Spazio pubblicitario elettorale

Gico Senior, premiato Claudio Pettinari

TITOLO - Il docente Unicam è stato selezionato per il contributo allo studio della chimica di coordinazione degli eterocicli: «La materia continua a rappresentare uno strumento fondamentale per affrontare le grandi sfide contemporanee»

- caricamento letture
Claudio-Pettinari-2-325x388

La premiazione di Claudio Pettinari

Il docente Claudio Pettinari si aggiudica il premio Gico Senior 2025. Ieri la cerimonia all’Università di Bologna che ha visto ricevere il titolo anche il docente della Scuola di scienze del farmaco e dei prodotti della salute dell’Università di Camerino. Il premio è conferito dal Gruppo tematico di chimica organometallica della Società Chimica Italiana. Si tratta di un riconoscimento internazionale assegnato a studiosi che si sono distinti per il contributo scientifico e per l’attività di ricerca nel settore della chimica organometallica e di coordinazione.

Il premio è stato attribuito a Pettinari «per il suo contributo allo studio della chimica di coordinazione degli eterocicli N-, O- e S-donatori, applicata alla preparazione di nuovi materiali polifunzionali e Metal-Organic Frameworks, nonché per il suo costante impegno nella diffusione della chimica organometallica».

Nel corso della sua carriera, il docente «ha contribuito in maniera significativa allo sviluppo di nuovi materiali funzionali – spiegano dall’Università -, con particolare attenzione ai Metal-Organic Frameworks (Mof), sistemi innovativi oggi al centro dell’interesse scientifico internazionale per le loro possibili applicazioni nei campi dell’energia, dell’ambiente, della catalisi e della salute, nonché oggetto delle attività di ricerca del premio Nobel per la chimica 2025 Omar Yaghi».

«Ricevere il premio “Gico Senior” – ha detto Pettinari – è per me motivo di grande soddisfazione e mi fa particolarmente piacere condividerlo con Fabio Marchetti e Riccardo Pettinari, con cui in questi anni ho sempre lavorato in squadra. Desidero ringraziare anche tutte le colleghe e i colleghi, le ricercatrici, i ricercatori, le studentesse e gli studenti che in questi anni hanno collaborato alle attività di ricerca del mio gruppo e condiviso sia grandi successi che momenti di difficoltà. La chimica continua a rappresentare uno strumento fondamentale per affrontare le grandi sfide contemporanee e credo sia importante continuare a investire nella ricerca scientifica e nella formazione delle nuove generazioni».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X