I partecipanti al secondo corteo
(foto di Andrea Petinari)
Sono arrivati in ritardo, con auto e qualche pullman, e hanno iniziato quello che è a tutti gli effetti è un secondo corteo per le vie di Civitanova. Sono oltre un centinaio i manifestanti giunti poco prima delle 16 al parcheggio del Polisportivo. Tanti gli italiani, in rappresentanza delle organizzazioni per i diritti umani e per l’integrazione.
Provengono da diverse parti d’Italia e i cori e gli striscioni che li accompagnano chiedono lo stop al razzismo. Erano attesi tanto che il primo corteo è stato fermato poco dopo la partenza per attenderli. Kwanza Musi Dos Santos del coordinamento antirazzista italiano si è messa davanti al furgone alla guida della manifestazione per chiedere di fermarsi ed aspettare altri partecipanti in arrivo.
Le varie associazioni presenti hanno discusso ma non hanno trovato un accordo finché in autonomia i manifestanti hanno superato l’ostacolo e sono ripartiti senza attendere. Il secondo corteo è arrivato solo quando la prima manifestazione era praticamente ormai finita in rappresentanza del coordinamento antirazzismo italiano.
Hanno percorso lo stesso itinerario della “prima” manifestazione (leggi l’articolo) per arrivare in piazza XX Settembre al termine degli interventi dei rappresentanti della comunità nigeriana assieme a Charity, la vedova di Alika, e ai due fratelli della vittima che hanno dichiarato che non c’entra il razzismo, ma che si è trattato «di un fatto di una violenza disumana» (leggi l’articolo).
(redazione Cm)
Siccome oggi non avevano niente di meglio da fare hanno pensato di venire a Civitanova Marche, cittadina turistica sul mare, per passare una giornata diversa. Hanno pensato di fare un corteo per protestare contro il razzismo in un contesto che con il razzismo non ha niente a che fare però, forse stasera o domani, potrebbero vedere la loro faccia in televisione. Che figata !!!!!!!
Ao more una persona di colore semo razzisti muore una ragazza fatta a pezzi è solo un povero emarginato deve essere capito e curato
Un centinaio a contarli due volte..
Dove erano il 28 Gennaio 2018. IPOCRITI.
sicuramente tutta sta gente aveva bisogno di visibilità dato che ancora nn vogliono accettare il fatto che quello che è successo nn è attribuibile al razzismo
Avrei proprio voluto vedere una manifestazione del genere in un paese razzista. Che tristezza
Basta con sta storia del razzismo, non c'entra niente, è morto un Uomo, non una persona "di colore" , un UOMO, la violenza, la follia unana non hanno colore
Civitanova non merita questo
.ma quale razzismo, è stato.uno squilibrato conclamato e si strumentalizza per via delle elezioni!
La rovina dell'Italia!!
Sete più brutti de na cosa brutta!!
La troppa tolleranza porta all'intolleranza, ne state facendo un caso politico , quando era umanitario , voglio sapere di quanti di questi manifestanti accolgono nelle loro case questi "migranti"
Era stato scritto e detto che nella manifestazione non si sarebbe marciato contro il razzismo Ulteriore dimostrazione di quanto vale la loro parola. Speriamo a settembre perdano voti.
Il fatto è che è stata uccisa una persona per strada da un'altra che aveva dei problemi e doveva essere sotto sorveglianza....cosa c'entra il razzismo?
Esagerati,opportunisti,il colpevole è in galera quindi giustizia è fatta adesso vogliono soldi..
Quando finisce? Qualche notizia utile la potreste fornire.
Strumentalizzare tutto porterà le persone all'intolleranza vera. Bisogna essere oggettivi anche di fronte a queste tragedie. Maka tempora currunt.
Ma stateve dentro casa che è caldo!
Nessuno che abbia preso una insolazione....
Evviva. Però metteteve daccordo.
La nostra bella Civitanova presa d'assalto da tutti!!!!!! Pamela non la dobbiamo dimenticare!!!!!!
Comunque non riescono a mettersi d accordo neanche manifestando per lo stesso fatto....siamo messi proprio bene!
Addirittura il permesso per 2 cortei ?
Gli stessi di Pamela
E basta!!!!ci penserà la giustizia
Salvini dove sei?????????
Mi sento sequestrata ed impossibilitata a muovermi liberamente nella MIA città
Che palleeeeeee!!!!!!!!!!!!
Ao com'è finita Nigeria Civitanovese..
Manifestano per cosa?
Nonnoooo!!!!
Sci ohhh!!!
Quanti politici mangiano su questa gente.Paese corrotto in tutti i sensi.
Idem
Ma sa gente non cia da gnente?
Ma che schifo di paese l'Italia che permette tutto questo
Mai vista tanta falsità e ipocrisia tutta insieme. Vergognatevi
Il cinese morto è razzismo al contrario????.dove sono i pullman? PAMELA DESIRE' e altri sempre razzismo. Dove eravate.. MARIA
Tutto organizzato da quei corvi dei sindacati se zuppa fino al 25 settembre,perché questi non vanno ad Avellino dove il Nigeriano uccide un negoziante e uno in terapia intensiva
Ogni disgrazia e un pretesto per fare baldoria politica
Andate a lavorare
No sono razzista!! pero mi sembra un po esagerato !
BASTAAAAAAAAA
Se siete qui per il razzismo avete sbagliato città
E per fortuna che pure i fratelli di Alikadicono che il razzismo non centra nulla... dementi.
Siete semplicemente ridicoli !
Non capisco cosa ci sia da ridere, stanno facendo un corteo come sono stati fatti altri centinaia di volte per altre centinaia di vittime ammazzate da fuori di testa.
Non lo so ma mi sa tanto che alla fine chi subisce razzismo siamo noi .....bo ....
Non riesco proprio a capire che ci azzecca il razzismo con quanto accaduto a due poveri cristi, o poveri diavoli, mettetela come vi pare, che si sono trovati entrambi nel posto sbagliato al momento sbagliato!
Manco fosse morta la regina elisabetta...
Quando hanno fatto a pezzi Pamela e messa in una valigia non hanno fatto cortei. Vergogna
Io ricordo che qualche anno fa, su le vie principali di Civitanova c'erano pattuglie di vigilanza a piedi, ma questa mancanza la dobbiamo chiedere al nuovo prefetto, che non capisce probabilmente che a Civitanova specialmente d'estate aumenta e di molto il turismo e con esso i pericoli
Isabella Papiri allora di cosa è attribuibile scusa?
Non manca mai la bandiera della pace in queste manifestazioni!Chissa'come mai?!
Mery Sardini certo, ma guarda bene chi la porta la bandiera, gliel'hanno messa in mano e non sanno nemmeno che cos'è. ......
Quando hanno ammazzato Pamela dove eravate?bisogna conoscere la verità fino infondo...
La sinistra sa fare solo questo basta guardare come ha ridotto l'italia non siamo piu padroni in casa nostra tutti i diritti li hanno gli immigrati i sindacati xche non si sono mobilitati x quel poveretto di macerata che e malato e vive in un camper con moglie e figlia !!!!
A prescindere che quello è un folle ad uccidere un uomo in quel modo anche fosse stato invadente .. da condannare!!! .nn dimentichiamoci che Macerata è diventata una città dove domina la mafia nigeriana..nn credo poi solo la ns.provincia...anche noi italiani dovremmo marciare...l'uccisione di Pamela a Macerata è impossibile da dimenticare..!!!!fatta a pezzetti!
Chiedono giustizia ma giustizia è stata fatta il colpevole è in carcere
Che tristezza
Quando si capirà che non è stato un omicidio di matrice razzista sarà sempre troppo tardi. Il ragazzo avrebbe agito ugualmente anche se si fosse trattato di un suo connazionale (alla luce dei disturbi psichici che presenta) e le persone presenti sarebbero state ugualmente indifferenti, vista la società odierna. Poi, che si voglia manifestare contro la poca sicurezza delle città od offrire un aiuto alla famiglia che ben venga ma non strumentalizziamo la morte di un uomo per altri scopi.
Forse i motivi che hanno portato quello squilibrato ad ammazzare Alika non hanno a che fare con il razzismo (anche se personalmente ho qualche dubbio che, se invece che Alika fosse stato qualcun altro, avrebbe fatto la stessa fine). Tuttavia ha a che vedere con il razzismo il marasma di commenti che leggo sotto articoli tipo questo, il rivangare Pamela e la vittima cinese di Avellino, come se la morte di Alika fosse giustificata dalle azioni di altri nigeriani. Ha a che fare con il razzismo il fatto che nessuno abbia provato a salvarlo, perché tanto era un nigeriano che chissà che gli aveva detto o fatto Perché mi è capitato di leggere anche questo. Ha a che fare con il razzismo il pensiero che tanto quello squilibrato viveva a Civitanova ma è di Salerno. Comunque bravi, continuate a pensare di non essere razzisti
Quando Pamela E' stata uccisa fatta s pezzi non avete fatto tutto Questo casino
Ogni scusa è buona per pubblicità deviata e contro la destra, ma noi siamo più intelligenti e non ci caschi amo, avanti per la nostra strada
Un corteo contro l' indifferenza assolutamente si!! Contro il non aver evitato la tragedia sì!! ma parlare di razzismo non ci sto!! Le Marche hanno il più alto tasso di occupazione di stranieri,sono tutte persone che lavorano e si trovano bene, persone oneste di ogni nazione,quindi per favore....basta puntare sul razzismo,visto che alcuni e ripeto alcuni componenti della comunità nigeriana, non fanno proprio i cherighetti la fomenica mattina in chiesa.Tutti questo,guarda caso a pochi giorni dalle elezioni.Siete stati usati e quando lo capirete, sarà ormai troppo tardi.La cattiveria non conosce nazione è ovunque, ma che le Marche sia una nazione razzista no!!!
La comunità Nigeriana ha fatto qualcosa.. Contro gli assassini di Pamela?
Alessandro Calzolari bisogna ricordarle ste cose
Povera Italia!!
Tutti a casa
Basta
Che tristezza.....
visti i vostri commenti vincerà la meloni.
Bravi
Bha...a che serve in questo caso non capisco è una manifestazione inutile per quello che è successo...non capisco il nesso..
PAMELA......????
Io nn dimentico PAMELA
Aaa per Pamela non estato fatto niente cisiamo dimenticati l'anno fatta a pezzi povera figlia che riposi inpace
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Il corteo dei familiari e degli amici della povera persona uccisa, dice che vogliono giustizia e che non è razzismo. Il corteo degli italiani , dice che è razzismo ….. se qualcuno me lo spiega… io non riescoa capire !!!!!
Queste manifestazioni vengono tutelate dai sinistroidi che ancora non hanno accettato la deblace sconfitta di due anni fa’.
Riaprite i manicomi che è meglio, li riempiamo subito.
strumentalizzazione totale!!!
«Oh, signore, lei sa bene che la vita è piena d’infinite assurdità, che sfacciatamente non han neppure bisogno di parer verosimili; perché sono vere.»
(Luigi Pirandello, Sei personaggi in cerca d’autore)
il secondo corteo è una provocazione politica di estrema sinistra
L’indifferenza è la migliore risposta per queste pagliacciate.
Chissà se hanno manifestato pure per il cinese ucciso il giorno dopo a martellate da un nigeriano… No li non conta, la vita dei neri conta come dicono loro, mica quella dei bianchi.
Sono dei pesci come le “sardine”, che servono al PD come ascari e truppe cammellate, ormai incapace di darsi un contegno coerente con ciò che il PD dice di essere: progressista.
Dopo essersi messi la coscienza “proletaria” a posto, saranno andati in spiaggia, o a farsi una spaghettata alle vongole. Ma nessuno che poi si è mosso per dare una dignità ai tanti loro Fratelli neri.
Se poi non si sono ritrovati per la povera Pamela è solo perchè il “bianco” – salvo loro – è un razzista, colonialista, fascista, anticomunista. Quindi, privo di diritti umani e da combattere. Ed ogni occasione è buona. Se la suonano e se la menano da soli.