Luca Traini subito dopo l’arresto il 3 febbraio 2018
Dice di essersi ispirato anche a Luca Traini, il 18enne americano autore di una strage xenofoba a Buffalo. Dieci le vittime, tre i feriti in uno supermercato della città dello Stato di New York. Il giovane, identificato in Payton Gendron, ieri ha imbracciato un fucile semi-automatico, ha indossato una telecamera per filmare l’azione, è salito in auto e ha aperto il fuoco sui clienti. Ha filmato e pubblicato in tempo reale il massacro sul suo account Twitch sotto il nickname di «jimboboiii». Poi è stato arrestato.
La pista che sta seguendo l’Fbi è quella del crimine d’odio, dell’estremismo di matrice razzista: il ragazzo sarebbe un suprematista bianco. Si ritiene sia suo infatti un manifesto di 100 pagine, su cui si stanno svolgendo accertamenti, in cui avrebbe scritto in modo chiaro di essersi ispirato allo stragista Breton Tarrant, autore dell’assalto contro due moschee in Nuova Zelanda, che provocò una cinquantina di morti nel marzo 2019. Il 18enne americano avrebbe citato anche altri responsabili di attacchi xenofobi nella lista del suo presunto documento, tra questi Luca Traini, l’uomo di Tolentino condannato in via definitiva a 12 anni per strage con l’aggravante dell’odio razziale. Il 3 febbraio 2018 il “Lupo” Traini seminò il panico a Macerata sparando a caso contro gli immigrati, ferendo sei persone. Gendron nel manifesto afferma che i suoi genitori sono d’origine nord europea e italiana, scrive che il suo obiettivo era quello di costringere gli afro-americani o gli ispanici a partire, a lasciare l’America.
Ma per piacere!!!!! Sicuramente là scarseggiano così tanto i delinquenti da "prendere come modello" che questo tizio aveva bisogno di prendere spunto da Traini! Bhà...
Lorenzo Marzaroli Catia Mizioli guardi che non è che se lo sono inventato, lo ha scritto l'attentatore.
Paolo Alessandrini mi scusi ma dove ho scritto che l'autore dell'articolo se lo è inventato? Lei non trova che comunque sia abbastanza "singolare" quanto è accaduto? E preciso che non stò difendendo ciò che fece Traini ma onestamente questa notizia mi suscita qualche dubbio
Lorenzo Marzaroli Catia Mizioli può suscitare quello che vuole e le può sembrare strano quanti vuole, ma se era tra gli appunti e le persone citate dall' americanazi, non è una cosa mediabile, è così.
Cioè tra tutti ha preso come riferimento Traini. Allora non voleva uccidere nessuno.
Carla Rossi esatto!!! Ricordiamo che Traini non ha ucciso nessuno!
Donatella Carradori giusto, era meglio come riferimento l'assessore di Voghera...
Carla Rossi Se avesse sparato a te o un tuo familiare sicuramente non diresti la stessa cosa, tu guarda fino a che punto vi spingete per giustificare una cosa così raccapricciante. No comment.
a di la verità e quello nostrano che che si è ispirato agli oltreoceanici!!!
Volevamo far conoscere Macerata nel mondo?... Fatto!
Pietro Piermartiri siamo anche noti per quel sant'uomo di Osegale, tranquillo.
Mario Kurzio Scortichini infatti stanno tutte e due giustamente in galera uno più delinquente dell'altro ma in galera sono entrambi e non credo nessuno dei due può essere preso ad esempio da una persona che ragiona, solo i pazzi li possono prendere ad esempio.
Mo lamericano prende spunto dallitaliano?!?!?!
C'è gente che ancora giustifica Traini?
Ale'
Vogliamo incolpare Traini di questo?
Mah
Confido negli ergastoli...
Allora anche magerada conta nel mondo
E si... In America nn hanno di modelli.. Ci sono stragi di continuo.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Purché Cronache Maceratesi non pubblica la fotografia che accomuna questo delinquente Payton a gli Azov che hanno lo stesso stemma sul petto????Il Sole Nero. Simbolo che si vede sia sul giubbotto di Payton Gendron, autore della strage di Buffalo, che sul giubbotto degli Azov nascosti nell’Azovstal.
Per i media solo quello dell’americano è il simbolo delle SS e dell’adesione all’ideologia nazista e suprematista.