di Luca Patrassi
Il pressing costante dei commercianti di Macerata, la risposta colorita dell’assessore Laura Laviano che, alla fine – come dice lei stessa – di una lunga giornata di lavoro in Comune ha sintetizzato in un audio di quattro minuti il suo pensiero. Pensiero pubblicato sulla chat dei commercianti. «Rispondo soltanto ora – dice l’assessore, a tarda sera – perchè da stamattina partecipo a riunioni per trovare soluzioni a tutti voi.. » «Mi auguro che ve la piantiate quanto prima di parlare di centro storico, di corso Cavour, di corso Cairoli, di Villa Potenza, di Piediripa… il mio assessorato riguarda tutti. Se esiste questa associazione centro storico…vengo a saperlo adesso, bisogna avere una linea comune per Sforzacosta, centro.. stiamo lavorando per il bene di Macerata, non dei singoli. Stiamo lavorando sulla Ztl perchè quassù alla fine sono tutte ristorazioni… ». Poi l’annuncio che ha del clamoroso e che attende di vedere la luce: «Sto lavorando a un progetto, vi dico subito che non ho i soldi, per aiutare tutti voi, per cercare di competere con Amazon, non sappiamo se questa cosa riusciamo a farla per Natale, sicuramente ve la mettiamo a disposizione, ci stiamo sbattendo da venti giorni dietro a voi…Io ho l’assessorato alle attività produttive, mi ci sto impegnando, sto “perdendo”, perdendo tra virgolette, tutte le giornate. Mi sono piombati addosso tutti i problemi, sto lavorando per voi e non sto facendo altro. Se vogliamo parlare di attività…io la mia attività non la sto svolgendo, è roba che se cado tra un anno, due anni o cinque, se non vado avanti con la mia attività tra cinque anni sono a piedi. Stiamo cercando di trovare una soluzione valida per tutti quanti, tutti in accordo con gli altri assessorati, dalla Cultura al Turismo passando per il Bilancio. Cerchiamo di venirci incontro, anche per le iniziative del Natale: sono stati contattati dei referenti per ogni via.. questo non significa che ognuno di voi si deve offendere perchè non è stato chiamato, stiamo cercando di rendere Macerata viva , da Villa Potenza a Piediripa, vi chiediamo di piantarla con questi continui bisticci tra di voi perchè non portano a niente. Se vogliamo essere collaborativi, noi siamo a disposizione, ci siamo tutto il giorno, comprendo i vostri problemi economici ma vorrei porre anche un’altra questione: non siete solo voi commercianti che avete problemi in questo periodo, ci sono anche tante altre persone che lavorano nel privato e stanno a casa e che non percepiscono cassa integrazione, scusate il tono ma vi renderete conto che mi sto per esaurire». Quanto al progetto che dovrebbe mettere gli operatori maceratesi in condizioni di competere con Amazon non filtrano particolari, partita da vedere.
Certo, è una frase abbastanza ad effetto, come dire "voglio competere con il cristianesimo in materia religiosa". La cosa mi incuriosisce a differenza dei soliti disfattisti schierati politicamente. Anche perchè una proposta del genere puo' portare solo del bene alla nostra città. Vediamo di che si tratta e poi traiamo le conclusioni. (SIA CHIARO, QUANNO L'HO LETTA PURE IO SO SBARRATO L'OCCHI.. Che c'entra... )
Michele Silveri si tratta di conoscere o essere ignoranti, altro che disfattismo
Già mi immagino la faccia di Bezos che starà cercando su internet chi è questo pericolossisimo assessore che lo vuole sfidare....
"Sto lavorando ad un progetto per entrare in competizione con Amazon ma non ho i soldi, ve lo dico subito." Io non ci credo neanche di aver letto una frase del genere. Siamo veramente a livelli di pura fantascienza.
Ognuno di noi compra dove ritiene più utile e soddisfacente. Non esiste un solo mercato ma più mercati, o meglio segmenti di mercato, (on line, gdo, piccolo negozio ecc). Esempio, se voglio comprare un prodotto che trovo sia nel piccolo negozio di un centro storico, sia nel grosso centro commerciale, sia su Amazon la leva nella decisione di acquisto e' il prezzo, probabilmente la scelta cadra' su Amazon , (l'unico che puo' far il prezzo più basso in quanto ha un potere competitivo fortissimo sugli acquisti cosa che si sogna la piccola bottega), ma se voglio scegliere un prodotto particolare dove il suo uso necessita di consulenza e assistenza, disponibilita', ascolto ,( anche per fare due chiacchiere, pensiamo alle persone anziane e sole), da parte del venditore, utilizzero' il piccolo negozio, anche se pago il doppio di quello che avrei sborsato usando altri canali distributivi, e saranno soldi ben spesi....Lasciamo da parte la propaganda politica, applichiamo il buon senso.....
Amazon già trema!
Dopo questa anticipazione Amazon crolla in borsa
E hi ditto gnende!? Tanti bezos a tutti...
Sono curioso qualcosa ho afferrato
Di certo competere con Amazon non sarà possibile, almeno sta cercando di fare qualcosa x i commercianti di Macerata e non sta parlando di costruire CENTRI COMMERCIALI come si è fatto da 10 anni a questa parte
Ma chi ha diffuso questo audio è un commerciante? Se si quale scopo ha? Dalle parole forse scoraggiare un assessore che invece di chiudere tutto si prodiga nel fare qualcosa per aiutare il commercio in questo momento covid, o preferisce la vecchia linea: chi se ne frega dei commercianti e studia ad nuovo centro commerciale? Personalmente ritengo buona l'idea di una piattaforma dedicata ai commercianti di macerata dove posso trovare prodotti di qualità . Certo nessuno garantisce la riuscita ma almeno ci prova. Dal suo discorso carpito in malafede l'unica cosa certa è la divisione degli interessati.
"Ci stiamo sbattendo da dieci giorni dietro a voi".......... è uno scherzo dai...
... di cui l'apertura al centro per le auto è la parte più innovativa!
Allora che ti sei candidata a fare
Hanno inventato Ratazon
Jete a durmi prima la sera!
Cose che i contribuenti olandesi non vedono l'ora di pagare
A amazon je tremano le gambe
Competere con Amazon
Certo, è una frase abbastanza ad effetto, come dire "voglio competere con il cristianesimo in materia religiosa.". La cosa mi incuriosisce a differenza dei soliti disfattisti schierati politicamente. Anche perchè una proposta del genere puo' portare solo del bene alla nostra città. Vediamo di che si tratta e poi traiamo le conclusioni. (SIA CHIARO, QUANNO L'HO LETTA PURE IO SO SBARRATO L'OCCHI.. Che c'entra... )
Sai Bezos come se caca sotto....
Siete ridicoli. Istituzioni ridicole. Chi si papperà il bando multi milionario per un progetto impossibile e destinato a fallire ? Istituzioni ridicole.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Bisogna essere tutti uniti in questo momento storico ad uscire dalla crisi economica derivata dal COVID-19.
Se a parità di disponibilità scegliamo il negozio online, ricordiamoci poi che l’euro risparmiato lo stiamo togliendo dallo stipendio dei nostri figli, considerando che il 90% dei prodotti, e mi tengo basso, si sa da dove arriva.
L’inizio di questo assessorato è molto promettente…….
Esaurimento dopo neanche un mese?Si dimetta altro che combattere Amazon!Con l’abolizione della ZTL pensava che i commercianti(Centro)si sarebbero ammorbiditi o che la risoluzione fosse la panacea di tutti i mali!O che lo slogan “Compriamo nei nostri negozi”(DIO PATRIA FAMIGLIA)inducesse i cittadini a riversarsi in massa nel “Cuore Maceratese”?Io difficilmente acquisto on line,ma arrivo a Bettolle,a Sant’Ippolito,in Ancona,a Civitanova,negli spacci aziendali calzaturieri o tessili del territorio e non perchè trovo parchegggio ma perchè ho una pluralità di offerta,di prezzo,di qualità e(nessuno me ne voglia)una maggior attenzione al cliente!Buon lavoro a tutti.MACERATA,A.D.quasi millecinquecento.
Besos infame, per te solo salame….stavo cercando sul NASDAQ il titolo di Amazon per vedere quanto ha perso dopo questa notizia ma non lo trovo, sarà stato sospeso per eccesso di ribasso???
io prima di criticare o essere disfattista, sino a prova contraria dò fiducia e rimango alla finestra, con molta curiosità ed interesse, solo dopo aver toccato di persona potrò esprimere un parere.
Beati i veggenti fra di voi che hanno sentenziato sul nulla!
Già lo vedo Bezos che cerca Macerata sulla cartina…