Il presidio organizzato dalla comunità nigeriana in corso Umberto I sabato mattina
I sindacati e le organizzazioni umanitarie impegnate nell’accoglienza e nell’inclusione organizzano un presidio a Civitanova, dopo la tragica morte di Alika Ogorchukwu: l’appuntamento è per mercoledì nel cuore della città, in piazza XX Settembre, alle 21. L’appello giunge dopo la manifestazione organizzata per sabato 6 agosto dal “Comitato 29 luglio” (leggi l’articolo) ed è rivolto alle istituzioni, alle comunità, al mondo dell’associazionismo religioso e laico, sociale e culturale, ai partiti, ai movimenti e a tutti i cittadini che credono «nel valore della pace, della persona, della vita, della solidarietà e della democrazia per aderire». Le organizzazioni firmatarie e che parteciperanno alla manifestazione sono: Refugees Welcome Macerata, Cgil, Cisl, Uil, Arci, Anpi, Libera, Amnesty International Marche, Rete degli studenti medi Marche, Gris Marche, Cnca Marche, Officina Universitaria, Articolo 1, Macerata Bene Comune, Sinistra Italiana, federazione provinciale Partito Democratico, Demos Democrazia solidale, Partito Democratico circolo di Macerata e Auser.
Alcuni esponenti del Pd sul luogo dove è stato ucciso Alika
«Come organizzazioni maceratesi/marchigiane impegnate nella promozione e nella difesa dei diritti, nella costruzione di una comunità pacifica e inclusiva, rispettosa delle diversità e attenta ai bisogni dei più fragili, e quindi di tutti, esprimiamo dolore e sconcerto per l’insensato atto di brutalità che ha portato alla morte di Alika Ogorchukwu, un giovane uomo, che provava ogni giorno, con i mezzi che aveva a disposizione, a garantire una vita dignitosa, un futuro alla sua famiglia, al suo bambino, una speranza – scrivono in una nota -. È davvero impossibile comprendere come si possa arrivare a riversare tanta rabbia cieca su una persona, ad esprimere in un gesto così efferato, barbaro il disprezzo per la vita umana. E’ assurdo pensare che un incontro casuale su un marciapiede, in pieno centro città possa scatenare una tale violenza, consumata sotto gli occhi attoniti di tanti che hanno assistito e fissato in immagini quanto accaduto, ma senza riuscire a fare un qualunque gesto che potesse evitarlo».
La vittima, Alika Ogorchukwu
«Si tratta di una tragedia che ci interroga, prima di tutto come persone, spesso diventate ostaggio della paura del diverso, dell’insicurezza economica, dell’instabilità politica e sociale tanto da renderci incapaci di provare ogni empatia nei confronti dell’altro, di avere occhi per guardare oltre il nostro piccolo cortile che abbiamo eretto a fortino – prosegue la nota -. Ma la morte di Alika ci interpella anche come comunità, che si è smarrita, disgregata, che ha sostituito la coesione con la contrapposizione, che non protegge più i suoi membri, ma li giudica, li emargina e li rifiuta, che vive un forte ritardo culturale sui temi del rispetto dei diritti, dell’accoglienza, della comunione, della solidarietà, che ha perso la capacità di progettare per il bene comune. Oggi è il momento del dolore, di stringerci alla famiglia di Alika, alla comunità nigeriana così profondamente ferite da questa assurda morte, ma è soprattutto il momento della responsabilità, dell’impegno perché questo non accada più. È fondamentale uno sforzo comune per superare le contrapposizioni, le distanze, per recuperare un atteggiamento, un linguaggio di comunione, di compassione, di solidarietà – conclude il testo -. Come organizzazioni sentiamo urgente un lavoro di contaminazione, di testimonianza, di radicamento di una cultura che sa comprendere, accogliere e non giudicare, che sia in grado di includere e riconoscere la dignità di ogni persona».
Cmq nessun commerciante o nessuna donna ha specificato che tipetto era Alika...
Matteo Bonifazi lo hanno detto.. Era uno insistente..
Ci sarebbe da fare una riflessione..... si grida al razzismo .....fatevi invece raccontare chi lascia in giro psichiatrici perché hanno chiuso strutture sanitarie dove li seguivano .... ed a breve un signore esce dal percorso e sarà di nuovo libero dopo aver ucciso 3 persone con un piccone tagliano la sanità e poi cercano scuse.
Io capisco la tragedia .. è stato terribile per carità ..Ma quando fu fatta a pezzi Pamela Mastropietro .. Non si è vista nessuna manifestazione della comunità Nigeriana Ne tanto meno istituzioni schierate con lo stesso intento.. Così per dire
Amedeo Di Giacomo adesso devono strumentalizzare tutto, fravpoco ci sono le votazioni.
Leonella Capponi Silvestrini anch'io la penso come te
Amedeo Di Giacomo hai scritto quello che penso anche io
Amedeo Di Giacomo basta leggere chi aderiscono
Ma adesso cosa cavolo centrano i sindacati ?? Siamo veramente a l'assurdo
BASTA! È SUCCESSA UNA COSA TREMENDA, È STATO UCCISO UN UOMO..MA TUTTI I GIORNI LEGGIAMO DI OMICIDI ACCOLTELLAMENTI NEFANDEZZE DI OGNI GENERE. PERCHÉ SOLO IN QUESTO CASO TANTO SPIEGAMENTO DI FORZE ? NON SONO TUTTI UGUALI ?
Ecco un'altra manifestazione inutile di tutti contro tutti su un fatto criminoso che nulla centra con il razzismo, ma che nasce solo dalla brutalità di un uomo che oltretutto è già stato assicurato alla giustizia. Ora la Magistratura farà il proprio dovere, e si dovrebbe smettere di strumentalizzare l'accaduto a destra ed a manca !!!
Non risuscita una preghiera magari....
E vabbè rischiano di perdere le elezioni, qualcosa devono pur inventarsi....
Marco Cocilova mi sorprende chi invece non partecipa, hanno paura di risultare incoerenti dopo aver soffiato sul fuoco del razzismo?
Simone Biondi e chi dovrebbe participare ad una manifestazione antirazzista, che non c'entra niente con il fatto in questione?...solo chi specula a scopo elettorale!
Marco Cocilova Quindi mi stai dicendo che nell'episodio di Civitanova il razzismo non c'entra? Dai su siamo seri...
Simone Biondi e che aria tira?
Simone Biondi io il razzismo non ce li vedo, vedo solo (purtroppo) una follia dilagante a prescindere da razza sesso ed etnia....
Simone Biondi per me non c'entra il razzismo qui c'entra il malessere di chi ha agito il disagio mentale della persona che ha compiuto quell'atto.....nemmeno per mafia si uccide così , per uno stupido accendino in cambio di pochi spiccioli...qui il razzismo non c'entra....!!!!!
Simone Biondi no, giusto siamo seri.
Lei è anche barbiere sa benissimo che aria si respira soprattutto ultimamente..
Guardi se vuol fare il finto tonto faccia pure...
Simone Biondi vabbè io abito a Cingoli ed ho clienti di varie etnie e ragazzi che escono insieme tranquillamente, poi io non so' a Civitanova che aria tira ultimamente, io la ricordavo come una città multietnica.....
I sindacati si interessino, solo ed esclusivamente, del rispetto dei diritti dei contratti di lavoro. Senza voltarsi, in altra direzione, non vedendo quello che succede nel mondo del lavoro. E senza barattare, senza esclusione alcuna, pochi permessi in cambio della legalità.
Per spostare 4 voti ,vi giocate quella povera credibilità che ancora avete. Qualcuno mi saprebbe spiegare il nesso tra l'omicidio efferato di uno che chiede l'elemosina ed i sindacati.
Per qualche voto in più alle elezioni si fa di tutto
Questo poveruomo ammazzato andava aiutato prima, tutti sapevano che partiva da Tolentino per fare accattonaggio elemosina in Civitanova Marche. Ora è facile cavalcare londa
Le manifestazioni x gli operai e pensionati niente.
Alfio Paparello non gli porta visibilità
Ho fatto bene a cancellarmi dal sindacato!!
Stanno in campagna elettorale
Che cosa centra il sindacato???
Sempre a strumentalizzare!!!
Il nome Pamela vi ricorda qualcosa? Il vostro comportamento può aumentare solo odio
Credo sia giunto il momento di finirla! È morto un uomo e il colpevole è stato assicurato alla giustizia, fine della storia!
Lorena Cozzi si ci mancavano i sindacati magari vogliono togliere il reato di accattonaggio molesto dal codice penale
Lorena Cozzi parole sante!!! La discriminazione la fanno loro con queste pagliacciate...ancora più grave che si servono di tali tragedie per fare campagna elettorale
I sinistri sempre più ridicoli, i sindacati difendano di più lavoratori e pensionati.
Giovannino Fabiani i sindacalisti hanno sempre mangiato sulle spalle degli operai!!
Sarò presente per esprimere il dolore e sconcerto per l'insensato atto di brutalità che ha portato alla morte di Alika.
Oh tutta la bella sinistra schierata chissà perche la porta così alla lunga forse paura di perdere il 25???
Ma quando muore un ragazzo della finanza o dei carabinieri o della polizia in situazioni simili chi esce a fare tutte queste manifestazioni pur deprecando sempre il fatto accaduto
Pensavo che l'atroce omicidio di Civitanova inducesse qualche riflessione,non tanto per il fatto in se,ma perché è avvenuto in pubblico e per quattro interminabili minuti,nessuno ha sentito il dovere di intervenire e provare a fermare l'aggressore. Non voglio criticare nessuno,mi ci metto pure io,ma che siamo diventati, così indifferenti verso gli altri e di chi è in pericolo,questa è la domanda che tutti dobbiamo porci,che c'entra Pamela. Se i colori della pelle fossero stati invertiti,ci saremmo comportati allo stesso modo? Vedo che tanti preferiscono che non se ne parli,che si taccia e si dimentichi in fretta. Certi commenti acuiscono l'angoscia per quello che è successo. Forse abbiamo imboccato una strada senza ritorno,che ha poco di umano.
Ma xké uno sforzo nn lo fate con le vostre tasche, il popolo apprezzerebbe! Grazie
Non facciamo la c***a fuori dal vaso ! Mi raccomando !
È successo una cosa brutta ma ora si esagera come tutte le cose tra un po nessuno ne parlerà....la vita va avanti.
Chi non vuole partecipare non partecipa ....la partecipazione non è obbligatoria
Ma adesso cosa cavolo centrano i sindacati ?? Siamo veramente all'assurdo
A tutto c'è un limite. Qui lo stiamo superando.
Un presidio contro la droga mai? A quanto pare è diventata una componente costante nei peggiori fatti di cronaca e ancora manca il coraggio di condannarla.
Come rendersi ridicoli....
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Gli stessi sindacati che tradiscono i lavoratori almeno sin dall’abolizione della Scala Mobile?
ridicoli
ormai il mondo è in mano ai comici e la manifestazione antirazzista è un avvenimeto che hanno reso comico…
Se fossi un giornalista non omologato andrei nella cittadina dove abitava l’assassinato per indagare quale fosse la sua personalità, come erano i rapporti con i cittadini, se aveva chiesto un lavoro ai sindacati, se qualcuno della cosiddetta Sinistra si era attivata per lui…
Senza polemica perchè siamo di fronte ad una tragedia.
ma mi chiedo se tutte queste associazioni e sindacati si sono mai mosse in favore di quelle famiglie italiane che hanno perso un padre per colpa di un marocchino, tunisino, pakistano o africano
Il più grande antirazzista vivente è Zelensky, speriamo che si colleghi in video alla manifestazione di sabato.
https://www.agi.it/cronaca/news/2022-07-30/nigeriano-uccide-commerciante-cinese-martello-17606647/
ma di questo i media mainstream non lo mettono in primo piano!!!
è sempre violenza da condannare!
I sindacati stanno mandando messaggi ai loro iscritti invitandoli a partecipare al presidio,come fosse un obbligo solo per strumentalizzazione,fanno pena.
dai che 2-3000 voti li prendete per quel poveretto ammazzato.