Ho avuto familiari a pranzo... Preso takipirina.. E fatto finta di niente!!!... Ora ai centri.... SARÀ SEMPRE DI PIÙ UN CASINO X VACCINARSI... IO QUESTO PENSIERO NN NN CE L HO PIÙ!!
A me scade a gennaio...non vedo perchè lo dovrei anticipare un mese prima...però devono dare la possibilità a chi scade e non a chi per scelta ha deciso di vaccinarsi all ultimo momento per proprio comodo visto che i non vaccinati sono in un certo senso reclusi a tutti! A gennaio lo devo fare assolutamente!
C'è fila per fare la terza dose perché, oltre alla riduzione del tempo fra seconda e terza dose, ci sono gli illuminati intelligentissimi che si sono accorti solo adesso che è ora di vaccinarsi e si ammassano sotto le feste per fare la prima dose. Poi che occorra più personale è fuori da ogni dubbio
Anna Girotti attendete il vostro tempo con parsimonia e tutto avverrà....
Una situazione a dir poco imbarazzante, basterebbe un banale eliminacode tanto per cominciare, oggi ho visto gente fare tre ore di fila e poi trovarsi la porta del centro chiusa in faccia perché c'era la pausa pranzo Ma che cos'è un autogrill? Questa gente dopo tre ore di fila ne ha dovuta aspettare un'altra per la riapertura, stessa cosa nel pomeriggio perché si chiudeva alle 19, siamo di fronte ad una emergenza, dobbiamo vaccinarci e crediamo nel potere della scienza ma la macchina qui non funziona, si rischia di ammalarsi per il freddo prima che di covid perché oltretutto molta gente se n'è andata e chissà quando potrà tornare, neanche le prenotazioni.hanno.diminuito il forte disagio, uno scandalo!!!!
Ma tipo se prenotano?
Mi sono vaccinata a fine ottobre quando ancora tutti schernivano la terza dose. Ho prenotato la sera e mi hanno dato appuntamento per il giorno dopo alle 10.Alle 11 ero già a casa, non c era nessuno. Adesso che pretendete di fare pure subito?
Fatto a metà novembre, 20 minuti di fila!!! Fare i furbi sperando in decisioni improbabili può solo creare lunghe attese per quanto riguarda Sciapichetti inutile commentare, basta vedere la situazione dei territori distrutti dal sisma
Primo Moretti Che significa fare i furbi scusi? Io fino a poco fa sapevo che il mio green pass era valido fino a fine marzo perciò non sono corsa a vaccinarmi. Quando è uscito il nuovo regolamento ho tentato subito la prenotazione ma mi hanno dato il 21 febbraio che è troppo tardi. Non mi resta che tornare senza prenotazione
Paola Cioppettini si è risposta da sola..... La terza dose (suppongo) poteva farla prima della scadenza drl G. P
Paola Cioppettini il mio G. P scadeva il 27 /1/22, terza dose fatta poco dopo la metà di novembre senza prenotazione, neanche 20 minuti di attesa!!
Primo Moretti mi sa che non ha capito: fino a due settimane fa il mio g.p. scadeva a marzo poi all'improvviso hanno deciso che scade dopo 6 mesi quindi devo farla entro il 31 gennaio. A quel punto sono andata a prenotare ed ho trovato posto il 21 febbraio che è troppo tardi per le nuove regole ma sarebbe stato abbondantemente presto per le vecchie. È chiaro ora??
Paola Cioppettini chiarissimo, non si preoccupi!!!!
Un solo commento è utile, quello della riduzione della durata del green pass che logicamente fa allungare i tempi di attesa e inoltre sentire persone che ora si fanno grandi quando a suo tempo criticava il centro vaccinale creato a Piediripa mi fan ridere. La faziosità regna sovrano in alcuni. Come se tutti i problemi siano apparsi da un anno ad oggi mentre prima andava tutto bene .
Ho prenotato oggi per mio figlio è la prima data utile era il 5 gennaio...io ho fatto la terza dose il 3 dicembre prenotandola la settimana precedente.
Antonella Gamberoni io ho prenotato oggi per 8 marzo prima data utile e devo andare fuori provincia. Piediripa o Tolentino non me lo ha proprio messo. Ai fini green pass mi accontento, ci rientro. Ma la situazione è raccapricciante. Sciapichetti ha scoperto lacqua calda. Saltamartini non pervenuto proprio
Federica Petetta forse dipende dalla data della seconda dose....
Antonella Gamberoni col nuovo decreto a 6 mesi per il green pass sono fuori.
Federica Petetta esatto. Assurdo
Simone Pieroni la mia esperienza è stata quella che ho scritto...nessun disservizio. Certo ho prenotato appena ho potuto senza aspettare.
Antonella Gamberoni boh.... non ci ho ancora capito molto.
Antonella Gamberoni prenotato ieri la terza dose. Prima data utile 1 marzo a civitanova. Misteri della vita
Mi chiedo perché non possono vaccinare i medici curanti o i farmacisti.
Invece di prendersela con le regioni perché nessuno protesta per i tagli del governo alla sanità, per il fatto che si cambiano le carte in tavola dall'oggi al domani...ridurre da 9 a 6 lascia un sacco di persone scoperte per il lavoro...
Laura Branchesi questo è vero. Dovevano dare un po' più tempo invece hanno sottovalutato il fatto che in così poco tempo tante persone non riusciranno a vaccinarsi se il loro green pass è scaduto
SOLO CRITICHE ....ONORE A INFERMIERI E MEDICI
Io ho fatto il vaccino a tempo debito, nessuna fila, niente attesa. Poi se ti riduci all'ultimo momento...
Chiara Ciarpella non si tratta di ultimo momento, il problema è che hanno portato la scadenza del Green pass da 9 mesi a 6 e la gente ha urgenza di vaccinarsi per tornare al lavoro o i ragazzi all'universita ecc ecc
Giuliana Tartaglia no no la gente si affretta a fare il vaccino perché ha constatato che non ha scelta (costo tamponi e impegno nel recarsi ogni 48h in farmacia!) e soprattutto perché non può andare al ristorante e simili! Non tutti ma una buona parte.
Chiara Ciarpella a sci? E ci spieghi come fanno ad andare al ristorante con una dose sola. Oppure se fanno 3 dosi insieme ?
Giuliana Tartaglia da febbraio parte la riduzione del green pass si può andare anche a gennaio o no?
Angela Bordi ti faccio l'esempio di mio figlio a cui scade il 7 e deve rientrare in università. Quindi lui avrebbe tempo fino al 31 per fare la terza dose? Questa cosa non l'ho capita.
Giuliana Tartaglia 7 febbraio? Quindi entro gennaio può fare la terza dose chieda al suo dottore ora a piediripa è impossibile non fare la fila, oppure provare in altri posti io so che a Loreto si fa subito
Angela Bordi a mio figlio scade il 7 gennaio, già chiesto al medico di famiglia, pieno anche lui, morale della favola, domattina riproviamo a fare la fila.
Simone Pieroni ovviamente aspettano la seconda, ma prima la fanno prima vanno al ristorante. Veramente te l'ho dovuto spiegare ciò che intendevo e pensavo fosse sottointeso?!
Giuliana Tartaglia e si allora deve farlo ora....penso che ora prendono provvedimenti per far andare più veloce la fila
Chiara Ciarpella si si è vero quello che dici ma stasera la maggior parte della gente a Piediripa era per la terza dose
Giuliana Tartaglia Sì, ma del 1 febbraio 2022.
Giuliana Tartaglia Sì ha tempo fino al 31 gennaio come me e come molti altri. E' per questo che tutti si affrettano
Chiara Ciarpella ma il tempo debito non è uguale per tutti! Anche mio nonno non ha incontrato fila grazie al cavolo essendosi vaccinato tra i primi ovvio che la terza dose lha potuta fare prima senza problema! Ma se le scandenze delle altre categorie si ammucchiano perché le Prime vaccinazioni sono state fatte quasi attaccate non è colpa delle Persone
Chiara Ciarpella a me scadevano 5 mesi esattamente oggi e delletà mia uno dei primi ad aver la prima dose prenotai prima dellapertura un ora prima sul sito lo feci giugno luglio e dicembre non è ultimo minuto. Ovviamente chi faceva la prima dose era allultimo minuto , ma molti che erano lì parlando erano lì per la terza come me i miei e tanti altri !
ma la gente si riduce sempre all'ultimo momento
Fully Stainless Steel Welded ma se le scadenze dei green pass sono quelle
Ilenia Principi perlo meno a me hanno visto anche il giorno della scadenza non il mese
Non c'è personale sufficiente mancano i medici
Alberto Cameli Ce ne sono molti a spasso.
Alfio Paparello Non hanno i soldi x pagarli
Il giorno prima della vigilia non c era nessuno ho fatto in 5 minuti...
Sempre inutili polemiche per avere visibilità ma se mancano i medici volete forse ancora la disastrosa gestione di Arcuri e compagnia bella?
Non criticate la gestione, infondo è merito del governo draghi.....il magnifico!!!
Polemiche minimamente costruttive. Anni di tagli alla sanità regionale subiti senza battere ciglio. Ci vuole coraggio
Sono stato oggi, una cosa scandalosa sei ore di fila x un vaccino.... vergogna
Pure io ho prenotato un paio di settimane fa e la prima data utile era il 21 febbraio ma io come insegnante sono obbligata a vaccinarmi perciò dovrò tentare senza prenotazione altrimenti per 21 giorni non lavoro
Paola Cioppettini brava, prova un po' a spiegare!!!
La situazione di disagio si è creata oggi, ci sono state le feste di Natale, tante persone che non lavorano, le nuove normative e l'aumento dei contagi. Io sono stata domenica 19 e non c'era fila, penso che tempo qualche giorno e torna normale, perché tante proteste?
Marisa Bianchini perché sennò, questi ex nn sanno che proposte serie fare
Io ho chiamato oggi mi hanno dato San Benedetto o Ascoli. Dalla farmacia Petracci Aprile.Boh!
Mio padre, scaduti i 5 mesi 3 giorni fa, apro il portale, prenoto, 25 marzo. Sipario
È da quel dì che lo diciamo, ma a Francesco Acquaroli e a Filippo Saltamartini non interessa affatto.
Potevate evitare milioni di tagli in 20 anni di governo regionale.. soprattutto nel maceratese
Alla fine l'influenza la prendi mentre sei in fila
È una vergogna volete che ci facciamo i vaccini allora organizzativi meglio dopo non vi lamentate
La sanità sta' peggiorando
Susanna Recanati prima hanno rovinato tutto ora stanno commentando sono 20 anni che hanno mandato tutto a rotoli
Caro Segretario quando ci siete stati voi, avete ridotto quanti reparti? Non bastano le mani.
Senza vergogna
Prima di Natale cerano in giro i Camper Vaccinali io e mio marito siamo andati a Loropiceno senza prenotazione abbiamo preso il numero mettendoci in fila Avevamo il numero 85 con pazienza abbiamo aspettato il nostro turno Bisogna organizzarsi
Ma fratelli d'italia non è il governo dei migliori? Mo sta a vedè che è colpa dei comunisti
Aprite altri centri vaccinali....non ho parole
Due centri vaccinali in provincia bastano ed avanzano , assumete personale piuttosto , invece di mandare la gente a spasso senza un lavoro , o perché in Italia si dà i soldi alla gente senza lavorare , e ringraziate il governo centrale della loro negligenza e impreparati su questa situazione , non prendetevela con la regione Marche , d'altronde sono due anni che portano avanti questa storia e invece di tornare alla normalità , continuano con chiusure senza senso , quindi è ora di darsi una svegliata
Una provincia come Macerata due hub sono pochini caro Saltamartini Acquaroli e compani poi ci preoccupiamo del colore ? Fra poco rosso scuro !!!
Alessia Rossini guardi io ho fatto la terza dose il 28 ottobre non c era nessuno mio marito sabato 13 dicembre in un ora ha fatto però in questi giorni che stringono i tempi del green pass forse un qualche centro in piu doveva essere previsto !! E non sarebbe stato sbagliato se li faceva fare ai medici di base ognuno i suoi pazienti oppure nel comune organizzare un punto vaccini forse si smaltiva prima!!!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
I due centri vaccinali bastano, dovete reperire personale sanitario, più postazioni, il servizio aperto H24, allora tutto funziona, ma senza personale, tenendo chiuso nei giorni fastivi, cosa pretendete, siete disorganizzati, fuori mettete delle tende di copertura per non lasciare le persone sotto la pioggia, in particolare i ragazzini, questo dovete fare, più operativi, meno chiacchiere.
Signor Vita concordo con lei ma siccome siamo in Italia questo è. Secondo me si sarebbe dovuto mettere 2 o più player poi così le cose sarebbero potute andare meglio credo. Quando non si lavora in regime di monopolio il cliente può scegliere.
…mah, sarà, ma speriamo solo di non passare dalla variante Omicron alla variante Comintern!!! gv
un’altra occasione persa per tacere …
se voi politicanti tutti, invece di venire a scrivere su cm in situazioni come questa, cercavate una soluzione remando dalla stessa parte, era sicuramente meglio.
invece il vostro scopo è solo denigrare la parte opposta, sfruttando il disagio della gente. non vi importa di niente e di nessuno, solo della poltrona..
La responsabilità è fondamentalmente della ditt.ssa Corsi che ha accettato il prestigio edvil compenso della nomina apicale ricevuta ad un ruolo per il quale ha dimostrato di non avere le capacità di gestione ed organizzazione necessarie. In un tempo in cui vigeva un principio di serietà personale la dottoressa si sarebbe dimessa immediatamente.
L’amministrazione di scappati di casa regionale che tanto di più non sono, hanno sempre trattato il covid all’acqua di rose per presunte simpatie da parte dei prigionieri sanitari. Con il covid ma con tutta la sanità stanno ancora in mezzo al mare e senza ciambella di salvataggio. Certo un mese fa non si poteva pretendere molto erano solo ” 14 mesi, adesso saranno 15, poi 16, poi…. Ma sono mesi che li vediamo annaspare nel fango, da Acquaroli di cui ancora non si capisce bene che fa, a Saltamartini che invece si capisce meglio e non so se gli fa pro, a Borroni con le sue promesse milionarie che finora prendono forma solo nella sua mente e via via con tutti gli altri , sfiatati in un bel coro stonato come una pentola a pressione che fischia “Fatece largo che passamo noi. Sti giovanotti de sta Roma bella.Semo regazzi fatti cor pennello,
E le regazze famo innamorà….” . Però c’è da dire che quando c’era Lui….. ma che avete capito? Isso…, Sciapichetti, eh sì, era proprio tutta n’altra musica……
il vaccino!!! hanno la precedenza chi si è prenotati P.S.questi vogliono fare i furbetti…..sperando…..
I problemi li crea il Governo centrale e i suoi tecnici che modificano ogni giorno le durate dei vaccini e di conseguenza si creano problemi di code e affollamenti.