Iva Zanicchi e Germano Ercoli durante la serata
di Claudia Brattini
Una serata evento per i dipendenti di Eurosuole e GoldenPlast: dopo l’intervento dell’amministratore unico Germano Ercoli e dei politici presenti, arriva a sorpresa la coinvolgente esibizione di Iva Zanicchi.
Germano Ercoli durante la cena
Dopo due anni di stop forzato, nella rinnovata cornice dell’antico casale Bonaparte torna a splendere la convivialità con la cena sociale delle due aziende, guidate dall’imprenditore Germano Ercoli. Ospite della serata la famosa cantante, accompagnata dal musicista e autore Daniele Ronda e Sandro Allario. L’Eurosuole spa, leader in Europa nella produzione e commercializzazione di suole per calzature, e Goldenplast, la più giovane azienda fondata nel 1993, rappresentano due pilastri del settore calzaturiero a livello internazionale.
Germano Ercoli ha aperto la serata con un intervento di fronte ai numerosissimi dipendenti, i soci, la famiglia e alle autorità locali: il sindaco di Civitanova Fabrizio Ciarapica, la sindaca di Potenza Picena Noemi Tartabini, l’assessore al Bilancio della Regione Guido Castelli e il consigliere regionale Pierpaolo Borroni. La cena sociale, che per oltre 25 anni si è svolta al ristorante Orso, dopo la sua chiusura si sposta nel giardino dell’antico Casale, la cui ristrutturazione è stata seguita da Raffaella Ercoli, per l’occasione tramutato in una location addobbata con cura e raffinatezza.
L’amministratore Ercoli, con il suo proverbiale carisma, ha catturato l’attenzione degli ospiti con il saluto di benvenuto da cui è trapelato che non sarebbe stata una semplice cena ma avrebbe assunto i connotati di una serata evento, densa di tematiche economiche, sociali ma anche di evasione e convivialità. Ercoli ha fatto il punto della situazione finanziaria e dell’andamento attuale delle sue aziende: «La condizione data della pandemia ha colpito le materie prime, spesso mancano e i costi sono aumentati, è difficilissimo gestire queste carenze per un azienda come la nostra, soprattutto per l’esplosione dei costi energetici – ha spiegato l’amministratore –. Le nostre sono aziende energivore, abbiamo istallato circa 2.000 kW per ogni azienda come energia elettrica con un costo medio mensile di 140mila euro per Eurosuole. Tuttavia abbiamo lavorato, aumentato il fatturato e garantito il posto a 300 dipendenti».
Germano Ercoli
In una analisi lucida e puntuale lo sguardo di Ercoli è stato globale in una visione d’insieme dell’economia internazionale a cui non poteva mancare un riferimento alla situazione odierna delle sanzioni verso la Russia e il personale auspicio di un coinvolgimento generale per l’interesse dei popoli, per gli individui sotto la soglia di povertà senza perseguire l’ambizione personale. Riflessioni, tuttavia, sempre velate di ottimismo e consapevolezza dei sacrifici degli oltre 300 dipendenti a cui è andato l’apprezzamento e a cui è stata destinato un bonus carburante una tantum proprio nel mese di luglio. «E’ l’applicazione di un perfetto gioco di squadra in cui tutti contano che ci distinguerà dalla concorrenza e ci darà la forza per continuare ad investire nel nostro lavoro», ha sottolineato l’imprenditore menzionando il professor Odoardi dell’Università di Firenze per l’organizzazione aziendale.
Un gioco di squadra che funziona, tanto che oggi le aziende sono ai vertici del mercato e raggiungono performance straordinarie. «La nostra storia è forse un esempio unico nelle Marche, siamo stati sollecitati anche alla vendita ma poi il mio pensiero si è rivolto a quante famiglie sono nate nelle nostre aziende, alla comunione che c’è ed è un’altra cosa rispetto all’aridità della finanza. L’impegno, però, per essere a questi livelli necessita del contributo di ciascuno, da chi si trova all’ingresso ai dirigenti degli uffici».
La serata, coordinata dalla presentatrice Daniela Gurini, è proseguita con un lungo intervento del sindaco di Civitanova, Fabrizio Ciarapica: «Ringrazio Germano per avermi invitato in questa piacevolissima serata in cui sono emerse analisi importanti dai tuoi interventi lungimiranti, in cui trapela il lato umano e sociale dell’imprenditore». Il sindaco ha espresso inoltre cordoglio ma anche condanna e rammarico per l’atroce delitto che si è consumato venerdì sul corso di Civitanova (in cui ha perso la vita il giovane nigeriano Alika Ogorchukwu) ribadendo quanto la realtà e le stesse aziende guidate Ercoli, siano invece un esempio di inclusione. «Va condannato il gesto, ma anche l’indifferenza – ha espresso il sindaco –. Un fatto inconcepibile ma ribadisco non connesso al razzismo, Civitanova non è una realtà razzista, è stata la vetrina di un episodio atroce che ha coinvolto cittadini non residenti qui e questo fatto non va strumentalizzato. Sono in molti, invece, i cittadini civitanovesi che oggi si sono offerti di aiutare la famiglia della vittima dimostrando un grande cuore».
Guido Castelli
Generosità in cui anche in questa occasione si è contraddistinto Ercoli che nel corso della serata ha annunciato la donazione di 10mila euro da destinare alla famiglia della vittima. Con l’assessore regionale al bilancio, Guido Castelli si è parlato di ricostruzione ed è emerso positivamente che il bilancio regionale beneficia della quota Irpef regionale sul cospicuo ammontare delle imposte e tasse che le aziende di Ercoli andranno a pagare per ben 4 milioni e mezzo di euro. «Il Covid – ha affermato Castelli – è stato come un pettine che fa affiorare i nodi: il sistema non sempre è favorevole all’impresa, in Italia ci salva la ricchezza privata, che conta su un valore di 10 mila miliardi, bisogna puntare sul talento d’impresa senza vedere nell’impresa pubblica un nemico». In conclusione l’assessore ha aggiunto che «nella ricostruzione abbiamo cercato di dare un’indicazione senza pregiudizi, servono attitudini mentali e tornare ai fondamentali. Nel 2022 il saldo demografico è stato peggiore rispetto al 1917, anno dei conflitti bellici e della pandemia Spagnola».
Noemi Tartabini, sindaca Potenza Picena, ha voluto ringraziare i suoi concittadini che lavorano nell’azienda Goldenplast condividendo la gioia dei risultati raggiunti. «La lungimiranza e il lato umano – aggiunge la sindaca – sono la carta vincente e non posso che ringraziare per gli investimenti sul territorio e per il supporto che la famiglia Ercoli non fa mai mancare alla comunità potentina».
Infine, una sorpresa per tutti i presenti: l’esibizione della cantante Iva Zanicchi, accompagnata dal musicista e autore Daniele Ronda e Sandro Allario. L’artista, che la sera precedente è stata ospite allo Shada, ha coinvolto il pubblico di tutte le età con i suoi successi, dai più recenti, come il pezzo presentato allo scorso festival di Sanremo, fino alla celeberrima “Zingara “in una crescente alternanza di sound latini e musiche napoletane. Lo spettacolo travolgente ha mostrato ai presenti una veste insolita dell’artista che oltre alla musica ha intrattenuto il pubblico con divertenti sketch che hanno coinvolto Ercoli, sua moglie Grazia e i partecipanti tutti che si sono scatenati in balli e canti dinnanzi al palco. A Cronache Maceratesi la cantante ha riferito: «Amo molto questa città, sono venuta varie volte, già diversi anni fa, la conosco e amo girare fra i negozi del centro».
L’esibizione di Iva Zanicchi
Cittadini non residenti??? Ma se l'omicida vive e lavora, da tempo, a Civitanova!!
Quanto vale una vita?
Non residente ma domiciliato .quindi fa differenza?? Cosa significa ?
Finalmente un volto giovane ed una cantante emergente !!!!
Michele Campetella mio figlio 30 anni c'era e gli é piaciuta molto hanno cantato le canzoni con lei, ha raccontato barzellette Non é l'eta che conta è come sei
Maria Pia Grifi una persona molto gradevole, ricordo ok il prezzo è giusto....sà perfettamente reggere la scena
Quanta falsita 'al mondo d'oggi nessuno cantò per Pamela Mastropietro
ancora co sto razzismo......ma che centra con l'omicidio di un poro cristo???
Ammesso che non residente faccia la differenza , ma a me sembra che Il sindaco si stia arrampicando sugli specchi oliati; dei civitanovesi che hanno fatto da spettatori e/o hanno filmato, ne vogliamo parlare? O forse erano tutti villeggianti??
Son tanti gli episodi. Civitanova è ra...........a.
10000 si e sprecato
Ad Alika in vita mentre chiedeva soldi.....glieli offrivate qualche euro per aiutarlo? Ora da morto è diventato un Dio.....la gente va aiutata da viva, del povero uomo morto ammazzato se ne stanno servendo i politici, il sindaco etc per farsi grandi facendo finta di avere un sano interesse per questa famiglia .
Ancora con sto razzismo..
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Imprenditori come Germano Ercoli non si trovano più le nuove generazioni di imprenditori non sono all’altezza e poi cosa succede arriva la multinazionale che acquista l’azienda.
Quello che preoccupa di più è l’omertà di alcuni cittadini e politici che sfruttano un omicidio per etichettarlo come se una vita valesse solo dei voti, vorrei che la manifestazione sia per tutte le tragiche uccisioni e che non sia trasformata in una campagna con slogan da stadio, vorrei che la raccolta fondi sia per tutte le vittime, da Willy a Pamela da Gao Yuan a Alika,solo questo può evitare strumentalizzazione e alimentare molti dubbi tra i cittadini.