“Civitanova Tricolore” per il 2 giugno:
c’è anche Marco Melandri dj in piazza
IL CARTELLONE - Dopo l’annuncio del concerto gratuito di Nek, arriva anche l’ex campione delle due ruote in versione deejay. Cinque giorni di eventi tra musica, mercatini, spettacoli e iniziative per famiglie

Marco Melandri nella sua seconda vita da dj
di Laura Boccanera
Dal rombo dei motori alla consolle: sarà Marco Melandri la sorpresa del ponte del 2 giugno in musica a Civitanova. Dopo l’annuncio già reso noto della presenza di Nek in concerto gratuito in piazza XX Settembre, l’azienda Teatri di Civitanova ha arricchito il programma con una serie di nomi e iniziative collaterali e con una novità curiosa data proprio dal nome di Marco Melandri. Ma l’ex motociclista non salirà in sella, ma sul palco nelle inedite vesti di dj la sera dell’1 giugno.

Queste le novità presentate questa mattina in Comune per il cartellone “Civitanova Tricolore”, il format ideato ormai da alcuni anni dall’azienda Teatri per aprire la stagione estiva a cominciare dal 2 giugno. Per l’occasione c’erano la presidente dei tdC Maria Luce Centioni, il vicesindaco Claudio Morresi, l’assessore al turismo Mara Orazi, il presidente del consiglio Roberto Tiberi e Giusy Minnozzi e Luca Moretti di Multiradio protagonisti il 1 giugno della festa per i 50 anni della radio.

Nek
Ma il grande protagonista della serata del 2 giugno sarà proprio Nek che salirà sul palco di piazza XX Settembre alle 21,15 con una tappa del suo “Hits Live”, a ingresso libero, per la rassegna “Risuona la Piazza”, in collaborazione con Elite Agency. Il cantante ripercorrerà alcuni dei suoi brani più conosciuti, da “Laura non c’è” a “Fatti avanti amore”, passando per “Lascia che io sia”, “Se io non avessi te”, “Se una regola c’è”, “Unici” e molti altri successi.
Il giorno prima, lunedì 1 giugno, sempre piazza XX Settembre si trasformerà invece in una discoteca a cielo aperto con “Love Hit”, la festa dedicata ai 50 anni di musica di Multiradio. Dodici dj accompagneranno il pubblico in un viaggio musicale dagli anni ’70 a oggi, tra coreografie, visual, effetti speciali e gadget. Torneranno sul palco alcuni dj veterani che hanno fatto la storia della radio in un dialogo con le nuove generazioni nel segno della musica. Special guest della serata sarà Marco Melandri in versione dj appunto che nel tardo pomeriggio sarà invece a disposizione dei fan delle due ruote per un incontro dedicato al motociclismo.
Il programma della manifestazione prenderà il via però già alcuni giorni prima in una marcia di avvicinamento: venerdì 29 maggio alle 21,15 al teatro Annibal Caro ci sarà il concerto di fiati Giuseppe Verdi di Tolentino. L’orchestra composta da 35 musicisti, proporrà “Danzón”, un percorso dedicato alla danza e alle musiche del mondo, a cura dell’associazione musicale Nazareno Gabrielli. Martedì 2 giugno, dalle 9 alle 20, sul lungomare sud spazio al mercatino Tricolore con artigianato, vintage e prodotti tipici a cura di D&Co. Nel pomeriggio, dalle 16 al Lido Cluana, si terrà “Strega comanda tricolor”, appuntamento dedicato a famiglie e bambini con giochi, laboratori, musica e attività curate da associazioni del territorio. All’interno anche “Ri-giochiamo”, il mercatino-baratto realizzato dai bambini per promuovere riuso e condivisione. Lunedì 1 e martedì 2 giugno in corso Dalmazia sarà inoltre attivo dalle 18 alle 21 lo stand gastronomico “Sapori italiani della festa” curato dalla Pro Loco di Civitanova. Numerosi anche gli eventi collaterali: le visite guidate alla Pinacoteca Moretti e al teatro Annibal Caro dal 31 maggio al 2 giugno, la proiezione del film “Il figlio più bello” al cinema Cecchetti sabato 30 maggio e la presentazione del libro “Il ritorno di Marilyn” di Elisa Recchi domenica 31 maggio nel giardino della Pinacoteca Moretti. Al museo Magma sarà infine visitabile la mostra “Manifesti immaginari” di Maria Teresa Kidikimo. Per tutta la durata della manifestazione Palazzo Sforza, corso Umberto I e piazza Conchiglia saranno illuminati con i colori del tricolore.
«Da anni ormai Civitanova tricolore oltre ad essere un omaggio alla Repubblica apre la stagione estiva. Ma ci piace pensare che questo appuntamento, con insieme gli altri eventi che lo compongano, non sia solo spettacolo, ma un momento per stare insieme, per ravvivare il senso civico e che rimanga oltre l’evento stesso» – ha detto la presidente dei TdC Maria Luce Centioni. «La novità del format che attira anche persone da fuori città – ha aggiunto Mara Orazi assessore al turismo – è che quest’anno coinvolge anche la città alta con un concerto di fiati, un appuntamento musicale di alto livello ad ingresso gratuito e con prenotazione obbligatoria».
…caspita…che Nek-ke!!! gv