Angelo Sciapichetti, segretario provinciale del Pd
di Luca Patrassi
Il segretario provinciale dem, l’ex assessore regionale Angelo Sciapichetti, attacca l’assessore regionale alla Sanità per la gestione della pandemia e ne chiede l’uscita di scena. «Il virus corre con grande rapidità, il contagio sta dilagando purtroppo ovunque e nelle Marche – rileva Sciapichetti – corre ancora di più visti i dati di questi giorni. Sta crescendo spaventosamente in queste ore la pressione sugli ospedali e sul personale sanitario.
Condivido le considerazioni fatte nei giorni scorsi dall’onorevole Morgoni e dal Pd di Civitanova, essendo il sottoscritto persona abbastanza “informata dei fatti” sulla gestione della prima parte dell’emergenza pandemica, mi permetto di ribadire (ai non prevenuti sul tema), che il Covid Hospital di Civitanova nasce per non bloccare il sistema sanitario dedicato alla diagnosi e alla cura di chi ha altre patologie e, in carenza endemica del personale, per razionalizzare al meglio, su scala regionale (e non solo in Area Vasta 3) l’utilizzo del poco personale esistente, concentrando al tempo stesso, in un unico punto i malati covid per evitare il contagio degli altri reparti ospedalieri.
Nei giorni scorsi, almeno una parte importante della destra civitanovese per mano di 9 consiglieri comunali ha preso carta e penna per criticare l’ assessore regionale della Lega Saltamartini perché ritiene sbagliato tenere oggi chiuso il Covid hospital (lasciando intravvedere in piena emergenza pericolosi scricchiolii all’interno della maggioranza che governa la Regione). Peccato però che parte di quella stessa destra (Fratelli d’Italia) un anno e mezzo fa manifestava contro chi, in previsione di tempi peggiori (che si sono purtroppo puntualmente materializzati) lo aveva pensato e realizzato in 31 giorni; è vero che gli italiani hanno memoria corta, ma non hanno dimenticato e oggi quella destra anziché arrampicarsi sugli specchi, perchè non sa più come e cosa fare, farebbe buona cosa ad ammettere di avere sbagliato, per contribuire se non altro a restituire un minimo di credibilità alla politica. Del resto, sempre in presenza della stessa carenza di personale solo un anno fa tutti i moduli del Covid hospital furono purtroppo utilizzati per curare egregiamente nel pieno rispetto di tutti i protocolli, centinaia di pazienti grazie allo spirito di servizio del personale e alla dotazione di attrezzature sanitarie all’avanguardia».
Francesco Acquaroli e Filippo Saltamartini, presidente della Regione e assessore alla Sanità
«Perché oggi – continua il segretario provinciale del Pd – non si può fare la stessa operazione anziché riconvertire i vari reparti ospedalieri come medicina d’urgenza e rianimazione (a Civitanova) o i vari pronto soccorso (ovunque) facendo slittare ricoveri e visite specialistiche rischiando di causare gravi danni alla salute stessa di tanti malati e arrecando dannosi disagi per tutti i cittadini? Il problema è il personale? Noi abbiamo detto che questo era un problema non facilmente risolvibile in tempi brevi per una serie di vincoli e abbiamo perso le elezioni; la destra ha vinto legittimamente perché ha detto che le soluzioni c’erano e ha prospettato ricette miracolistiche: adesso non ci vengano a dire che il personale non c’è. Dove sono finite le 3000 assunzioni promesse da Saltamartini? E pensare che in un comunicato stampa per illustrare la delibera di giunta del 31.10.2020 n. 1304 gli stessi protagonisti di oggi scrivevano: “la Giunta è impegnata nel potenziamento della rete ospedaliera e dei posti di terapia intensiva prima di tutto con la riattivazione del Covid Hospital di Civitanova Marche che rappresenta un elemento strategico per evitare quanto più possibile la promiscuità nei reparti ordinari”. Allora perché gli stessi soggetti oggi hanno cambiato idea? Perché smentiscono se stessi? Perché a due anni dallo scoppio della pandemia siamo ancora all’anno zero sul fronte del reperimento del personale? La verità è che non sono capaci minimamente di fare nessun tipo di programmazione e stanno drammaticamente inseguendo gli eventi anziché anticiparli giocando così sulla pelle dei cittadini marchigiani. Noi abbiamo detto in passato e ribadiamo oggi che per il bene dei marchigiani siamo disponibili nell’emergenza a collaborare e a dare una mano (se richiesta) perché in una situazione del tutto straordinaria, non ci può essere colore politico che tenga, ma se non vogliono la nostra collaborazione, farebbero bene a chiedere almeno delucidazioni sul da farsi a qualcuno a loro politicamente più vicino come Bertolaso».
Il Covid center di Civitanova, attualmente chiuso
Ed ecco che Sciapichetti arriva a chiedere le dimissioni di Saltamartini. «Fontana, presidente leghista della Regione Lombardia, per molto meno, in piena emergenza, poco più di un anno fa ha rimosso il suo assessore alla sanità Gallera – sottolinea – Acquaroli per il bene dei marchigiani faccia altrettanto se ne ha il coraggio e la forza politica; del resto le critiche alla sconsiderata e irresponsabile gestione sanitaria della pandemia da parte dell’assessore Saltamartini arrivano ormai da tutte le parti, cittadini, operatori sanitari, sindacati, ordini professionali, amministratori e perfino da esponenti della destra. In emergenza purtroppo contano i fatti, non bastano le dichiarazioni di distrazione di massa da parte dell’assessore alla sanità che peraltro hanno ridicolizzato le Marche in tutta Italia relative (tanto per citarne alcune), alla cura con l’Idrossiclorichina, alla imminente produzione dei vaccini nello stabilimento Pfizer di Ascoli Piceno, alla possibile immunità di gregge che la nostra regione avrebbe raggiunto nel maggio scorso, o solo per restare a qualche giorno fa quando in piena emergenza ha trovato il tempo per rilasciare l’ennesima intervista in cui dice tra l’altro che il Covid hospital deve essere smontato (cosa peraltro a tutti nota, ma a fine e non in piena pandemia)».
«Poi ci sono i fatti e i dati ufficiali che sono impietosi e parlano da soli – specifica il segretario dem- le Marche sono al sedicesimo posto in Italia per numero di vaccinazioni effettuate; dopo la provincia di Trento, la nostra regione (dati di ieri) ha il più alto tasso di occupazione di terapie intensive, (la soglia critica è del 10 %, le Marche sono al 23,9 %); nonostante il commovente impegno del personale sanitario e dei volontari, nei centri vaccinali c’è la più totale disorganizzazione (vedasi la situazione creatasi in queste ore): per il richiamo vaccinale prima si dice che non ci vuole prenotazione, poi si chiede la prenotazione, poi si fanno gli open day con un numero insufficiente di dosi di vaccini, a Piediripa e non solo è dovuta intervenire nei giorni scorsi la polizia per placare gli animi di cittadini esasperati in attesa da ore sotto la pioggia. I vari ospedali non ce la fanno più ed è solo di ieri l’sos lanciato dal pronto soccorso di Civitanova; se un cittadino prenota per il richiamo della terza dose di vaccino si sente dare appuntamento, se va bene, a marzo 2022; le Usca stanno alzando bandiera bianca e i medici di base dichiarano di essere stati lasciati allo sbaraglio e non sono più in grado di seguire i loro pazienti.
La tracciabilità è completamente saltata e quindi viene spontaneo domandarsi: i dati che conosciamo, sono attendibili o nella realtà la situazione è purtroppo molto peggiore di quanto viene dichiarato? Continuando con questo trend di contagi, (come lo stesso presidente Acquaroli ha anticipato nei giorni scorsi) la zona arancione e quella rossa, sono ormai inevitabili – conclude Sciapichetti – Il personale sanitario tutto è allo stremo e va solo ringraziato per quello che sta facendo cercando come può con commovente spirito di abnegazione e in silenzio, di sopperire alle tante falle che ogni giorno di più squarciano il sistema sanitario regionale. Praticamente siamo di fronte ad una catastrofe organizzativa, cosa si aspetta a tirare le somme e a trarne le conseguenze? Cos’altro deve succedere per prendere i dovuti provvedimenti e rimuovere l’assessore alla sanità? I marchigiani tutti si aspettano da parte del presidente decisioni incisive che riescano a riportare le Marche tra il gruppo di testa delle Regioni per la lotta alla pandemia come (dati alla mano) lo sono state nella fase iniziale quando il vaccino non c’era e nessuno al mondo sapeva bene come intervenire e cosa fare».
«Questa ondata è uno tsunami, evitate i contatti: abbiamo difficoltà a curarvi»
Riconversione dei reparti e chiusura Covid hospital Nove del centrodestra contro Saltamartini
Covid, il Pd attacca: «L’incapacità della giunta rischia di provocare la chiusura delle scuole»
Perché nel resto d'italia vanno meglio ???
Si butta sempre tutto sulla politica !!!
Ma lasciate in pace Saltamartini!
Da che pulpito le prediche. Si dovrebbe predicare bene se si è "razzolato" meglio, ma mi sembra che stiamo agli stessi livelli. L'unica cosa che il precedente presidente di regione ha fatto meglio è quando ha chiuso le scuole, e tutti gli sono andati contro...unica cosa "positiva" fatta in 20 anni di "legistratura" sanitaria regionale.
L'esecutivo Regionale nasconde dati reali sulla Pandemia è più grave di quello chi ci vuole fare credere, bravo Segretario inizia a fare chiarezza, basta ambiguità.
Politicizzare l'emergenza pandemica è qualcosa di inconcepibile. Da qualsiasi parte provenga la politicizzazione
Alessandro Casoni Dillo a Draghi e Speranza, hanno cominciato loro!!
Paragonare la pandemia adesso... Rispetto a quando la gestita Cerescioli è la stessa cosa fare a correre con la lepre... Fortunatamente... E dico fortunatamente.... Che questa pandemia è uscita fuori con Cerescioli.. Che con piedi saldi e testa... la gestita da vero professionista..Questi neanche con la strada spianata la sanno gestire... Siamo arrivati ad un punto di non ritorno... Caro Saltamartini.. Io al posto suo sarei già a casa da un pezzo... E il presidente Acquaroli le dovrebbe indicare la strada più breve....
Fate partire le cure domiciliari invece di licenziare chi in due anni ha salvato vite e non ha mandato la gente allospedale
Giù le mani da Saltamartini! E questo dem se ne faccia una ragione ... anche in Regione!
È vero...sono cambiati i suonatori ma non la musica!
.non perdete mai occasione per fare propaganda politica!!
Proponi soluzioni .. anziché....essere polemico..!!!! Che non serve a nulla...!!!
Abbiamo una giunta regionale che sembra una barzelletta
Fosse solo nelle Marche
I terremotati ancora lo aspettano.
Te fai meglio??
Subito però.
pensa
È fuori controllo dappertutto. Rimuovere tutti.
Forse Acquaroli si dovrebbe rimuovere da solo!!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
…nelle Marche!!? Perché, nelle altre regioni fanno i salti di gioia per aver debellato il covid!!? Salta, Martini, salta, che non ne vale la pena!!! gv
Salvini ha voluto alla sanità il suo assessore, sulle cui competenze emergono dubbi. Ora i Marchigiani ne pagano le spese. Non sperate però sul presidente.
Da quale pulpito !!
Le competenze con il portafoglio che langue vanno a farsi friggere. Chi ci va ci va il risultato sarà sempre lo stesso cioè = scarso al quadrato =P.S l’ultima di Tridico pres.INPS in Italia ci sono troppe poche persone che lavorano per poter pagare le pensioni =bella scoperta così chi lavora in pensione a 80 anni che fenomeno quest’uomo.
Prima di avventurarsi in queste estemporanee intemerata, questo ‘deus ex machina’ della organizzazione sanitaria regionale avrebbe dovuto spiegare dettagliatamente le ragioni per cui i suoi sodali politici, tra gli altri ‘capolavori’ realizzati, hanno ritenuto opportuno disattendere completamente (pacato eufemismo, giacché la definizione corretta sarebbe stata: se ne sono bellamente infischiati) le indicazioni del piano pandemico regionale, che sin dal 2007 aveva stabilito come necessario un numero di posti letto di terapia intensiva quasi doppio rispetto a quello che risultava attivo all’inizio della pandemia e, evidentemente non paghi di tale inettitudine, avevano addirittura falcidiato di circa mille unità i posti letto complessivi della regione. In questo caso è proprio il caso di osservare che ‘Un bel tacer non fu mai scritto’!
Il bue che dice cornuto all’asino…
ECCO. ALLA FINE SALTA IL BANCO. TUTTI CONTRO TUTTI. BRANCO DI INCAPACI MESSI VOX-VOTO POPULI SULLO SCRANNO PIU’ ALTO E ORA A TIRARE STRACCI. MA LO VOLETE RI-APRIRE O NO STO COVID-HOSPITAL DI CIVITANOVA?? OPPURE ASPETTIAMO IL “FIGLIUOLO”??
Non accettiamo lezioni dal PD, primo responsabile dello sfascio della sanità con le sue teorie all’accentramento provinciale per il risparmio. Ed oggi incompetente sostenitore di Speranza e Draghi e del fallimento delle terapie “politiche” con la tachipirina e la “vigile attesa”, che ci ha riempito gli ospedali. Cacciando i medici che usano terapie più efficienti con farmaci da banco.
Saltamartini rimanga al suo posto. Posso solo imputargli che si è assoggettato al protocollo fallimentare del governo, non facendo confrontare i medici e gli scienziati di “regime liberalcomunista” con medici e scienziati che usano efficaci terapie alternative a quelle governative. Ecco perchè si sono rimpiti gli ospedali, sacrificando altri ammnalati con situazioni più gravi.
Quindi, non trovando ascolto a livello governativo, si è formato un CLN un Comitato di Liberazione Nazionale che dovrebbe unire tutti i gruppi italiani in una lotta non violenta e ad oltranza contro la politica sanitaria di Draghi e di Speranza e il green pass. In prospettiva diventerà una forza politica di base che eroderà consensi elettorali a tutti: dalla Lega, a Fratelli d’Italia, compresa la cosiddetta Sinistra e 5 Stelle. Infatti parlamentari di tutti i gruppi sono già schierati in questo movimento di liberazione.
Servono controllori di pandemia più autorevoli.
Saltamartini è una persona corretta, che si sta barcamenando fra le centinaia disposizioni emesse dallo stato centrale piene di contraddizioni. Non è facile salvare capra e cavoli, ma Lui sicuramente ci sta provando.
L’Italia ha bisogno di liberarsi dai no vax e da chi li “liscia” x un pugno di voti.
Sciapichetti,subito fuori controllo poco tempo dopo aver vinto per insondabili motivi il segretariato provinciale, almeno quello mi pare e che ha dimostrato che dalle parti del maceratese il Pd per sopravvenuta demenza politica acuta, già cronica, precoce e già avvizzita, diagnosticata dopo la vittoria dello Sciapichetti su Corona, andrebbe curato presso la ricostruenda clinica Le Frattocchie del pure lui rinvenuto Dott. Prof. D’Alema. Ha ripreso fiato più forte di pria, anzi in quei tristi anni, parlava pure troppo poco sempre preso a schivare bordate da tutte le parti. Ce ne fosse stata una che lo abbia affondato prima delle elezioni. Comunque, dimentico dei cinque anni di totale inutilità come assessore insieme al non meglio giudicato Cerescioli che almeno pare si sia ritirato a vita privata dopo aver tirato i remi e le reti gonfie di tutte le accuse ben su di lui riposte. L’unica cosa giusta che Ceriscioli ha fatto in cinque anni è stato trovare il posto per lui più adatto e costruire il Covid Center cosa per cui non ha certo avuto bisogno del permesso di Ciarapica che come Salvini dichiarava pubblicamente che il covid si curava chiudendo i porti. Se Saltamartini si dimette, ci vai tu o chi pensi sarebbe in grado di prendere il suo posto? Anche…. mirando alla tua vecchia banda musicale più stonata di una campana incrinata e con il battocchio simile alla testa di chi dico io e a questa nuova amministrazione che non ha luce propria e non brilla nemmeno di luce riflessa, chi sceglieresti? Dopo questa riflessione solare posso salutarvi tutti quanti in blocco lasciandovi il piacere di scegliervi da soli stato, moto e luogo.
Ma perché non pensa a quello che ha fatto lui….a dir poco..il Nulla
Sì Francesconi (commento 11), sarà una lotta fino all’ultima goccia di cervello, chissà come faranno quelli che l’hanno già versato tutto.
Massimo Giorgi, per fortuna potremo contare sui cervelli bolliti del costituendo CNL. Fate la vostra parte: VACCINATEVI, potreste intanto contribuire a “LIBERARE” i letti di terapia intensiva, che ne abbiamo bisogno per chi si ammala non per “libera scelta”.
E comunque auguro una rapida guarigione a tutti, perché non provo nessuna soddisfazione a sapere che ci sono persone che soffrono.
Lo strano caso dei costi dei pazienti ospedalizzati in Italia…
https://www.quotidianosanita.it/studi-e-analisi/articolo.php?articolo_id=87866
….@ Angelo Sciapichetti qui non va rimosso l’assessore della Sanità Marchigiana come lei chiede. Qui è da RIMUOVERE tutti coloro che hanno fallito da 2 anni a questa parte iniziando dall’apice del Ministero della Salute in giù. Se poi lei “gode” (leggasi: buttarla in caciara) nel dire queste cose….in Italia c’è la libertà (forse) di parlare.
….a seguire post. 17. Ecco da chi siamo governati (un geometra! con tutto il rispetto dei geometri, questo è il sottosegretario alla salute degli italiani! CHE FIGURA DI MERDA! (avrebbe detto Emilio Fede) https://www.facebook.com/watch?v=929820544574985
Eh già, Fabbrizio, fosse fuori controllo solo la pandemia non saremmo messi neanche tanto male.
@ infatti sig. Giorgi la gente non ha ancora capito che è L’ECONOMIA la vera pandemia….ma ci si arriverà ed allora saranno “membri amari per diabetici”!
segue post 17 e 18 @ Angelo Sciapichetti ecco quali sono le vostre “truppe cammellate” https://www.facebook.com/watch?v=289772323169914
Questo mestierante assetato di potere dovrebbe consultare il dizionario alla lettera D (dignita’)!
La cosa pietosa e ridicola, Fabbrizio, è che tanti sono ridotti ad uno stato di infantilismo tale da credere veramente che le privazioni stiano per arrivare solo per i non vaccinati, per via che essi sono stati disobbedienti e cattivi.
Vi ricordate il nome del gruppo
che diede il via al Regno del Terrore
durante la Rivoluzione Francese?
Si chiamava Comitato di Salute
Pubblica …
Aaron Kheriaty
Toh Pavoni, io son due anni che mi ricordo quel particolare lì.
Dopo oltre un anno dalla vittoria alle elezioni e la promessa di sfracelli di ogni sorta,pur di fronte ad una disorganizzazione imbarazzante, i supporter di Acquaroli e c. danno la colpa al governo ed alla precedente amministrazione regionale.
Sedetevi e procuratevi tanti popcorn: lo spettacolo dura altri quattro anni.
A breve inizieranno a Macerata venti milioni di opere pubbliche, dopo una intensa vita di lavoro potrai passare le tue giornate in assoluto riposo a vedere i numerosi cantieri.
INVECE SE ERAVATE ANCORA VOI ALLA GUIDA DELLA REGIONE ERVAMO COVID FREE…… CHISSA’ CHI E’ STATO ALLA GUIDA DELLA REGIONE E QUINDI DELLA SANITA’ NEGLI ULTIMI 10/15 ANNI?????? CON TUTTI I RELATIVI DANNI FATTI .
BASTA CHE QUESTO SIGNORE SI GURADA RISULTATO ULTIME ELEZIONI
Certo che Sciapichetti ha il coraggio ancora di bestemmiare sulla sanità pubblica chiedendo la testa di Saltamartini che sicuramente può fare sempre meglio, ma detto da chi ha girato la provincia distruggendo la sanità pubblica per questo hanno perso la regione chiede la testa dell’ assessore…noi cittadini della tornata distruttiva del pd in fatto di sanità pubblica vogliamo che sparite completamente voi come persone dal pd ….non ci basta la vs testa è troppo poco.