Ivo Costamagna
«Lo schiaffo ai marchigiani l’ha dato la Regione». Ivo Costamagna presidente del comitato No fiera Covid interviene a seguito dell’annuncio di ingresso della Regione in zona arancione e commenta così le parole del presidente Francesco Acquaroli che ha definito il cambio di colore uno “schiaffo ai marchigiani”. Tra le ragioni sostenute da Costamagna ci sono la mancata riapertura del Covid hospital e l’aver inserito anche i posti letto del Covid hospital tra quelli a disposizione della regione per non arrivare alla zona arancione. «La giunta regionale definisce la decisione comunicata dal governo nazionale in base ai dati di occupazione delle terapie intensive e dell’area medica superiori ai limiti massimi consentiti “uno schiaffo ai marchigiani”, ma a nostro avviso, lo schiaffo ai cittadini è invece proprio la Regione ad averlo dato. Dopo aver testardamente voluto, con uno schieramento assolutamente bipartisan, il Covid hospital all’interno della struttura destinata alla fiera di Civitanova e non magari nell’ala ancora libera dell’ospedale e, soprattutto, dopo aver affidato la realizzazione e la gestione della cosiddetta “astronave” a Bertolaso ed ai cavalieri di Malta, quella struttura è rimasta chiusa. Noi eravamo e siamo contrari a quella ubicazione e alla sua gestione ma, da tempo, abbiamo chiesto, senza ottenere risposta, perché non venisse riaperta. Questo avrebbe evitato la congestione del pronto soccorso di Civitanova, l’arrivo dei medici militari e il rallentamento delle diagnosi e cura di altre gravi patologie. E malgrado chiuso da mesi i posti letto del Covid Hospital sono conteggiati come “disponibili” proprio per evitare il passaggio in zona arancione. Ci auguriamo che davvero il 31 Marzo, lo stato d’emergenza termini e non sia più prorogato , questo permetterà oltre al graduale ritorno alla normalità anche di poter chiedere conto, e noi lo faremo in ogni sede opportuna, di fatti, misfatti e bilanci».
Se non ci sono le persone da ricoverare, una struttura chiusa è un risparmio e i posti sono comunque utilizzabili in caso di necessità, o sbaglio??
Rossano Baccifava ma se non ci sono persone da ricoverare perché siamo arancioni?
Paola Dichiara chiedilo al governo e chiedi anche il perché nonostante quasi 90% di vaccinati con le 2 dosi che avevano assicurato immunità a vita.
Rossano Baccifava non l'hanno riaperto perché non hanno personale da metterci... Costringendo ad accettare malati covid ovunque
Paola Dichiara non hanno riaperto nemmeno la palazzina covid a Macerata, sembra che non ci siano criticità in nessuna struttura.
Rossano Baccifava giusto, MA se non ci sono persone da ricoverare in una struttura cresta appositamente ed esclusivamente per IL covid, perche andiamo in arancione da'lunedi???
Maria Grazia De Angelis probabilmente perché i parametri previsti dal Comitato Tutela Stupidi (CTS) sono fatti un po a caxxo
Secondo le regole attuali, la zona arancione scatta quando si verificano contestualmente queste condizioni: un'incidenza settimanale superiore a 150 casi su 100mila abitanti, il tasso di occupazione dei letti nelle terapie intensive da parte di malati covid sopra la soglia del 20% e i reparti ordinari sopra il 30%.
Rossano Baccifava MA causa comitato tutela stupidi,non ci puo rimettere IL popolo.
Siamo in piena emergenza, nei prossimi giorni vedremo anche morti per strada
Maria Grazia De Angelis hai ragione
Rossano Baccifava MA scherza vero?
Maria Grazia De Angelis si, solo ironia
Rossano Baccifava io sono veramente stanca.
Maria Grazia De Angelis capisco ma bisogna resistere e lasciar correre, alla fine il problema sarà solo x chi ha accettato passivamente....x andare al ristorante
Rossano Baccifava Giusto.pensi un po, avevo un ristorante. Chiuso appena Prima Della pandemia. E MI creda I ristoratori si dovevano ribellare Prima. Fare una costata, e tutti insieme chiudere autonomamente per una settimana, a roma si svegliavano. M non e' Mai tardi per farlo. Bisogna anticipare IL governo.
Maria Grazia De Angelis si non è mai troppo tardi ma i governi hanno creato da anni una condizione economica controllata che non permette a molte piccole e medie imprese di potersi fermare.
Rossano Baccifava e non ci sarebbe nemmeno il personale da mandarci
Anna Maria Falcioni vero ma ora non è un problema, non ci sono ospedali pieni.
Rossano Baccifava falli discorre se non facevano tagli prima oravi poatinin terapia c'erano
Rossano Baccifava È chiusi ma luce e riscaldamenti sempre funzionanti e non ci sono materassi e comunque c'è carenza di personale visto che sono stati sospesi medici e infermieri. E paghiamo noi. 15 milioni è costato !
Susanna Ortolani hai ragione ma la struttura la utilizzerà De Benedetti x la sanità privata, alla faccia delle capre che credono che i nostri politici a volte fanno degli errori
E che ce azzecca con il Covid Centre la zona arancione?? Quello serve quando tutto è pieno paro e te portano lì. Se ti curi a casa, ovvio, e per fortuna, oppure hai posti letto sufficienti e dopo na settimana o due stai a casa, non capisco a che serve dire che è uno spreco. Se servirà, ce sta. Se non serve, si valuterà il suo status di utilizzo. La sanità pubblica è latente in posti e spazi, né avrete uno in più. Boh
Stefano Nero Bartolini il covid center c'entra primo perché è stato fatto solo per curare il covid, altrimenti non ci sarebbe mai stato, e non si usa... Secondo perché vengono conteggiati quei posti letto per evitare la zona arancione. Immagino che a questo punto capisci anche da solo che se quei posti letto vengono conteggiati come disponibili, ma non lo sono, i malati vengono spostati nei letti non riservati ai malati covid, togliendo spazio a chi ha malattie gravi, tumori e infarti ecc... Quindi oltre al costo esorbitante, ma acquaroli non c'entra niente, c'è l'inutilizzo di qualcosa che poteva essere utile a salvare vite... Ecco quanto i patrioti di fratelli d'Italia tengono agli italiani.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Non entro nel merito della cosa, solo mi permetto di far notare come, da presidente del comitato “No fiera covid”, chiedere conto del perché non sia stato riaperto, è una contraddizione in termini.
Chi scrive questo articolo sostiene che era ed è contrario alla realizzazione e alla ubicazione del Centro Covid , però ne chiede caldamente la riapertura,poteri della politica.Con quale personale?
quando e’ attivo (e grazie a Dio c’è) tutti zitti, quando per fortuna non serve, tornano le critiche …