Omicidio di Rosina,
il Covid ferma la prima udienza

MACERATA - Rinviato il processo per il delitto della 78enne. Dal carcere di Pesaro Arianna Orazi, una dei tre imputati, ha comunicato di essere positiva e di non poter partecipare. I giudici della Corte d’assise hanno ritenuto di rimandare tutto al 10 febbraio. Una 70ina saranno i testimoni dell’accusa

- caricamento letture
Rosina_Processo_FF-1-650x434

Enea Simonetti questa mattina in tribunale a Macerata

di Gianluca Ginella (foto di Fabio Falcioni)

Omicidio di Rosina Carsetti, slitta il processo per il legittimo impedimento di Arianna Orazi che si trova in isolamento a causa del Covid. Il presidente della Corte d’assise di Macerata, Andrea Belli, oggi ha preso atto all’apertura dell’udienza dell’informativa arriva dal carcere di Pesaro, dove Arianna è detenuta, in cui l’imputata fa sapere di non poter partecipare a causa del Covid e per questo di rinunciare ad essere presente.

Rosina_Processo_FF-8-325x217

Enrico Orazi davanti al tribunale

I giudici, data però la richiesta di rinuncia fatta in questa formula, che non chiariva bene la volontà dell’imputata e se la richiesta fosse solo perché malata, hanno deciso di rinviare il processo. Prossima udienza il 10 febbraio. Una settantina i testimoni nella lista dell’accusa (pm Vincenzo Carusi), una trentina quelli della difesa.

Imputati oltre ad Arianna Orazi, la figlia di Rosina Carsetti, ci sono il marito, Enrico Orazi, e il nipote Enea Simonetti. 

Il delitto di Rosina, uccisa a 78 anni, risale al 24 dicembre del 2020. «Processo complesso dall’esito non scontato» ha commentato l’avvocato Andrea Netti che insieme alla collega Valentina Romagnoli assiste Arianna ed Enea.

Legale di Enrico Orazi è l’avvocato Barbara Vecchioli. Nel corso dell’udienza c’è stata la richiesta dell’associazione Gens Nova di costituirsi parte civile (sarà però formalizzata la prossima udienza), a tutelare l’associazione l’avvocato Elena Fabbri.

 

Rosina_Processo_FF-4-650x434

Gli avvocati Andrea Netti e Valentina Romagnoli

Rosina_Processo_FF-9-650x434

Rosina_Processo_FF-2-650x434

Rosina_Processo_FF-6-650x434

Rosina_Processo_FF-10-650x434

Articoli correlati




 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X