Il presidio di questa sera in piazza XX Settembre
di Luca Patrassi (foto e video di Federico De Marco)
«Piangiamo per lui e per le persone che lo hanno lasciato morire» così ha detto un’amica di Alika Ogorchukwu e questa è la frase con cui si apre il documento di invito alla serata andata in scena stasera in piazza XX Settembre a Civitanova ed organizzata dai sindacati, dall’Anpi, da Amnesty, dal Pd, da Art1, Auser, Anolf, Demos, Officina Universitaria, Refugees Welcome e da tante altre associazioni e partiti. In centinaia – circa trecento – si sono ritrovati questa sera nel cuore della città, una parte della piazza impegnata nel ricordo di Alika mentre attorno c’era la solita pulsante Civitanova, piena di locali, di movida e di auto in perenne movimento.
C’erano il segretario regionale della Cisl Marco Ferracuti, i vertici provinciali di Cgil, Cisl e Uil, rispettivamente con Daniel Taddei, Rocco Gravina e Manuel Broglia, c’erano il segretario provinciale dell’Anpi Lorenzo Marconi, per il Pd il deputato Mario Morgoni, il segretario provinciale Angelo Sciapichetti, la coordinatrice cittadina Lidia Iezzi, l’ex deputata e responsabile nazionale del settore scuola Irene Manzi, il consigliere regionale Romano Carancini, Francesco Micucci, poi ancora il consigliere Erdis Massimiliano Bianchini, Stefania Monteverde, Carla Monachesi, Tommaso Corvatta, Daniele Angelini, Giulio Silenzi, esponenti delle tante associazioni che hanno sottoscritto il manifesto di invito.
«Era doveroso essere qui – sono le parole di Rocco Gravina – per recuperare alcuni valori che stiamo perdendo ad iniziare dallo sguardo verso l’altro, per recuperare la dignità del popolo italiano, dobbiamo andare nelle scuole ripartendo dall’educazione civica».
Irene Manzi: «Il mio è un appello a non lasciarci scivolare addosso questo omicidio, quello che è accaduto meritava un momento di riflessione comune».
Per Lorenzo Marconi, presidente provinciale Anpi, la matrice razziale non è da escludere: « Una violenza inaccettabile, frutto di un rilassamento della società, dobbiamo dare un’attenzione particolare nel contrasto a certe idee a sfondo razzista, poi ci vanno di mezzo sempre gli ultimi, i più deboli, gli stranieri. La società civile deve rispondere con la solidarietà e con una gestione oculata dell’immigrazione».
Daniel Taddei, Cgil: «Non è una questione che riguarda Civitanova, ma è un malessere nazionale favorito da una società che ha paura, tende ad escludere gli ultimi. Anche in provincia si assiste a uno sviluppo bipolare che divide costa e entroterra e penalizza i territori più poveri». Andrea Giorgi, Uil: «Vogliamo una società diversa che guardi alla pace, alla tolleranza e all’inclusione».
Poi la voce è passata ai tanti rappresentanti delle associazioni che hanno letto passi letterari, articoli della Costituzione e fatto riflessioni sul tema dell’accoglienza e del razzismo. Come ha sottolineato anche Lorenzo Marconi: «sullo sfondo razzistico dell’omicidio la Procura sta facendo le sue osservazioni, noi però non possiamo che ribadire che nelle Marche hanno avuto uno sfondo di razzismo una lunga serie di omicidi».
C’è anche il tempo di una incursione, «non programmata» come ha tenuto a precisare al termine una delle organizzatrici, di Pierre, un extracomunitario che ha tuonato per diversi minuti contro il Pd: «Fanno campagna elettorale sulla pelle di Alika, il segretario Letta senza sapere nulla si permette di dire che verrà sicuramente a Civitanova per il funerale (che non si terrà qui). Non alla propaganda politica, di destra o di sinistra sul sangue versata».
Razzismo o altro? La rappresentante di Libera legge un passe dell’Indifferenza di Pavese e si resta così per un paio di ore, in bilico tra razzismo e indifferenza, sull’onda di interventi e di citazioni che rimandano all’esigenza di una società diversa, più inclusiva. Ed è la rappresentante di Refugees Welcome a chiudere la serata civitanovese con un appello ad essere «testimoni di un modo diverso di essere comunità, a non essere divisivi. Noi ci siamo, ci saremo». Il cartello di una giovanissima in piazza recita: «Siate buoni tutto l’anno, non solo a Natale. Un cuore contro il razzismo, violenza ed indifferenza».
Il deputato uscente Mario Morgoni e il consigliere regionale Romano Carancini
Lidia Iezzi e Angelo Sciapichetti
Accade che ogni episodio viene usato per scopi propri, per proprio tornaconto o per tornaconto della propria parte politica. Stavolta state raggiungendo l'apice della strumentalizzazione. Aiutate la famiglia e fatelo riposare in pace...ma fermatevi lì per carità. State rasentando il ridicolo stravolgendo la realtà!
Ora andate in Campania a compiangere un cittadino italiano cinese che è stato ucciso stessi giorni da un nigeriano
Non c'ete un pensiero altrimenti non se spiega tutto so stupeto.
Che buffonata che è diventata
E pensare che hanno creato ttt loro!!! Bastaaaaa immigrazione clandestina!!!
Solo a me è sembrato l'omicidio commesso da un grave malato psichico?
Sciacalli bigotti falsi ipocriti avvoltoi...Tutti li erano oggi!!! Vergognatevi
E Basta!!!!!!!! Cos è una fiction
Dal 26 settembre finito teatrino
Bravi. Bravissimi, questo è il modo giusto per esasperare gli animi. Io sono contenta perché si dimostrano quali sono e la gente comincia a non essere tanto stupida come credono. Infatti, sembra, fossero 300... E la dice tutta.
Hanno cercato di strumentalizzare il macabro fatto di cronaca nonostante che i risultati di tutte le indagini dicano il contrario. .Vi dovreste solo vergognare.
Forse erano un po' meno di 300 a meno che non li avete contatti uno x uno....ma questa manifestazione era per??? Sfruttare la morte di una persona per mano di una persona in stabile mentalmente la trovo alquanto stupida...la manifestazione che si terrà sabato servirà per ...rendere più RIDICOLA la POLITICA e i politicanti ( un mio semplice pensiero)per Pamela uccisa e fatta a pezzi per mano di un nigeriano letta e i suoi kompagni hanno fatto tutto sto casino? Certo ora si sta sotto campagna elettorale si strumentalizza questo ed altro!
Posso dire la mia ? Ormai basta punite chi ha sbagliato e non strumentalizzate il fatto per avere voti! Fate schifo!!!
Molta Campagna elettorale e poco intento sociale.
Non ricordo i sindacati in piazza per i trascorsi grandi problemi di occupazione....
È solo l'inizio prima Macerata poi Civitanova poi.....????
Invece contro le decisioni del governo niente mi chiedo i Sindacati perché ancora devono esistere con tutto il rispetto di chi è stato ucciso
Ma non era meglio fare una marcia x proporre una norma di legge che con tutte le garanzie costituzionali obblighi un ente o più o persone singole a vigilare sulla continuità di cure sanitarie che riducano di molto il rischio che questi sfortunati soggetti possano arrecare a persone o cose?
Ma per favore......occupatevi dei lavoratori se potete
La campagna elettorale è iniziata o forse non è mai finita
Un fulmine a ciel sereno
Dalla maggior parte dei commenti che si leggono traspare razzismo. Il vostro odio è nauseante, non mi sento parte di questa società che non mostra un briciolo di empatia nei confronti dei deboli.
"città accogliente e solidale" (cit. sindaco) per chi? per chi viene in città e porta denaro, non per chi non ce la fa ad arrivare a fine mese e si arrangia vendendo fazzoletti o chiedendo al buon cuore dei cittadini.... La "sicurezza" per chi? sono caduti cornicioni di palazzi privati in via della Nave e in via Buozzi e per fortuna non in testa ai passanti, ma sui marciapiedi con insidie nascoste in via Mandela e in pieno Corso Umberto, sono inciampate due persone subendo fratture e danni collaterali - qualcuno ha idea di quanto costa una assistenza privata per chi non usufruisce della legge 104, e vive con un solo stipendio? e speriamo che siano tutti risarciti dei danni subiti, ma della morte di un uomo non c'è denaro che possa riportarlo in vita, occorre restituire alla vita delle persone il valore che merita!
Imbarazzante è chi sa di avere intorno tanta indifferenza per la dignità dell'uomo e non se ne preoccupa . A questa come a quella di sabato hanno partecipato centinaia di persone di associazioni che giornalmente cercano di assicurare ai nostri figli il permanere di una cultura di rispetto nella nostra comunità. Naturalmente non li conoscete perché vi occupate, nella prevalenza di chi ha commentato, solo del vostro orto senza preoccuparvi, ma siete cristiani naturalmente, dei valori della comunità in cui cresceranno i nostri figli. Purtroppo fate parte della stessa indifferenza e del problema di una cultura che individuerà sempre lo scarto negli uomini. Pagheremo tutti, figli compresi, la scelta dell'egoismo, ma mi rifiuto di essere vostra complice.
Peggiorare una situazione che già era imbarazzante di suo: Lo stiamo facendo bene! Organizzare una fiaccolata (ognuno è libero di fare ciò che gli pare) con le bandiere dei vari partiti politici, sociali e chi più ne ha più ne metta, è l'apoteosi dell'ipocrisia.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Non sono pututo essere presente perchè ero a Monteforte Irpino, in provincia di Avellino dove è stato ucciso un commerciante a martellate da un nigeriano, altrimenti saremmo stati 301…
La coerenza di questi sciacalli fa paura il ragazzo di colore che parla di pace e convivenza viene applaudito poi quando tuona contro il PD diventa extracomunitario e i razzisti sono gli altri.
Tutti sono conocordi nel dire che NON è stato un omicidio a sfondo raziale, solamente voi continuate con queste bugie. Ma siete gli stessi che avete manifestato anche per Pamela Mastropietro???
Curioso, mancano quelli che non sono d’accordo sull’omicidio a sfondo razziale. Ma se lo fosse stato, sarebbero mancati lo stesso, magari con qualche altra battutaccia da scrivere come commento su Cronache Marchigiane e non solo. Quindi i razzisti ma non quelli ignoranti ma quelli che sono andati a scuola da Salvini, che parteciperebbero volentieri ai pattugliamenti marini insieme al comandante Giorgia e che accusano la Democrazia Cristiana e il suo segretario Letta, che cosa vorrebbero dimostrare ammesso che stiano dimostrando? Va bene, lo ammetto, sono concetti che procurano confusione, a me naturalmente, non credo ai neri presenti figuriamoci ai non presenti.
E’ tutta anche la colpa anche della televisione spazzatura che trasmette programmi violenti.
Bel bigliettino da visita, in vista della stagione !
……le solite buffonate! Che amarezza!
I sinistri come sempre passano sui morti a scopo elettorale, definire sciacallaggio le loro affermazioni è poco,sanno solo fomentare odio e intolleranza, vogliono lo scontro sociale cosa che attuano da anni con la loro becera politica, ora andranno a Monteforte al funerale di Franco (Gao Yuan) ucciso a martellate e andranno a trovare in ospedale il cittadino Bulgaro in rianimazione. Vergognatevi
bo!!!!amme sembra che lo state usando per altri scopi………..
Io sono certa che il povero Alika sarebbe stato più felice vedere tutto questo sventolare di bandiere quando, dopo essere giustamente stato accolto, cercava un lavoro dignitoso per mantenere la propria famiglia! Certo sia lui che altri nella sua situazione non pensavano di venire qua e finire a chiedere l’elemosina o vendere (per far guadagnare qualche delinquente gestore di vari racket)improbabili calzini!! Questa è, purtroppo, la nostra raffinata politica immigratoria fatta da “Ponzio Pilato”: ingresso libero a tutti e, una volta qua, quello che fanno non ci interessa! Niente controlli, niente obbligo di corsi professionali per avviarli al lavoro, niente corsi SERI di conoscenza della lingua e della Costituzione. A proposito di quest’ultimo argomento, qualche anno fa nella mia scuola (allora sede dei corsi x adulti) il Comune tenne un corso per far conoscere agli stranieri la nostra Costituzione: 8 ore di un video “istruttivo” fatto a chi sapeva si e no salutare in italiano!! Chi dormiva, chi mangiava un panino, chi giocava a carte (o qualcosa di simile), chi chiacchierava, chi fumava nel bagno:ridicolo! Ma i “Pilati” erano (e sono)tranquilli, il dovere di accoglierli l’avevano fatto, per il resto ….amen! Vigliacchi!
Frapiccini, la realtà è più intricata di come ce la propagandano…
https://www.ciociariaoggi.it/news/news/35588/cassino-reportage-mendicanti-guadagni-parcheggiatori.html
ai politici intervenuti alla manifestazione , vorrei dire una sola cosa ” PAGLIACCI “
Voi, cialtroni, non sono gli eredi del PCI del Compagno Enrico Berlinguer, nè della Resistenza al nazifascismo delle Bande Nicolò. Siete solo dei poveretti che temono di perdere il potere a causa di un coentrodestra che si è appropriato degli obiettivi che erano della Sinistra; per cui oggi la povera gente sfruttata, senza domani, vota per il Centrodestra.
C’è quacuno di voi che si interessa dei bambini venduti dalle famiglie che giungono con i barconi? Vi interessa sapere che magari ci sono esperti che espiantano loro organi da rivendere?
Se il povero Alika è finito come è finito è solo che voi, cialtroni, lo avete fatto venire in Italia, ingannadolo, e fregandovene del suo futuro. Lo avete lasciato da solo, magari in mano ad una organizzazione che gli procurava roba invendibile, ma che lo taglieggiava giornalmente sulle elemosine che riceveva… Non vedete questi questuanti come sono organizzati? Sempre gli stessi, da soli, nello stesso punto, davanti allo stesso supermercato, nella stessa via, nella stessa zona.
Vergognatetevi di strumentalizzare una tragedia da voi stessi creata. Questa manifestazione è la vostra carnevalata…