L’ospedale di Civitanova
di Laura Boccanera
Nel momento di picco dei ricoveri la dirigenza dell’Area vasta 3 ha riorganizzato i servizi ospedalieri su Civitanova. L’ospedale rimane aperto, ma vengono chiuse l’Urologia e la Chirurgia, a Macerata si spostano anche gli interventi di natura ginecologica (non l’Ostetricia). Rimangono aperte l’Ortopedia e la Medicina. Il reparto di Otorino resta con una seduta operatoria a settimana onde evitare di trasferire i macchinari e le attrezzature. Questo si è deciso nel corso di un incontro fra i medici ospedalieri di Macerata e Civitanova. Dato il momento di difficoltà alcuni servizi saranno fatti in condivisione con Macerata.
La dirigente dell’Area vasta 3 Daniela Corsi
Ipotesi chiusura totale per Civitanova e riconversione in Covid Hospital? Al momento non è possibile saperlo. «Si valuta giorno per giorno – spiega la dirigente dell’Area vasta 3 Daniela Corsi – i numeri ora ci dicono che non è necessario riconvertire l’ospedale di Civitanova, ma le cose potrebbero cambiare per cui ogni valutazione è fatta sull’effettiva necessità. Confermo che abbiamo chiuso la chirurgia e l’urologia, rimangono in funzione l’ortopedia che fa le urgenze e la medicina. Il reparto di otorino è aperto per le urgenze che possono giungere dal pronto soccorso e abbiamo programmato una seduta operatoria per evitare il trasferimento delle apparecchiature. Il resto viene fatto in condivisione con Macerata. Debbo dire che tutti i colleghi hanno ben compreso il momento di difficoltà e hanno deciso di collaborare nella maniera migliore in questa fase critica. Mi congratulo con tutti perché stiamo vivendo su due binari, quello del Covid e quello delle classi A chirurgiche e non è facile. Per l’area vasta 3 abbiamo l’ospedale di Macerata che è pulito e questo va visto come un dato positivo. Auspico che ogni polemica e considerazione potrà essere fatta dopo».
Dove sono finiti tutti quelli che criticavano l'apertura del Covid Center?..L'unica cosa che sia stata "fatta" sul piano Sanitario
Praticamente se uno ha bisogno, muore perforza. E andiamo avanti!!!
Federico Fermani infatti a me è andata di lusso che mi hanno dovuto operare d'urgenza ad agosto, ora come ora ci avrei lasciato le penne.
Alessandra Ale Gentilucci moltoprobabilmente si
Federico Fermani sicuro!!!
Ringrazio che l'intervento d'urgenza in chirurgia cui sono stata sottoposta sia "capitato" in agosto perché altrimenti sarei potuta pure schiattare...
L'importante è che non sia di covid
È vero per quelli malati di covid ci devono rimettere i pazienti che hanno altre patologie e che gli servono proprio i reparti che hanno voluto chiudere.
i malati di altre patologie ringraziano
Dopo un anno è inammissibile!
Jessica Vitturini tutto è inammissibile... perché la gente che continua a non rispettare le regole?!
Tamara Roberto Laici i più le rispettano Tamara. È la politica il cancro di questa situazione. Un cancro mortale.
Jessica Vitturini se rispettassero le regole non ci sarebbero tutti questi casi giornalieri! E tutto un mix di problemi
Tamara Roberto Laici è un virus Tamara. È un virus che sta mutando. Ci dovremo convivere per anni probabilmente. Bisogna potenziare la sanità. Medici di base su tutto il territorio. Curare a casa subito usando tutti i farmaci. Potenziare il sistema immunitario. Così alleggerisci la pressione ospedaliera. Curando chi si ammala.
Tamara Roberto Laici in 30 anni hanno falciato la sanità pubblica...e ora ne paghiamo il prezzo. Tutto sbagliato.
Jessica Vitturini questo hai ragione... ti ho detto serve il buon senso su tutte le cose
Tamara Roberto Laici certo. E la maggior parte lo usa. Purtroppo il contagio è imprevedibile. Per questo bisogna investire sulla sanità e sulle cure subito. Milioni di ammalati non Covid non si possono curare. Bisognerebbe avere pensiero anche per loro. Ci riguarda tutti. La vigile attesa è una condanna a morte. Come si può dopo un anno ancora così? Io mi arrabbio ogni volta che leggo queste linee guida. La politica non fa' nulla per noi. Solo per le proprie tasche.
Chi non ha il covid ma altro può anche morire
È vergognoso! Si cura solo chi è malato di covid gli altri possono anche crepare
tanto ormai,covid imperat se c'hai un'altra patologia poli pure schiattà
Sempre peggio!!!
Con tutto il reparto nuovo soldi buttati al vento
Non x fare polemica ma il nostro governatore non aveva detto in campagna elettorale che avrebbe aperto i piccoli ospedali
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati