di Alessandra Pierini (foto di Fabio Falcioni e Federico De Marco)
In coda per ore per ottenere la terza dose di vaccino. E’ l’effetto dell’ultimo decreto del presidente del Consiglio Mario Draghi che ha ridotto da nove a sei mesi la validità del Green pass rafforzato. Il provvedimento entrerà in vigore dal 1 febbraio ma, complici anche le ferie natalizie, sono centinaia i maceratesi che hanno preso d’assalto i centri vaccinali di Macerata, Civitanova e della zona montana per assicurarsi un booster. Le prime date disponibili, su prenotazione, sono a marzo. Troppo tardi per i limiti imposti appunto dal decreto. E’ così che in molti hanno deciso di tentare e mettersi in coda.
Persino nei giorni di Natale e Santo Stefano in molti si sono presentati all’hub vaccinale di Piediripa per avere accesso alla somministrazione (la chiusura dei centri era stata comunicata sul sito ufficiale ma probabilmente molti non sono stati raggiunti dall’informazione). E questa mattina centinaia di persone, non prenotate, in coda hanno atteso pazientemente il loro turno. Parliamo di un afflusso che è il doppio di quello programmato. E tutto questo arriva in un momento in cui il personale dell’Asur è già provato e si ritrova invece a prolungare orari e disponibilità per far fronte ad una richiesta molto al di sopra delle possibilità.
In coda questa mattina c’era tra gli altri la maceratese Monica Conti. «Mi sono messa in coda dalle 8 di questa mattina – racconta – ho ricevuto il vaccino verso le 14. Abbiamo atteso almeno 4 ore fuori, al freddo e sotto la pioggia. Come me c’erano centinaia di persone, tutte con esigenze diverse». L’esigenza di Monica è di avere il green pass rafforzato: «Io ho prenotato appena uscito il nuovo decreto ma il primo appuntamento disponibile era a febbraio. Sarei rimasta scoperta quindi sono venuta pur sapendo che non sarebbe stato semplice». Tanti altri i presenti, tra cui anziani e bambini, ognuno con le proprie esigenze.
Attualmente gli hub vaccinali della provincia sono organizzati per far fronte, complessivamente a quasi un migliaio di vaccinazioni a turno (300 a Piediripa, 300 a Civitanova e 300 nell’area montana sia la mattina che il pomeriggio quando aperti). A questi si aggiungono i non prenotati che finora sono sempre stati accontentati.
In questi giorni però la richiesta è aumentata esponenzialmente e il numero dei non prenotati addirittura eguaglia quando non supera quello dei prenotati. Una mole difficile da gestire e che rischia di scoraggiare le auspicate somministrazioni di terze dosi.
Intanto oggi hanno preso il via le prenotazioni per le terze dosi per la fascia d’età 12-17 anni.
Questa mattina, alle 11,30, anche il sindaco di Macerata Sandro Parcaroli ha fatto la terza dose al centro vaccinale di Piediripa e ha postato la foto sui social con l’hashtag #vaccianiamoci.
Scoppiano liti tra prenotati e non, all’hub di Piediripa polizia e vigili
Non serve a niente a livello vivibilità sociale. Anche con la 3 dose se contatto con positivo su va in quarantena esattamente come un non vaccinato. Tanto vale non vaccinarsi ... lo dico da uno che ha fatto convintamente la 3 dose (ero convinto quando l'ho fatta, adesso molto molto molto meno..)...
Mirco Moretti si spera che prendendo il covid non si finisca in ospedale..
Roberta Castellucci ho specificato "a livello sociale"....
Le terze dosi potrebbero farle anche i nostri medici di base come ci fanno quelle per influenza e pneumococco !
Fanno le regole senza pensare alle conseguenze! Mi devo fare la terza dose a fine febbraio ma rimango scoperto di un mese e più! Quindi mi dovrò tamponare per lavorare!
Francesco Farace Falla prima
Francesco Farace ma se lo fanno ai non prenotati perché non vai li e te lo fai? Stamattina hanno vaccinato moltissimi Non aspettare
Carmelina Messere ci sono stato stamani ma la fila era lunghissima e avevo altre importanti cose da fare per la giornata! Proverò domattina ma poi uno non ha sempre giornate libere da stare lì! Chi non ha ferie e lavora? Come fa?
Carmelina Messere certo chi ha prenotato poi deve fare la fila per i non prenotati complimenti
Francesco Farace dovevi prenotare tempo fa
Loredana Gentilezza non è vero. Danno comunque la precedenza ai prenotati.
Loredana Gentilezza prenotato quando potevo signora ma o tempi sono questi
Signora fatta quando era il mio turno
Francesco Farace sono stato con prenotazione sabato scorso i non prenotati hanno aspettato 25/30 minuti come me oggi la bolgia era ovvia perché sono stati chiusi due giorni e la gente ha voglia, giustamente di farsi la terza dose vista la variante Omicron e che polemiche a parte il vaccino é chiaro perde efficacia, fino al 31 gennaio sarà valido a quasi tutti i vaccinati con 2 dosi, non é questione di durata del pass per giunta vanno avanti a 3,5 milioni di vaccinati a settimana saremo oltre i 30 milioni di vaccinati booster per metà gennaio, se provi e riprovi sul sito vedrai che avrai modo di avere pure una prenotazione prima del 30 gennaio aggiornano di continuo.
Fabio Barboni speriamo grazie
Francesco Farace domani mattina vai alle 8
Carmelina Messere infatti
Non è proprio cosi la prima prenotazione utile va a finire a fine febbraio a San Benedetto vi sembra normale? E uno schifo!!!
Antonella De Luca no fanno passare prima i non prenotati specialmente chi deve fare la prima dose
Loredana Gentilezza, io avevo prenotato e sono passata avanti a persone che non avevano prenotato. La mia prenotazione è stata rispettata.
Antonella De Luca spero che sia così quando vado, altrimenti faccio i un casino, oggi la fila cominciava da fuori il cancello e non è possibile stare un giorno li
Brunella Lucamarini io ho prenotato a novembre è mi hanno dato fine gennaio
Loredana Gentilezza credo che la fila di oggi ci può essere stata per i due giorni che non hanno fatto i vaccini. Ti auguro che quando ti capita vada tutto per il meglio. Buona serata.
Antonella De Luca grazie anche a te ( speriamo bene)
Francesco Farace puoi andare anche tu senza prenotare. Io ho la prenotazione per fine gennaio, ma andrò sicuramente prima, visto il livello di contagio attuale. Il vaccino comunque andrebbe fatto per aumentare i propri anticorpi così da avere una maggiore protezione dal virus, più che per il green pass in sé
Francesco Clerico infatti volevo fare quello, il fatto è che stamattina era broibitivo fare la fila! Una cosa assurda, cmq l'idea è quella di perseverare
Oh questo è il governo dei migliori i centri vaccinali non funziona ospedali come prima anzi peggio è aumentato tutto ma Conte era lincompetente e cera la dittatura sanitaria e Draghi invece il magnifico fate un po voi!!!
se la gente va senza prenotazione è perchè non funziona il sistema .ho prenotato x la 3 dose mi hanno dato appuntamento al 3 di marzo a civitanova .il green pass mi scade a fine mese .ora cosa dovrei fare non andare a lavorare e non andare da nessuna parte xcolpa di questi incompetenti?
Catia Regina Vai senza appuntamento
Morena Ortolani infatti è quello che farò ma poi non si devono l lamentare che ci sono problemi di ore e ore di fila
Riaprite più centri vaccinali che vedrete che questo non succede!!!!
Claudia Vitali con quale personale?
Renzo Tini ci sono tanti neolaureati che vanno a spasso
Ma scoperti de che?...il green pass vale 9 mesi e solo dal 1 febbraio scenderà a 6...ma poi perché uno che ha la prenotazione deve fare la fila come chi non ce l'ha?
Alessandro Bartolini lo so,.però tipo io ho fatto la prenotazione per febbraio perché era vicino casa e mi ritrovo fregata perché scade il 1 febbraio. Ora devo cancellarmi e andare altrove per non far scadere il green pass
Marta Cappannari ma per carità certo...però in questo caso uno ha tutto gennaio per presentarsi senza prenotazione...non c'è bisogno di farsi 4 ore sotto l'acqua
Alessandro Bartolini forse la gente approfitta perché ora è in ferie e ha tempo....
Marta Cappannari e allora si facessero 4 ore sotto l'acqua...non ci credo che 1 mese non trovano un po di tempo per farlo
Alessandro Bartolini le gente si è organizzata coi 9 mesi del green pass, la colpa è del governo che ha ridotto la durata del green pass, accorciato i tempi tra le dosi e fatto vaccinare anche i bambini senza potenziare le strutture e il personale. Sarà un caos, io ho provato a prenotare e mi mandavano falconara o San benedetto del Tronto, da recanati...
Ma io dico hanno ridotto la durata green pass senza fare i conti quanta gente rimane scoperta! Ma certo tutto programmato almeno visto che e obbligatorio averlo per andare a lavorare spendiamo i soldi sui tamponi. GOVERNO LADRO in una farmacia di Recanati mi hanno risposto che le terze dosi gliele hanno bloccate!
Brunella Lucamarini a Recanati è tutto prenotato fino a fine febbraio
Ma anche chi aveva la prenotazione ha dovuto fare 4 ore di fila????
Giorgio Ciucciovè solo chi nn aveva la prenotazione
Romina Palazzesi grazie
Stremati sono anche i ristoratori che con le ultime restrizioni a stento ancora non manda a casa il personale nonostante le continue telefonate di disdetta per capodanno!!! Premesso che sono vaccinato con terza dose anche io! Ora mi domando e dico che senso ha non permettere un non vaccinato ma con tampone valido di frequentare un ristorante?!!!!
Germano Luciani tipo che se un no-vax fa un tampone rapido non attendibile poi potrebbe creare un focolaio covid in un ristorante essendo senza mascherina per tutto il tempo. Ad esempio eh.
Erasmo Olivieri mi perdoni ma se i tamponi rapidi non sono attendibili perché non vengono levati dal commercio???e si procede solo con molecolare???
I tamponi rapidi hanno un'attendibilità bassa. Lo sanno anche i sassi. Credo che prima o poi saranno costretti a toglierli.
Erasmo Olivieri mi perdoni ancora sign. Erasmo ma un ultima domanda poi taccio secondo lei se le persone tamponate non possono andare al ristorante perché essendo non veritiero il risultato quindi creare focolai, sti signori qua crede che resteranno in casa con dovute distanze di sicurezza??? Per me no! Si ritroveranno a casa di qualcuno creando focolai sparsi e senza tracciamento!!!!
Erasmo Olivieri mi scusi Sig. Olivieri, ad esempio...eh....invece per andare allo stadio, al teatro, in discoteca.....i tamponi sono attendibili......visto che non vi basta più nemmeno il super green pass.....e poi......un vaccinato anche con tre dosi, senza tampone.....non può creare un focolaio......vero????? chiedo per un amico!!!! che fenomeni!!!!
Erasmo Olivieri quindi la pandemia che si basa sui tamponi nn è attendibile?! Vorrei capire meglio.
Preso appuntamento ieri per oggi pomeriggio ad Ascoli,certo è un po lontano però lo prendo come un festivo,fatto il vaccino si fa un giro in piazza del popolo poi a cena in zona!!
Io cero e pur di fare il vaccino mi sono fatta 7ore di fila ma cè lho fatta ..certo i dottori rispetto a quando ho fatto la prima e la seconda dose erano la metà forse anche x questo i tempi sono più lunghi ..
Cosa vuoi che sia io per lavorare pioggia freddo coda per fare un tampone ogni 48 ore pagando, quindi voi per un giorno ed il vaccino gratis non è nulla! Auguri
Complimenti a chi ha avuto l'idea di vaccinare anche chi non è prenotato, così chi ha seguito le regole deve farsi ore di fila grazie ai non prenotati.
Siete male organizzati da noi per i non prenotati c'è una sede diversa
Anna Cirilli è vero, organizzazione pessima.
Sempre peggio , la sanita' gestita da amministratori incompetenti nonostante il sacrificio e l' abnegazione del personale sanitario e dei volontari.
Certo che Figliuolo ne ha combinati di casini. Era tutto perfetto, funzionava tutto come un orologio svizzero. Adesso è un caos incredibile. Ma nessuno dice niente perché il governo Draghi non è criticabile.
Stremato... Io ho visto solo personale che andava a 2 all'ora.. più calma di così chiudevano..
Io ho prenotato per tempo, se vado lì alla mia ora voglio fare il vaccino, non aspetto ore di fila per quello che vanno lì senza prenotazione!
Se tutto ciò fosse avvenuto al tempo di Conte e Arcuri, non oso immaginare cosa sarebbe successo. Prenotando la terza dose dopo sei mesi, si andava già fino a febbraio. È stato dato il via a, prima dopo 5 mesi, poi 4. Gli hubs sono diminuiti, il personale anche. Acquaroli e Saltamartini , che fanno? Evitano persino di parlarne.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
È un bel Presidente del Consiglio.
https://www.youtube.com/watch?v=-gOM0FxPRMw
Grandi non ho parole .
Massimo Giorgi, non è il caso di scomodare Paolo Villaggio alias Fantozzi, basta vedere questo video per capire come Draghi porti per il c*** gli italiani! https://www.facebook.com/MarchisioClaudioMC8/videos/639844427145323
Dedicato ai “filari” sprovvisti dell’obbligatoria ricetta medica! https://www.aifa.gov.it/regime-di-fornitura-dei-farmaci
Caos totale nella sanità pubblica. Ma cosa comporta precettare infermieri e medici che sono senza lavoro, dare loro il dovuto contributo in breve tempo, Così si può organizzare un servizio H24 anche nei giorni festivi. Vi ricordate nel passato quando esisteva il servizio di leva, ogni emergenza entravano in campo i militari di leva, non si stava a guardare se era festivo, se pioveva o nevicava, interveniamo senza storie, senza dare loro una lira in più. Si metteva in moto una grande organizzazione, oggi……….. che vergogna.
Giustissimo sig. Vita “…senza dare loro una lira in più.” Oggi c’è l’EURO, magari ci fosse ancora la LIRA.
https://www.huffingtonpost.it/entry/no-vax-e-la-dittatura-della-minoranza-anche-basta_it_61c9b61be4b0c7d8b89cd9b7
Il servizio pubblico non ha orario, vedi la polizia, carabinieri, croce rossa etc., se stiamo in ambito emergenziale (fino a marzo) si precettano gli operatori sanitari e si effettuano turni 24 su 24 come in guerra…perchè non siamo in guerra se ci chiudono ancora?!?!
I centri vaccinali devono essere sempre aperti anche H24, personale necessario deve essere reperito da quelli in attesa d’impiego, in pensione su base volontaria, naturalmente devono essere retribuiti profumatamente, lo meritano, questi soldi sono ben spesi, non come le sedie con rotelle per le scuole, SIAMO IN PIENA EMERGENZA.
Giornale Luce B0027 del 18/12/1931:
https://www.youtube.com/watch?v=NDHuLZ6TV-w
Andato ieri con prenotazione alle 16.20
ed ho jniziato a fare la fila alle 16…ed ho completato il ciclo vaccinale alle 19.40 grazie alla presenza dei non vaccinati che peraltro davano anche in escandescenze nei confronti di medici ed infermieri jn servizio in alcuni casi dalle 7 della mattina.devono gestire solo le prenotazioni ed allargare la platea dei medici ed infermieri
Ormai, Ceresani, non vaccinato è diventato sinonimo di str.onzo… uno può pure andare in un hub per vaccinarsi ma se fa lo str.onzo è un non vaccinato…
Sua Maestà costretta a subire la presenza di non vaccinati per ben 2 ore e 40 minuti, tremo di sdegno.
Anzi 3 ore e 40 minuti, lo sdegno mi squassa.
Veramente la mia povera mente vaccinata sospetta che Ceresani volesse scrivere non prenotati ma la sua manina ha digitato non vaccinati…
Sempre di lesa maestà si tratterebbe.
INTENDEVO IN EFFETTI CARI CRIC E CROC SIA QUELLI CHE SI SONO AMMASSATI PER LA TERZA DOSE SENZA PRENOTAZIONE (E QUINDI NON VACCINATI CON BOOSTER MA NEANCHE PRENOTATI) MA ANCHE I TANTISSIMI NON VACCINATI IN ATTESA DI PRIMA DOSE..E GIORGI SUA MAESTA’ RINGRAZIA SENTITAMENTE…PERALTRO PAVONI QUANDO UNO SI COMPORTA DA STRONZO…NON AVENDO ALCUNA RAGIONE COME IN QUESTO CASO…E’ DEPRECABILE E BASTA.
Nota a margine oramai siete rimasti in 2/3 a reggere il cerino…si sta’ spegnendo la candela?
Vacciniamoci? buon giorno Parcaroli!Forse non si è accorto che il problema è quello di non riuscire a soddisfare le richieste grazie all’incapacità gestionale e organizzativa del Governo dei Migliori e da noi anche quello Regionale e Provinciale e mettiamoci anche Comunale visto che qualcuno si è solo preoccupato del Centro Storico come se il virus avesse esaurito i suoi effetti.Driiin!Driiin!