«La Regione intervenga immediatamente sulla mancanza di personale per il Covid center di Civitanova, assistiamo a uno scandaloso ritardo con gravi rischi per la cittadinanza». A dirlo Simona Lupini, consigliere regionale del M5S. Lupini interviene spiega: «Il neo assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini ha affermato che in caso di riapertura dell’ospedale Covid di Civitanova non c’è personale medico da inviare e se fosse inviato lì si finirebbe per sguarnire tutti gli altri presidi. Un fatto scandaloso che il Movimento 5 stelle da mesi ha già denunciato ma evidentemente in tutto questo tempo nulla è stato fatto, sottoponendo la popolazione marchigiana a eventuali rischi nel caso di probabile aumento di ricoveri per Covid. Tutto ciò è inaccettabile ed è necessario un intervento immediato.
Inoltre invitiamo il neo presidente Francesco Acquaroli a portare rapidamente tutta la materia Covid in Consiglio regionale dove potremo discutere di un piano complessivo degli interventi da attuare». Lupini, sul Covid center aggiunge: «abbiamo da sempre evidenziato le notevoli criticità, sia per la scelta di realizzarlo nel mezzo di un’area commerciale, sia per le modalità che non hanno assolutamente puntato a una corretta programmazione di risorse economiche e organizzazione del personale medico. Il governatore Acquaroli ieri nella relazione programmatica ha affermato che è necessario un clima di collaborazione tra le varie forze politiche, sono d’accordo e adesso vedremo se veramente si vuole instaurare il giusto confronto in un momento così gravoso per la nostra comunità. In questo caso noi del Movimento 5 Stelle daremo il nostro fattivo contributo, con proposte concrete, nell’ottica del potenziamento della sanità pubblica e della tutela della collettività».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Questa è una delle cose prioritarie che bisognava fare subito per riorganizzarsi, il governo ha sottovalutato questo problema, se non sbaglio il governo è composto anche da M5s.
Grazie Governo.
se non sbaglio reperire personale medico e paramedico e compito delle regioni.
Adesso sembra che il tanto vituperato Covid Center di Porto Civitanova sia imvece molto utile. Pure perchè deve essere visto come un tempo si vedevano i lebbrosari medievali. La lebbra non è così contagiosa come si pensava allora. Metteva, però, paura. Come oggi il Covid 19…
Per cui non mi sembra saggio tenere i malati di Covid negli ospedali normali, con la paura del contagio da parte dei comuni pazienti e dei loro famigliari.
I medici non ci sono? Si dovrebbe fare come avveniva che si rimediava nei mesi passati della pandemia, quando medici di Macerata e di altri ospedali venivano mandati a seguire i pazienti all’Ospedale di Civitanova Marche. Adesso vadano al Covid Center.
Alla domanda di Simona Lupini del M5S c’è da dare una risposta.