di Alessandra Pierini
La Fontescodella Spa sarà presente all’incontro di venerdì mattina, convocato dal sindaco Romano Carancini in occasione della scadenza dell’ultimatum (il terzo nel giro di pochi mesi) per la firma della sottomissione per la realizzazione dell’impianto natatorio di Fontescodella. «Ci saremo – spiega Fabio Paci, presidente dell’unione di aziende – speriamo di essere all’altezza, anche se è una scadenza non prevista dalla legge ma fissata dall’amministrazione». I punti salienti sui quali la Fontescodella spa sta lavorando ormai da mesi sono la necessità di trovare un’azienda capofila che abbia i requisiti richiesti e di reperire un finanziamento che permetta i lavori. Se la società, nata proprio per la realizzazione dell’impianto natatorio, deciderà di sottoscrivere l’atto, avrà poi a disposizione venti mesi per portare a termine l’opera.
La Fontescodella spa è anche al centro di una interpellanza che Riccardo Sacchi, consigliere di Forza Italia, presenterà nel prossimo consiglio comunale. In particolare Sacchi vuole fa leva sul credito che il Comune di Macerata vanta nei confronti dell’azienda:«A maggio – si legge nell’atto – l’amministrazione ha formalmente diffidato la Fontescodella Piscine S.p.A. al pagamento delle utenze (acqua, energia elettrica, gas, ecc.) relative alla gestione della piscina di Viale Don Bosco. La società però ha risposto che l’impianto è stato affidato alla gestione di “Fitnessbest s.r.l. e all’associazione sportiva dilettantistica Macerata Sporting Club, le quali si sono espressamente impegnate, in via solidale tra loro, ad assolvere l’obbligo relativo al pagamento delle utenze.”, che “la somma conteggiata non è da ritenere corretta e legittima poiché le utenze, in particolare quelle relative alla somministrazione di energia elettrica, risultano essere promiscue in quanto l’energia elettrica viene utilizzata anche da altri soggetti”» e ha chiesto un incontro definire le modalità di conteggio dell’energia e l’eventuale installazione di un contatore “dedicato”.
«Il Comune, – prosegue Sacchi – sin dall’inizio della gestione, ha sempre provveduto a pagare tutte le utenze e, ad oggi, il credito vantato dall’amministrazione, si aggira sui 700mila euro. La Fontescodella piscine s.p.a. ha sollevatola questione di presunti crediti da far valere in compensazione (quasi integrale) per non meglio specificati lavori eseguiti sull’impianto di Viale Don Bosco. Inoltre, l’amministrazione ha corrisposto un contributo annuo per la gestione di 90mila euro». Sacchi chiede anche all’amministrazione «se l’Università di Macerata ha provveduto alla restituzione al Comune di Macerata della somma di circa 380mila euro (ovvero l’importo della quota parte delle rate del mutuo anticipate dal Comune di Macerata per conto dell’Università stessa per le annualità 2010/11/12/13)».
Intanto continua a far discutere la pronuncia dell’Autorità Anticorruzione che si è espressa sull’esposto presentato da Claudio Carbonari dei Fratelli d’Italia e nella delibera pubblicata, come richiesto dalla stessa autorità nel sito comunale, conclude: «Il Consiglio ritiene non del tutto coerente con la vigente normativa in tema di concessioni e con le previsioni contrattuali il previsto aumento delle tariffe e rileva il lungo tempo trascorso dall’appalto ad oggi con conseguenti profili di inefficienza nell’attività della stazione appaltante».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Sarebbe iI caso di fissare DEFINITIVAMENTE una data certa per derimere tutte le questioni (anche quelle relative ad eventuali pendenze per la gestione della piscina di viale Don Bosco). La data più rispondente al caso, a mio modesto parere, sarebbe quella del 1° APRILE 2015 !
Dai sindaco che con buona volontà ce la può fare a dare altri migliaia di euro a questa società senza realizzare nulla!
Io credo in lei, credo profondamente nel suo clientelismo!
dia da mangiare ancora a chissà quali amichetti!
Paghi ancora le rate all’università a fondo perduto per comprarsi altri voti: la sana politica sociale, voi si che siete i buoni 😉
– 3 giorni alle dimissioni del Sindaco????
-2 giorni alle dimissioni del Sindaco?
-1 giorno alle dimissioni del Sindaco????????????????????????
venedrì 17 novembre 2014: Judgment Day
Oggi scade l’ENNESIMO “ultimatum” ma, dell’inizio dei lavori, nessuna traccia…
Tralasciando l’aspetto politico (inutile fare la voce grossa quando poi le minacce sono a salve, rischi solo di farti riderere dietro) quello che si evince è che oramai tutta la querelle sulle piscine si è trasformata da un dramma in una farsa all’italiana, in cui tutti gli attori (pessimi) recitano a braccio, in quanto il soggetto ed i dialoghi sono stati così tante volte modificati, che oramai nessuno riesce più a raccapezzarsi…
L’unica cosa certa è che, chi ci ha messo la faccia (i lavori sarebero dovuti partire tassativamente entro 40 giorni dall’incontro alll’Aula Magna dell’ITC d Macerata: ne sono passati oltre 500 di giorni) dovrebbe essere conseguente e tornare a fare il PRIVATO cittadino in quanto, come soggetto pubblico, al di la di ogni ragionevole dubbio ha fallito su tutta la linea….
tranquilli nella giornata di oggi NON ci saranno le dimissioni che tutta la città si aspetta, ma ci sarà invece un incontro o un comunicato stampa o una lettera o una precisazione in cui questa barzelletta delle piscine verrà ancora procrastinata con giustificazioni fuffa