
Il presidente Francesco Acquaroli
Porto di Civitanova, la Regione puntualizza su investimento e progetto “Dubai”: «Sì alla volontà di investire fondi europei, ma sul progetto Dubai la competenza non è regionale». L’interpretazione rassicurante e ottimista data dai diportisti all’incontro con il governatore Francesco Acquaroli (leggi l’articolo) riceve una frenata dalla nota tramessa in tarda serata. Pur confermando infatti l’impegno e la volontà per la messa in sicurezza del porto, la presidenza della Regione puntualizza come i 10 milioni non sono fondi subito disponibili, ma da rintracciare attraverso fondi europei e da destinare al progetto. Mentre sul progetto di edificazione nell’area portuale presentato da Umberto Antonelli (Eurobuilding) e su cui pende la decisione del Tar, Acquaroli precisa che la Regione non ha competenza, pur escludendo la possibilità che lo stesso riceva finanziamenti regionali.

Un rendering del progetto Dubai
«Relativamente alla nota firmata dall’associazione Madiere di Civitanova, si conferma l’indirizzo a mettere in sicurezza il porto, con investimenti che saranno destinati nella nuova programmazione europea – si legge nella precisazione trasmessa dalla Regione – relativamente all’entità del finanziamento, ad oggi si stima che l’intervento potrà valere circa intorno ai 10 milioni, ma l’entità precisa sarà definita esclusivamente dal progetto per la messa in sicurezza del porto. In merito al progetto “Dubai”, si chiarisce che non è di competenza della Regione parlare del piano regolatore del porto e di Civitanova ma si esclude la possibilità di finanziare tale progetto con fondi regionali poiché assolutamente fuori dalla portata delle casse pubbliche, attualmente e nel prossimo futuro. Si auspica comunque che qualsiasi progetto di riqualificazione del porto debba essere sostenibile. Queste precisazioni sarebbero state evitate se il comunicato uscito fosse stato condiviso. La Regione si può esprimere solo per quanto di sua competenza».
Mi sento di tranquillizzare gli amici del Madiere visto che nella filiera delle supercazzole pubbliche siamo sempre avanguardia. Il PROLUNGAMENTO DEL MOLO EST CON MESSA IN SICUREZZA DELL'IMBOCCATURA per 12.000.000€ con fondi europei tramite Regione Marche (violando principi contabili e codice degli appalti) e' presente contemporaneamente in 2 Programmi Opere Pubbliche del Comune e dagli atti di Bilancio figura gia' REALIZZATO nel 2022 ma anche da REALIZZARE nel 2023. Contemporaneamente. Tranquilli, e' tutto molto serio.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Acquaroli, vi siete mai chiesti se la Regione è di vostra competenza? Oppure se avete la competenza per amministrarla? A questa risposta sono capace anch’io di rispondere:” Assolutamente no!”. Lasciate almeno una Pietra Miliare a ricordare la distanza kilometrica tra voi e chi vi ha dato il voto. Per gli altri quel che si aspettavano lo avete confermato. Certo sarebbe carino lasciare iscritto nel Cippo qualcosa di carino. Io ce l’avrei pure ma è a voi che spetta almeno questo: lasciare il ricordo del vostro assaggio, che non è una troncatura della parola passaggio.
Dubai. Visto quanto successo col Qatar starei in guardia.