Gli agenti sul luogo del delitto
«Il Dipartimento della pubblica sicurezza non può dimenticare che esiste anche la provincia di Macerata. Un appello alla politica locale affinché si faccia portavoce di queste problematiche. La mancanza di sicurezza genera paura, incertezza e disagio sociale». Sono le parole di Damiano Cioppettini, segretario provinciale del Siulp, il sindacato della polizia, dopo l’omicidio del 39enne nigeriano Alika Ogorchukwu lungo corso Umberto I ieri a Civitanova. L’uomo è rimasto vittima di una brutale aggressione per cui è stato arrestato, con l’accusa di omicidio volontario e rapina, il 32enne Filippo Claudio Giuseppe Ferlazzo, nato in Austria, residente a Salerno, e domiciliato a Civitanova.
L’aggressione ripresa dal passante con un telefonino
Il sindacato rileva anche un’altra carenza. «La città costiera è disseminata di telecamere di videosorveglianza. Il Siulp – dice Cioppettini – da tempo chiede l’attivazione delle immagini in diretta alla sala operativa del Commissariato. Poter visionare in diretta tali immagini permetterebbe nell’immediato l’individuazione dei responsabili di un delitto e delle loro vie di fuga o proteggere gli operatori della Volante che già sanno in anticipo cosa sta accadendo in un determinato luogo d’intervento. Passano i mesi ed i più svariati cavilli burocratici negano alla cittadinanza ed alla polizia uno degli strumenti più moderni ed efficaci per la costruzione della sicurezza in città».
Le indagini coordinate dal procuratore facente funzioni, Claudio Rastrelli)
Quindi i complimenti agli agenti intervenuti. «Un plauso del Siulp agli operatori della Volante e della sala operativa del commissariato di Civitanova che grazie alla loro professionalità hanno individuato e fermato nel giro di pochi minuti il presunto responsabile di una vile aggressione ai danni di un cittadino nigeriano di 39 anni – continua Cioppettini – Un plauso anche agli uffici investigativi per la prosecuzione dell’importante attività d’indagine. Un risultato di rilievo per la polizia in provincia se consideriamo le difficoltà che quotidianamente affrontano i colleghi per la mancanza di risorse umane, tecniche ed economiche. Parliamo di settori che, nonostante tutto, continuano a funzionare grazie all’enorme professionalità dei poliziotti e allo spirito di abnegazione che continua a contraddistinguerli. La polizia sta drammaticamente vivendo le conseguenze del blocco del turn-over. Ogni anno decine di poliziotti se ne vanno in pensione e solo una minima parte è rimpiazzato. Questa situazione sta minando l’operatività e l’efficienza di quasi tutti gli Uffici, compresa la Stradale».
La conclusione sul ruolo delle Volanti. «Da anni questa organizzazione sindacale difende la specificità della Volante, nata e formata per il controllo del territorio ed il soccorso pubblico, non per il rilevamento degli incidenti stradali – conclude Ciopettini – La Volante deve essere pronta e disponibile se un cittadino è in pericolo di vita, ha i ladri in casa o stanno scippando una signora anziana. Non possiamo privare la comunità di quest’importante risorsa perché gli operatori in quel momento sono fermi per il rilievo di un tamponamento. Il Siulp da sempre è dalla parte della sicurezza degli operatori e dei cittadini, lottiamo per la sicurezza di tutti».
(redazione CM)
L’ha ucciso e rapinato del cellulare mentre gli gridavano: «Così l’ammazzi» Ma nessuno è intervenuto
Omicidio sul corso, la vittima è il 39enne Alika Ogorchukwu «Inspiegabile quello che è accaduto»
All’estero cito Stoccolma dove ho risieduto c’è un profilo maggiore di sicurezza perché la città ha presidi fissi di polizia nelle zone nevralgiche della città quelli che non esistono in Italia. A Civitanova Marche sarebbero necessari dei presidi fissi di polizia con telecamere che riprendono in diretta le vie del centro per intervenire prontamente. Questa tragedia non sarebbe successa. Questa chiamasi prevenzione. Per fare questo occorre aumentare le risorse umane e addestrare gli uomini a ciò con idonea strumentazione non prendere i dati di un tamponamento si va bene anche questo servizio ma quando non si hanno priorità diverse.
Adesso comincia il rimpallo delle responsabilità. È purtroppo un vizio tipico degli italiani. Qui si deve parlare di quello che non è stato fatto: tanti slogans sulla sicurezza da parte dei politici cittadini che non hanno portato a nulla se non a creare una città invivibile. La polizia stamattina è ovunque. Ma per fare cosa? Possibile che in una città come Civitanova non ci siano pattuglie che perlustrano le vie? E i vigili...i desiparesidos ... Mai che siano a fare il loro lavoro! Vergognoso e inaudito!
Una città da anni in mano alla destra che garantisce sicurezza! Negli altri settori fanno schifo, nella sicurezza anche! Meditate, gente!!
Ma come, il sindaco ha detto che è una città sicura....
Il corso ieri era presidiato da una pattuglia dei carabinieri e una della polizia di stato che è prontamente intervenuta. Dovete tacere se non conoscete i fatti, non siete obbligati a scrivere anzi evitate che fate più bella figura.
Lasciano cani e porci di fare ciò che vogliono, senza controlli... Portando la gente allo sconforto, poi se succede l'irreparabile, si mettono guardare anche i cavilli...
Una tragedia che poteva essere evitata invece di mettersi in prima fila a fare video e altro... menefreghismo... possibile che due persone non sono state capace a tenere fermo quel pazzo
Peccato che spesso e volentieri le volanti non ci sono e ti rispondono che ne hanno solo una...mah certamente gli agenti di piu non possono fare senza i necessari mezzi ma gli enti preposti devono dare loro ogni richiesta di questo tipo.
Ma tranquilli al potere ci sono quelli che sanno come fare...
Altro che cavilli
Il Sindaco lui abita a Cascinare forse non sa Civitaniva è invivibile penso che qualcosa ricordi da ragazzo abitava in via Adua dove ancora c'è il papà e i suoi zii i vigili non passano mai nessuno perlustra le vie è una vergogna
Perché invece di filmare non è intervenuto nessuno?
Il problema non sono le telecamere è il cervello della gente che si è liquefatto..
Questa è la sicurezza della destra!!!
A PSE non arrivano neanche se li chiami.
Io sono contrario a questi omicidi è una violenza brutale ma chi lo conosceva bene può dire che se la ha cercato ne ha fatto di tutti coloro soprattutto con donne e ragazze. Comunque nel non si deve occidere
Senza parole
Il grande ciarapica non si smentisce mai ,tienetevelo x altri 5 anni loro si che sono I migliori auguri .
Sappiamo dare sempre la colpa agli altri quando poi non siamo in grado di giudicare noi stessi. Sempre gli altri come scusante ma mai che proviamo a migliorare in primis
Sarebbe bastato che qualcuno avesse avuto il coraggio di dividerli. Purtroppo non abbiamo più le palle per far nulla.
passanti a due metri che se ne fottono e girano video, però abbiamo bisogno di telecamere ogni due metri collegate alle autorità che manco il grande fratello
E sotto gli occhi di tutti come la citta sta cambiando. Incivile, pericolosa, sporca e piena, si troppo piena. Vivo in centro e non se ne puo piu, ogni mattina trovo la sorpresa dietro casa. Poi ha tanti pro ma non serve elencarli. Pochi controlli (pure loro fanno quello che possono chiaro, magari potenziare, magari vedere la realtà in faccia, le famose telecamere???). Ciarapica la città ti ha votato, vedi di impegnarti seriamente, meno chiacchiere (nessuna propaganda che non e proprio il caso dopo un fatto così brutale) che qua non se ne puo piu e il futuro non e roseo. Altroché citta sicura. E mi fermo qua.
Secondo me il problema non è "il sindaco"ma di chi era li a filmare commentare senza fare nulla
Il pesce puzza dalla testa
Ce doveva scappá lo morto per attivalle. Però loro sanno come fare, soprattutto la sicurezza verso i cittadini Daje daje, altri 5 anni de sa jente (non che l'opposizione sarebbe stata migliore)
Desta o sinistra non va bene mai niente sono le persone che sono. Malate
UNA BRUTTA FIGURA
Purtroppo siamo in Italia e la burocrazia la fa da padrona, POLITICI datevi una svegliata il popolo italiano è stanco della vostra inefficienza,poltronaggine . SVEGLIAAAAAA
Che tristezza ,mi chiedo dove eravate poi in una viale sempre piena e vitale in bel centro ,questo mi chiedo basta arrampicarsi sui specchi
Civitanova non è il Bronx è un caso isolato andate a vivere Milano Bologna li bisogna avere paura. Se vogliamo parlare di giustizia un altro conto Traini ha sparato senza ferire a nessuno 12 anni di galera non dico più niente.
Perché le telecamere lo avrebbero salvato? Qualcuno sarebbe intervenuto in tempo?
adesso i meriti vanno anche alle forze dell'ordine?? infatti...
Tutti bravi a dire intervenite. Tutti bravi a dire siete tutti indifferenti. Intervenire vuol dire prendersi la responsabilità di quello che poi potrà accadere a se stessi a agli altri. Se durante l'intervento ti becchi un colpo accidentale, te lo tieni e zitto. Se durante l'intervento provochi a uno dei due una lesione corri il rischio di essere portato a giudizio. Volete correre questo rischio? Prego fatevi sotto. Ma tutti quelli che scrivono non sarebbero intervenuti ma si fanno solo belli a scriverlo!
la conferma che le telecamere non servano assolutamente a nulla!
Una citta come CIVITANOVA dove si vive bene non avrei mai pensato una bruttissimo omicidio .sono molto perplesso che nessuno si sia mosso per dividere .
Enzo Druidi Civitanova e una cittadina tranquilla, neanche io che ci vivo avrei pensato, ma nessuno dei due elementi sono civitanovesi, noi si siamo gente di mare ma arrivare a tanto non c è paese che può giustificare un gesto del genere. Che tristezza.
Gli italiani si fanno gli affari degli altri quando non serve ma quando serve stanno solo a fare i filmati con il telefonino per fare bella figura sui social
Credo sarebbe carino giusto aiutare la moglie il figlio ormai senza un padre che quel poco portava soldi a casa!!!
Ho già assistito a Civitanova di giorno a una lite vicino la stazione tutti a guardare o passavamo tranquillamente io mi sono fermata ho solamente detto smettetela ecc poi ho notato che era una lite banale due deficienti e sono andata x i cavoli miei ma questo è diverso stavano a terra uno sopra l altro evidente che lo voleva soffocare ecc più che altro se hai fatto un video ti rendi conto che è grave la situazione sennò nn lo fai!!! Spaccargli il cell il testa no?!?
Quindi delle telecamere collegate alla polizia avrebbero evitato un aggressione e represso una rabbia davanti a spettatori muniti di cellulare? Il senso dellintervento è questo?
Un episodio grave ma isolato non fa di Civitanova una città non sicura.
Quelli che parlano di sinistra e destra ricordo che chiunque abbia comandato Civitanova ha fatto sempre schifo in quanto a sicurezza
le persone sono stanche di tutto, forse anni fà vi erano chi interveniva ma oramai non è più così ovunque anche perchè si rischia la vita, oramai per come siamo messi salta subito la mosca al naso
Da lunedì ci saranno le telecamere,il morto ha sempre la precedenza
Ma come, Ciarapica tesseva le lodi alle telecamere proprio ieri pomeriggio!
È colpa della sinis... ah no
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
I nostri politici non si svegliano più esempio(tutti questi sbarchi di gente disperata poi dove li mandiamo a fare cosa chi paga per i servizi ) la gente dice ovunque purché non a casa mia con questi ragionamenti non si va lontano.Siamo alla frutta signori anzi no con quello che è arrivata a costare.
Non comprendo di cosa si deve incolpare il Sindaco di Civitanova Marche,erano presenti tante persone e nessuno ha mosso un dito,le forze dell’ordine erano vicinissime,l’uomo è stato subito arrestato.Questo è stato un atto imprevedibile che condanno senza se e senza ma.Dispiace,un pensiero alla famiglia.
Non può essere ridotto tutto alla destra o alla sinistra, stiamo parlando di un’altra cosa, stiamo parlando di etica, di morale, di civiltà. Non si reagisce ad un commento con un omicidio, si risponde magari, si denuncia ma non si uccide e soprattutto non si filma l’orrore per un post e quattro like. Poteva capitare a noi indipendente dal colore della pelle, per un parcheggio, per un sorpasso, per una fila alle Poste. La cosa che deve far riflettere non è tanto il “chi” ma il “come” la morte nell’indifferenza di chi magari si professa anche Cristiano. Non ci sono commenti che reggano è orrore puro.
Un amico mi chiede: ma se Corvatta & C. erano responsabili del doppio suicidio dei coniugi e della presenza degli zingari, allora Ciarapica & C. sono responsabili di questo omicidio?
Che gli devo rispondere?