(foto e video di Federico De Marco)
Saranno 14 i pazienti trasferiti domani nel Covid hospital di Civitanova a partire dal primo pomeriggio. Oggi sopralluogo della direttrice dell’Emergenza in Area vasta 3, Daniela Corsi, per assistere ai lavori nei primi due moduli operativi da domani: quello di semi intensiva, dove andranno i primi pazienti. E l’altro di terapia intensiva, per adesso vuoto ma che dovrà essere già pronto in caso di necessità. I primi pazienti a essere spostati nella struttura saranno quelli ricoverati nel Pronto soccorso di Civitanova.
Daniela Corsi oggi in sopralluogo nel Covid hospital
In tutto il Covid hospital può ospitare 84 pazienti, divisi nei tre moduli di terapia intensiva e in altrettanti di semi intensiva (14 posti letto a modulo). La semi intensiva riguarda pazienti che hanno difficoltà a respirare ma che non hanno bisogno di ventilazione invasiva come quelli della terapia intensiva. Il personale impiegato per un modulo di terapia intensiva, come ha spiegato Corsi a Cm (leggi l’intervista) è di 8 anestesisti a rotazione. Mentre per un modulo di semi intensiva ruotano 4 anestesisti rianimatori e 4 tra pneumologi e infettivologi.
Il Covid hospital, realizzato nella Fiera di Civitanova, è stato ultimato questa primavera principalmente grazie a donazioni private convogliate nel progetto voluto da Guido Bertolaso e dall’ex governatore Luca Ceriscioli. Tante le polemiche e le critiche per la scelta, anche dal mondo medico e ospedaliero, sia per il coinvolgimento dell’Ordine di Malta nella raccolta fondi e realizzazione e soprattutto per aver fatto partire la cosiddetta “astronave” con solo tre pazienti in un momento in cui l’epidemia era scemata. Adesso la struttura è considerata dalla Regione la chiave di volta e l’unica speranza di non “sporcare” nuovamente gli ospedali della Provincia, dato che quelli di Camerino e Civitanova durante la prima ondata erano stati completamente riconvertiti in ospedali Covid per reggere all’onda d’urto dei ricoveri.
L’allestimento del modulo di terapia semi intensiva
Il modulo di terapia intensiva
scusarsi con Bertolaso e con Ceriscioli, che hanno voluto questo centro Covid, adesso non sarebbe male
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Se avete 10 minuti di tempo, https://www.facebook.com/100002065700182/posts/3360704864008337/ sarà un fake, come ne girano tantee ??
io direi di scusarsi anche con il sindaco di Civitanova Marche FABRIZIO CIARAPICA