«Sette posti in più al Covid center,
tante richieste di terapia intensiva»

TERZA ONDATA - Ridotti i posti di rianimazione a Macerata e Civitanova. La direttrice dell'Area vasta 3, Daniela Corsi: «Necessario perché ci servivano infermieri. Abbiamo preso anche anestesisti»
- caricamento letture
covid-hospital-marzo-2021-civitanova-FDM-1-650x488

Ambulanza al Covid center oggi pomeriggio

 

«Purtroppo servono posti letto in terapia intensiva, per questo abbiamo potenziato i moduli 4 e 5 del Covid hospital di Civitanova, con sette posti letto in più». Così la direttrice dell’Area vasta 3, Daniela Corsi, alle prese con la necessità (in particolare data dalla situazione in provincia di Ancona) di aumentare il numero di letti dedicati ai pazienti Covid che hanno bisogno di essere sottoposti a cure di terapia intensiva (cure che richiedono molti giorni di degenza in ospedale). Sette sono i letti in più, e per attivarli è stato necessario far arrivare altro personale al Covid hospital.

covid-hospital-marzo-2021-civitanova-FDM-5-650x434«Serviva personale infermieristico. Per averlo abbiamo ridotto il numero di posti in Rianimazione a Macerata da 8 a 4, e a Civitanova da 5 a 2, parliamo di posti per pazienti non Covid. Inoltre abbiamo ridotto da 3 posti a 1 l’Utic. Inoltre abbiamo preso degli anestesisti». Sul motivo che ha portato alla terza ondata, spiega: «Il problema è che c’è una forte richiesta di posti letto in rianimazione. Il peggioramento della situazione è l’effetto di precedenti zone gialle e arancioni con persone che si sono comportate come se fossero in zona bianca». E l’effetto è stato un aumento di contagi e la necessità di adottare la zona rossa, nella speranza che possa bastare e non siano necessarie ulteriori restrizioni. Per sapere se la zona rossa ha dato qualche effetto sarà necessario attendere la prossima settimana. Altro problema è l’aumento di pazienti giovani che arrivano in ospedale in condizioni gravi.

(Gian. Gin.)

(foto di Federico De Marco)

covid-hospital-marzo-2021-civitanova-FDM-5-650x434

covid-hospital-marzo-2021-civitanova-FDM-6-650x453

Articoli correlati






© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X