Rissa in corso Umberto,
denunciati due calabresi
e un civitanovese

CIVITANOVA - Si tratta di un marinaio del posto e di due operai che lavorano in un'azienda maceratese. Comminato anche il Daspo urbano: per un anno i tre non potranno accedere a bar e locali che somministrano alcolici in corso Umberto I e nel piazzale della stazione. L'episodio è avvenuto la sera stessa e a pochi metri dall'omicidio di Alika

- caricamento letture
aggressioni_civitanova_marche_con_ore

La sera stessa dell’omicidio di Alika, si è verificata un’altra aggressione in corso Umberto I

Identificati e denunciati dagli agenti della Squadra Mobile e del commissariato di Civitanova i tre protagonisti della rissa davanti al bar Oro Nero, in corso Umberto I, avvenuta a nove ore e un centinaio di metri di distanza dal luogo della brutale aggressione che è costata la vita al 39enne nigeriano Alika Ogorchukwu. 

aggressione-serale-corso-civitanova-marche-3-325x326Si tratta di due operai di origini calabresi, dipendenti di un’azienda del Maceratese (uno dei quali già noto alle forze dell’ordine), mentre il terzo è un marinaio di Civitanova, anche lui già noto agli inquirenti. Il questore ha applicato ai tre indagati la misura di prevenzione del Daspo urbano, vietando di accedere a tutti i bar e i locali che somministrano alcolici lungo Corso Umberto I e in piazza don Minzoni (il piazzale della stazione), per la durata di un anno.

E’ stata ricostruita la dinamica di quanto accaduto. In una prima fase, inizia il corpo a corpo tra due persone (il marinaio civitanovese e uno degli operai calabresi), che si affrontano a mani nude. Poi ai due si aggiunge un terzo uomo (l’altro operaio), che colpisce il marinaio con calci e schiaffi mentre quest’ultimo si azzuffa a terra con l’altro calabrese. Infine, i tre si allontanano dal luogo dell’accaduto in direzioni opposte: i due operai si incamminano a piedi lungo il corso, verso nord, mentre il marinaio si allontana in auto.

aggressione-serale-corso-civitanova-marche-1-325x261È, invece, ancora al vaglio degli inquirenti, coordinati dalla Procura, il movente che ha originato la rissa, anche se sembra plausibile l’ipotesi dei futili motivi. Per identificare i tre uomini, sono state di aiuto le immagini del video girato da alcuni passanti, insieme alla dichiarazioni raccolte dalle persone informate sui fatti e all’intervento della Volante che ha rintracciato uno dei partecipanti alla rissa (il marinaio civitanovese).

aggressione-serale-corso-civitanova-marche-4-325x331Nel video si vede un uomo tenuto a terra, tra il sangue. L’uomo che sta sopra all’altro lo tiene schiacciato per alcuni minuti. Qualcuno parla di chiamare la polizia, qualcuno la chiama. Poi si sente l’uomo che tiene l’altro a terra dire «vai a casa» e gli chiede «vuoi litigare ancora?». E l’altro dice «no». L’uomo che sta sopra dice anche «spingo?» riferendosi al braccio che tiene sul collo dell’altro. Qualcuno dice «no che l’ammazzi». Alla fine l’uomo che sta sopra e trattiene l’altro a terra si stacca, lo lascia andare e si allontana.

(redazione Cm)

Seconda aggressione sul corso, uomo picchiato e tenuto a terra

Articoli correlati






© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X