Giuseppe Conte sul palco di piazza XX Settembre
di Giovanni De Franceschi (foto Federico De Marco)
«Abbiamo un progetto per la città e se lo sottoscriverete avrete la garanzia che qui, come in tutta in Italia, perseguiremo questi obiettivi politici per migliorare la vostra qualità di vita». Con queste parole il presidente del M5S Giuseppe Conte ha arringato piazza XX Settembre a Civitanova in vista del voto alle amministrative del 12 giugno.
Giuseppe Conte con Silvia Squadroni, Mirella Emiliozzi, Stefano Mei e altri pentastellati
Circa duecento (forse un po’ meno) le persone arrivate, un po’ alla spicciolata, per ascoltare le parole del leader dei pentastellati, che sostengono la candidata sindaca Silvia Squadroni. Temperature un po’ sopra il livello stagionale, con il sole che all’improvviso ha deciso di fare capolino dopo una giornata nuvolosa e immancabili selfie, foto e autografi con l’ex premier. Presenti anche diversi esponenti del M5S, la deputata Mirella Emiliozzi, il senatore Giorgio Fede, il consigliere uscente e candidato in lista Stefano Mei, il consigliere di Macerata Roberto Cherubini e altri candidati consiglierei.
Giuseppe Conte con la deputata civitanovese Mirella Emiliozzi
Ad aprire il comizio, è stata Emiliozzi: «E’ bellissimo ed emozionante, come 10 anni fa quando mi candidai a sindaco. Grazie a Conte perché è l’uomo che ci ha traghettato nel momento più buio della nostra storia dopo la Seconda guerra mondiale. E grazie a Silvia Squadroni, una donna fenomenale, forte e coraggiosa che ha saputo mettere insieme un gruppo di persone cha ha voglia di lavorare per Civitanova».
Silvia Squadroni
«Sono onorata, emozionata e orgogliosa di avere qui Conte – ha esordito la Squadroni – Con il M5S ci unisce la voglia di stare tra la gente, ascoltarla e progettare insieme il futuro. Mai come oggi, infatti, c’è bisogno di una prospettiva di futuro, mentre spesso la politica civitanovese sembra aver perso questa prospettiva. Grazie a Conte per la sua onestà, la trasparenza e la legalità che sono i cardini anche della nostra politica, nonostante spesso qualcuno calpesti questi principi anche con attacchi verso la mia persona. A noi interessa ogni piccola pietra di Civitanova, perché è una città che sentiamo nostra e sui cui vogliamo fare un lavoro importante. Noi siamo per gli imprenditori, non per i “prenditori”, per i commercianti, per le associazioni, e in generale per tutti coloro che lavorano per il bene e il futuro di Civitanova».
Giuseppe Conte sul palco con la piccola Cecilia
Giuseppe Conte e Silvia Squadroni
Poi ha preso la parola Conte, che si è portata sul palco la piccola Cecilia, sei anni. «Tu vuoi la guerra o la pace? – ha chiesto il leader del M5S alla bimba – Vuoi comprare altri armi o vuoi aiutare le persone bisognose? Vuoi più verde o più cemento nella tua città?». Scontate ovviamente le risposte, che però Conte ha utilizzato per introdurre alcuni argomenti di livello nazionale: la guerra in Ucraina, la svolta green e il Reddito di cittadinanza. «La semplicità dei bambini – ha proseguito l’ex premier – è il nostro programma, noi proponiamo soluzioni di buon senso. Non possiamo permettere che il governo invii altre armi in Ucraina con il rischio che la guerra diventi un conflitto planetario. E’ questo quello di cui abbiamo bisogno, a maggior ragione dopo due anni di pandemia? Direi di no e per questo ci batteremo come leoni. Noi vogliamo che il parlamento si assuma la responsabilità di questa linea politica». Secondo e terzo tema: consumo di suolo e lotta alla povertà.
«L’Italia – ha aggiunto Conte – ormai è cementificata, quindi oggi bisogna ragionare in termini diversi. Abbiamo bisogno di una rigenerazione urbana. E poi possiamo ancora permetterci di andare avanti con 10 milioni di poveri? Come si può pensare di togliere il Reddito di cittadinanza per finanziare l’acquisto di armi. C’è un politico (il riferimento è a Renzi, ndr) che ha lanciato un raccolta firme contro il Reddito di cittadinanza, le firme le raccogliamo noi ma per mandarlo a casa». Va sottolineato che alle amministrative di Civitanova Italia Viva è proprio alleata dei 5stelle nella coalizione della Squadroni.
Quando ha parlato dell’accordo raggiunto in governo sulla questione Bolkestein («Noi abbiamo contribuito a trovare questo accordo equilibrato, però adesso le gare bisogna farle», ha sottolineato il presidente dei pentastellati) c’è stato un piccolo attimo di contestazione con un uomo che è arrivato sotto il palco per urlare: “Ci avete tolto tutto”. Una contestazione subito rientrata, niente a che vedere con quanto successo a Jesi, prima tappa marchigiana di oggi dell’ex premier (leggi l’articolo). In finale, l’appello al voto: «Noi non vi faremo mai promesse che non potremo mantenere – ha concluso Conte – vi proponiamo un progetto sostenibile anche a tutela dei vostri figli e dei vostri nipoti. Quando votate 5Stella avete la garanzia che verranno trovate soluzioni per i cittadini, perché noi non consentiremo mai di perseguire interessi personali o di bottega».
***
Paolo Maria Squadroni, medico e candidato sindaco
Intanto, un altro candidato sindaco, Paolo Maria Squadroni, sostenuto da tre civiche con ideologie no-green pass e no-vax interviene contro Giuseppe Conte: «Vorrei fare un breve commento su alcuni candidati sindaci, alfieri del nuovo che avanza, che stanno accogliendo a Civitanova, nell’ambito della propria campagna elettorale, degli illustri testimonial, esponenti di spicco a livello nazionale di partiti con rappresentanza in parlamento, primo tra i quali Giuseppe Conte, l’uomo del Dpcm, l’uomo del lockdown, l’uomo dell’Italia a colori, la persona che ha sdoganato Roberto Speranza il quale ha iniziato la narrazione socio-sanitario-economica, proseguita con Draghi, che tutti gli italiani hanno subìto (con i conseguenti provvedimenti legislativi), subiscono e subiranno pesantemente sulla propria pelle. I civitanovesi dovrebbero dare fiducia a coalizioni partitiche o di finte liste civiche sostenute, guidate e rappresentate da forze politiche (al governo della nazione o che praticano finta opposizione) che hanno creato o contribuito a creare il clima di odio, le discriminazioni, il ricatto sociale ed economico, la chiusura di attività, la perdita del lavoro che stiamo vivendo, calpestando completamente i diritti costituzionali?»
Giuseppe Conte con Stefano Mei
Una contestatrice
Stimo molto il Presidente Conte, peccato la scelta dei 5 Stelle civitanovesi Incomprensibile non stare con il centro sinistra unito dopo il proficuo lavoro fatto in questi anni contro il sistema del malaffare a Civitanova.
Ma perché non è venuto a Tolentino a incontrare gli amici di rinasce tolentino!!
Ma conte legge i giornali? Si informa su chi prende il rdc o vive sulla luna? Se lo da solo a chi ha bisogno tanto di cappello ma così.....è solo.uno spreco di soldi pubblici!
Avogado del bobolo
Il bugiardo del giorno a Citano
Non spingete dai....
Almeno fai una cosa buona. Fai cadere questo governo.
Accordo con il PD?
Puro assistenzialismo il reddito di cittadinanza così com'è stato pianificato in Italia. L'assistenzialismo in campo sociale é la visione più retrograda e controproducente che si possa avere e niente affatto illuminante
Se 5 Stelle andavamo da soli avevamo il 50 per100
Spero che alle prossime votazioni vi ci mandano il popolo a casa ,non siete mai stati credibili!Figuriamoci adesso che i cinque stelle si sono sciolti come neve al sole!!
5 stelle+4 gatti
Alejandro Ottaviani non scrivere 4 gatti che ti querela
Mandatelo a casa a su somaru
È andata bene a questi pagliacci che la gente seria e con la testa in quel momento stava lavorando. Altrimenti non credo che avrebbe fatto lo sbruffone a Civitanova questo individuo.
Donatella Marani io conosco 3 persone che prendonovil reddito. 1 ha trovato lavoro solo presso una cooperativa,lavora 3 ore al giorno per 6 giorni la settimana a 230 euro al mese,con il redditto arriva a 700 e riesce a vivere. Le altre 2 sono persone con pensionevda 500 euro al mese,con il reddito arrivano ad 800 euro al mese. Ci sono i furbi??? Si. Va rivisto nel modo??? Si. Ma di solito chi è contro sono quelli da 20.000 euro al mese,politicanti da sempre che non hanno assolutamente idea di cio che significa vivere alla soglia della poverta. Naturalmente se lo avessero messo in atto chi da sempre si arricchisce sulle nostre spalle da una vita tutti a elogiare il rdc
Fabiola Carlini a persone così non nego un euro. Anzi....
Donatella Marani anche pagare amministratori con stipendi da capogiro è uno spreco di soldi pubblici ma ora il disco è sempre quello il reddito soldi sprecati
Bene collettivo?????
Carini sci............
Avrà portato le famose 600 lockdawn covid19 c'è gente che ancora sta aspettando..
Simone Testa significa che non ne avevano diritto. Certo tutti vorrebbero essere prenditori
Anna Maria Iannetti Il 6 aprile 2020 Giuseppe Conte scriveva questo tweet: «Dal decreto di oggi arrivano 400 miliardi di liquidità per le imprese, con il #CuraItalia ne avevamo liberati 350. Parliamo di 750 miliardi, quasi la metà del nostro Pil. Lo Stato cè e mette subito la sua potenza di fuoco nel motore delleconomia. Quando si rialza lItalia corre»... apriva dando notizia di 800 mila lavoratori del settore privato che avrebbero diritto alla cassa integrazione causa Covid ma che non lhanno ricevuta... ma de che vuoi parlare, ah giusto stanziato 160mln per i monopattini i 5 stalle .. eh
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Un vile eversore da processare, insieme ad accoliti e collaborazionisti, secondo il diritto penale internazionale per crimini contro l’umanità.
I M5S insieme al PD ha rovinato completamente l’ITALIA durante il lockdown totale della I° ondata terribile del CORONAVIRUS, vedi la pagliacciata dei banchi a rotelle, i studenti italiani hanno rischiato di avere gli auto-scontri come al LUNA PARK, solamente in ITALIA queste cose.
Contro il sistema del malaffare???questa è degna di zeling
Giuseppi Conte, AHAHAHAHAHAHAHA! ! Dai che il 24 settembre 2022 raggiungerete il tempo per avere la pensione parlamentare ed il vitalizio AHAHAHAHA ! ! ! POLTRONARIIII ! ! !
…strano che la bimbetta non abbia risposto che era a favore della guerra, molto strano!!! gv