Carlo Ciccioli
«Fa specie constatare, per l’ennesima volta, come il Pd riesca a strumentalizzare tutte le vicende di cronaca della nostra regione per un mero tornaconto elettorale e politico. Vergogna». Sono parole dure quelle pronunciate da Carlo Ciccioli, capogruppo di Fratelli d’Italia al Consiglio regionale delle Marche sui fatti accaduti a Civitanova. «Il Pd la smetta di alimentare un clima di odio strumentalizzando l’efferato omicidio di Alika Ogorchukwu», afferma Ciccioli, sottolineando quella che a suo avviso è stata «una agghiacciante strumentalizzazione che qualifica gli autori stessi iniziata fin da subito. Dalle critiche al post del presidente Acquaroli nel quale non si è riportato il nome di Alika Ogorchukwu, in spregio alle più elementari regole di tutela dei familiari della vittima che, magari, ancora non erano stati informati dalle forze dell’ordine. Al successivo tentativo di inserire, pervicacemente e a tutti i costi, la matrice razziale da parte della sinistra come fanno gli avvoltoi sui cadaveri. E ciò nonostante gli investigatori, gli unici ai quali occorre dar fede, l’abbiano esclusa quasi immediatamente».
«La Procura di Macerata – ricorda Ciccioli – non contesta alcuna aggravante di tipo razziale e le accuse sono omicidio volontario e rapina. Si sono, dunque, definitivamente chiariti i contorni di questo terribile episodio: non c’entra nulla il razzismo, ma la furia omicida di Ferlazzo è stata alimentata da altri fattori che saranno certamente ben esaminati durante l’iter giudiziario. Del resto, la stessa compagna di Ferlazzo ha escluso la componente razziale (leggi l’intervista). In questa tragica vicenda, oltre agli spettatori impotenti che hanno assistito al terrificante pestaggio mortale nel centro di Civitanova (una donna moldava che è stata ringraziata dalle forze dell’ordine per il video effettuato con il proprio cellulare immediatamente acquisito; due anziani; un uomo che seguendo l’omicida ne ha consentito l’arresto) che, anche la politica locale non ha dato il meglio di sé.». Ciccioli conclude: «Invece di analizzare, insieme, ciò che è accaduto e, da politici degni di questo nome, lavorare per potenziare tutti quei servizi che possano andare incontro agli interessi dei marchigiani in termini di sicurezza e di cura delle fragilità mentali, optano sempre per ergersi come finti moralizzatori interessati solo a creare divisioni e fazioni, alimentando, loro sì, un clima di odio».
L’omicidio sul corso a Civitanova al centro della campagna elettorale
Ciccioli ha ragione..!!!
Come per dire: se la matrice fosse stata razziale sarebbe stata colpa nostra e della nostra ignobile campagna contro il diverso ma non lo è.
Verissimo, e ovviamente, mentre in questo caso si costituiranno parte civile il comune e la regione (oltre a pagare il funerale ed aver avviato aiuti per la famiglia), per Pamela nulla di tutto ciò!! Il Pd (allora al comune di Macerata e in regione) non era pervenuto!!!!
Ma che il PD guardasse al fatto di Avellino dove un nigeriano ha preso a martellate un cinese e ferito gravemente una persona che stava nel negozio!!!!
Stanno sia alla guida del comune che a quello della regione e la colpa è sempre degli altri. quando governeranno anche l'Italia (che poi 2 partiti su 3 già stanno al governo) sarà colpa dell'Europa. Peggio della grandine.
Come è stato fatto in pandemia tra vaccinati e non, hanno fomentato odio e divisioni!
il caldo fa male...
Niente di più vero
L'ha esclusa l'assassino in realtà, per evitare l'aggravante.
Comunque il razzismo è ancora vivo e vegeto
Alcune volte tacere fino a che i fatti risultino chiari e incontrovertibili, sarebbe una buona cosa per tutti.
Una politica sempre più inutile da ambo le parti che vergogna
E il pd sa solo lavorare su questo
Come siamo messi male...neanche questo fatto ha unito la condanna della violenza. Io mi vergogno per questi pagati da noi contribuenti
Quelli di sinistra preparano il terreno favorendo l'immigrazione e la confusione sociale, quelli di destra ci seminano sopra la zizzania.
Come sempre
Campagna elettorale del PD senza vergogna..........
Maria Cristina Magi a Macerata la dx speculando sulla morte di Pamela ci ha vinto le elezioni. Evidentemente è senza vergogna solo quando non siete voi a farlo
mi ricorda berlusconi ...
La puzza sta nell'occhio di chi scorreggia (cit.)
Lanciano il sasso e ritirano la mano
Ci ricordiamo di altri episodi strumentalizzati da qualcuno che Ciccioli conosce bene
Come sempre
Alimenta un clima di odio e divisione? Ha imparato dal capo della lega che e' il maestro!
Capisco che un esponente di fratelli d'Italia sia scandalizzato. Loro non sono abituati a fare sciacallaggio sui fatti di cronaca
Non vi preoccupate arriveranno gli avvoltoi dei sindacati ad izzare.
La sinistra é stata sempre un problema...brava ad alimentare odio
Frase ricorrente, da ogni schieramento, da, almeno 40 anni.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
…e i giornalisti, se così li vogliamo chiamare, che straparlano allegramente di razzismo su molti quotidiani, si rendono conto quale spirale di odio e di violenza rischiano di innescare, come, mi pare, stia già avvenendo!!? gv
La strumentalizzazione della sinistra politica è assolutamente evidente e mi ripeto: come può organizzare una manifestazione anti-razzista quando manca qualsiasi movente attinente al razzismo e di conseguenza la QUESTURA ne terrà conto per l’eventuale autorizzazione…???
E dove sarebbe la novità??
Hai perfettamente ragione, i sinistroidi se ne fregano di tutto, ecco il motivo x cui andiamo molto male in ITALIA.
Si è detto di tutto e chi scrive di razzismo è in malafede,volevo andare alla fiaccolata ma visto il circo creato a doc da alcuni sciacalli della politica e non resto a casa. Vergogna
Come sempre i sinistroidi stanno strumentalizzando tutto quanto xche’ vogliono insultare tutti con il loro sistema.
Ma veramente il PD pensa che prenderà qualche voto in più usando la tattica della destra razzista e fascista? Sono 30 anni che non vi votano più… Siete de coccio.
BRAVI. TUTTI IN CORO! ADESSO PRENDETEVELA CON LA SINISTRA. LO SQUALLORE DI QUESTA STORIA IN BOCCA ALLA DESTRA PIU’ DESTRA. LO CAPITE CHE CI DOBBIAMO GUARDARE ALLO SPECCHIO E … IL TIZIO SBARCATO IN CITTA’ DA SALERNO. LA MADRE/TUTOR A 400KM. E ORA? CITANO’ PAESE DEI BALOCCHI CHE SI SVEGLIA CON LE ORECCHIE LUNGHE. ECCO COSA SIAMO DIVENTATI!!
Stupendo commento Alessandro Grasselli
il razzista ritiene la sua razza superiore alle altre, se vi sentite così siete razzista, quindi questo sostantivo dovrebbe essere ben calibrato prima di darlo ad altre persone o gruppi politici, come per un pedofilo per intenderci…
Ma perché personaggi di partiti e movimenti volgarmente e storicamente razzisti anche tra di loro, ( quel che loro vorrebbero siano i vizi di una certa parte o cattive abitudini, statisticamente sembrano aleggiare più a casa loro ) si ostinano tanto nel voler dimostrare che questo non sia stato un atto razzista? Siccome non lo sappiamo e non lo sapremo mai, rimane comunque il fatto che ognuno può dire la sua. Lo sta facendo anche questo signore oramai datato, fuori dal tempo con i suoi ancestrali, spesso divertenti interventi che ogni tanto propina e così lontani dal comune sentire e non da quello malato, arrogante, superato. Purtroppo non ancora politicamente, anzi sembra che lui e il Berlusca che si definisce moderatore dopo essere stato etichettato per anni per quello che effettivamente ha dimostrato di essere, il Salvini sempre più assomigliante alla pelle bollita prima di essere cotta e la madre d’Italia, hanno buone probabilità con quello che sarà il loro definitivo crollo di diventare guida “luminosa ” della nazione. Detto questo voglio regalarvi un aforisma di un grande scrittore e poeta americano, conoscitore delle più apparenti e delle più profonde debolezze umane: ” Potete trovare un bianco non razzista, ma scordatevelo un nero non razzista”. Certo in America i neri hanno una visione anche storica sul problema, ce l’hanno anche gli indiani. In Italia, a volte siamo così imbecilli di essere razzisti solo per gli slogan di un sesquiossido cerebrale o di chi vorrebbe mandare la marina militare a pattugliare e credo probabilmente anche a bombardare i gommoni che a mala pena riescono a stare a galla. Viviamo in una nazione dove il razzismo non riguarda solo il colore della pelle ma anche altri accidenti che il parlarne a vanvera come fa Ciccioli o il sindaco di Civitanova ex fascista di primo grado fa approfittando di uno spettacolo in cui la sua presenza è del tutto fuori luogo. Ma il buon gusto, diciamo il bon ton non è che te lo dai se non ce l’hai mai avuto. Va bene che in quello spettacolo si è voluto trovare un filo conduttore tra Vasco Rossi e Marcel Proust ma alla grossolanità se tu organizzatrice che ti definirai quel che ti pare, se vuoi sconcertare o sperimentare nuove alchimie, cerca di farlo senza tentare un assurdo tentativo di voler collegare l’incompatibilità tra la Recherche di Vasco e quella di Proust. La prossima volta magari tenterei un fil rouge tra Gambadilegno e Manzoni.
Io non mi sento di escludere una componente razzista,magari inconsapevole,in tanti,considerato che l’argomento viene trattato,per un verso o per un altro,ogni giorno.Ne deriva un condizionamento ambientale che alla lunga influenza psicologicamente.Il problema vero per me è quello di regolamentare severamente e razionalmente l’immigrazione,fenomeno che oggi deve esser considerato normale e che non coinvolge soltanto gente di colore.Politicamente e culturalmente l’atteggiamento di fondo deve porendere un respiro diverso.
Forse Ciccioli, medico neurologo, avrà potuto visitare l’assassino e fare una corretta diagnosi.
Altrimenti solo la mente di quest’uomo può sapere se la componente razziale fosse presente, ma non le sue parole tra l’altro espresse tramite il suo avvocato. Ciccioli, avrebbe fatto bene, come sembra fare Acquaroli, a lasciare decadere le parole degli avversari, così alimenta solo propaganda politica di bassa lega.
Si straparla del nulla. Purtroppo si sono verificate diverse coincidenze sfortunate, due persone capitate nel posto sbagliato al momento sbagliato. Purtroppo l’aggressore sembra avere problemi psichici, razzismo o altre stronzate penso non c’entrino nulla. Semplicemente un raptus di follia. Bisogna smetterla di strumentalizzare ogni cosa portandola del discorso politico fuori luogo.
Onorevole Ciccioli, lei sa bene cos’è la violenza per averla praticata in passato, e conosce altrettanto bene come si strumentalizza un dramma a fini politici, avendolo fatto lei alla grande su Pamela a Macerata e sul “povero” Traini che “reagisce” sparando per strada ai neri e alla sede del PD. Dovrebbe almeno stare zitto per non essere ridicolo.