Inaugurate questa mattina due nuove ambulanze, un ecografo e un ArcCheck (clicca sull’immagine per guardare il video)
di Claudio Ricci
(foto servizio Guido Picchio)
Ci siamo. Oculistica prenderà posto al sesto piano. Il miraggio che diventa realtà. Sarà operativo per la fine del mese il reparto all’ ultimo piano dell’ala nuova dell’ospedale. Un’ala lasciata fino ad ora abbandonata (guarda il video). Ad annunciarlo questa mattina il direttore dell’Area Vasta 3, Pierluigi Gigliucci, nel corso della presentazione del nuovo ecografo in dotazione all’unità di terapia del dolore e cure palliative e dell’ArcCheck strumento per radioterapia ad intensità modulata per il centro di radioterapia oncologica. Nel corso della mattinata sono state inaugurate anche di due nuove ambulanze destinate alla Potes di Tolentino a al trasporto d’urgenza nel nosocomio del capoluogo di provincia. «I lavori al sesto piano sono in fase di ultimazione – ha detto Gigliucci – l’inaugurazione dell’unità specialistica è prevista per il 27 marzo e il reparto sarà operativo a partire dal giorno successivo». Gigliucci rassicura anche sui problemi che riguardano pneumologia e che sono stati sollevati dal personale del reparto nei giorni scorsi (leggi l’articolo). «Stiamo analizzando la situazione – dice Gigliucci – cercando di capire come risolvere la carenza di personale e attrezzature. Il 25 mi incontrerò con operatori, medici e il primario del reparto per raccogliere le loro istanze e risolverle nel più breve tempo possibile».
L’ecografo inaugurato all’ospedale di macerata alla presenza del direttore dell’Area Vasta 3 Pierluigi Gigliucci e dell’equipe di Radioterapia oncologica
Nel frattempo proseguono i lavori di ampliamento del pronto soccorso. La nuova ala di 600 metri quadrati (più altri 300 ricavati dagli spazi dell’attuale Cup) accoglierà 16 nuovi posti letto, la medicina d’urgenza, l’osservazione breve e gli ambulatori. Consegna prevista dei lavori: fine 2016. Nel frattempo i pazienti aspettano. La situazione all’interno del pronto soccorso rimane critica: barelle lasciate in corsia, persone in attesa per ore in ambienti angusti e scarsamente arieggiati, organico apparentemente in deficit rispetto al flusso di utenza giornaliero. E’ di 15 giorni fa l’odissea vissuta e raccontata dal fotoreporter Guido Picchio che si era trovato al pronto soccorso con la madre (leggi l’articolo). Ma anche su questo il direttore di Area Vasta precisa: «La pianta organica del pronto soccorso rientra nei numeri previsti. Quando amplieremo la struttura implementeremo il personale dalle 16 alle 18 unità».
Il nuovo Arccheck, del costo di 41mila euro è già operativo nel reparto di radioterapia. Il macchinario di ultima generazione è stato messo a disposizione grazie al contributo dell’associazione Amart (associazione Macerata radioterapia) consentirà una migliore analisi locale della malattia grazie ad una simulazione in 4D su un “fantoccio” cilindrico che simula la struttura anatomica umana. L’ecografo del valore di circa 29mila euro invece potrà essere usato sia all’interno dell’ospedale, che in ambito domiciliare ed è stato donato da una coppia di sposi, Alessio Sileoni (figlio del titolare della Lube Cucine) e Chiara Catini, convolati a nozze il 6 settembre. Gli sposi avevano detto ad amici e parenti che i regali in denaro ricevuti sarebbero andati a favore dell’ospedale di Macerata per l’acquisto dell’ecografo. Le due nuove ambulanze attrezzate all’avanguardia (63mila euro il costo di ognuna) sostituiranno due mezzi equivalenti che hanno percorso oltre 350mila chilometri, non più idonei al servizio.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Niente non è! Spero che all’ampliamento del PS venga corrisposto anche un buon numero e qualificato personale medico, come spero che la pelliccia di cincillà della Mazzoccanti sia ecologica… 🙁 🙁 🙁
come mai all’improvviso si pensa alla sanità …….??? avete pensato solo ai tagli al personale e ai posti letto, ad AUMENTARE I PREMI AI DIRIGENTI…..sarà aria di elezioni??? PRENDETE PROVVEDIMENTI SERI ….RIDUCENDO o meglio ELIMINANDO I PREMI.
COME MAI QUANDO UN POLITICO O PARENTI DI DIRIGENTI HA BISOGNO DI QUALCHE ESAME MIRACOLOSAMENTE VENGONO APERTI REPARTI CHIUSI E ELIMINATE LISTE D’ATTESA??? PER LORO LA SANITA’ FUNZIONA!
Da quel che so il paventato aumento dell’organico al Reparto di Pneumologia è un auspicio non ancora attuato: potete verificare, voi di CM? Spero comunque che continuerete a “coprire” l’argomento soprattutto ora che sono state fatte queste “roboanti” promesse: io sento puzza di bruciato (elezioni) e comunque è buona regola controllare sempre se alle parole seguono i FATTI.