Il senatore Francesco Verducci nei giorni scorsi sul luogo dell’omicidio (foto Petinari)
«La morte di Alika ci chiama in causa tutti. Non è un fatto privato di cronaca, non riguarda solo lo strazio della sua sposa o l’incredulità del suo bambino, né solo il dolore e la rabbia della comunità nigeriana. L’omicidio di Alika riguarda tutti noi, il mondo e la società in cui vogliamo vivere». Così il senatore del Pd Francesco Verducci ieri in Aula ha parlato della morte del 39enne nigeriano Alika Ogorchuckwu, ucciso lungo corso Umberto I venerdì scorso a Civitanova. Per l’omicidio è stato arrestato il 32enne salernitano Filippo Ferlazzo. Il parlamentare dem ha proposto di intitolare quel pezzo di strada teatro della tragedia proprio ad Alika.
«La cosa inaccettabile – ha aggiunto Verducci – sarebbe rimuovere quello che è successo, non parlarne e fare finta di nulla. Serve invece una reazione civile che scuota le coscienze di ognuno. Abbiamo il dovere di chiederci perché è successo e di manifestare tutti insieme nel luogo dove Alika è stato ucciso e fare in modo che quel pezzo di strada, quel pezzo di città porti il suo nome, affinché a settembre i ragazzi delle scuole possano anch’essi deporre un fiore e dire: mai più alla violenza, all’indifferenza, alla paura e alle discriminazioni. Alika è morto da straniero, ma non era uno straniero. Era ed è un nuovo italiano, come la sua sposa e suo figlio Emmanuel, che è nato in Italia e studia in Italia. C’è un modo che abbiamo per onorare l’esistenza di Alika, il futuro di suo figlio e dei nostri figli ed è costruire una società aperta, solidale e inclusiva per tutti». Una proposta quella di Verducci che probabilmente rimarrà solo sulla carta, visto che quello è il corso principale della città e cambiare nome anche solo ad un parte di esso non sembra cosa semplice.
La manifestazione di ieri sera in piazza XX Settembre
Ieri a Civitanova c’è stata la prima delle due manifestazioni organizzate in memoria di Alika, sabato ce ne sarà un’altra meno politica e senza sigle o bandiere. Mentre non è ancora stata fissata dal data del funerale: la procura ha già rilasciato il nulla osta, ma la famiglia sta aspettando altri parenti dalla Nigeria. Di certo si sa che Alika sarà seppellito a San Severino. Eppure il segretario del Pd Enrico Letta ieri ha fatto sapere che sarà al funerale sabato a Civitanova. Evidentemente confondendo la manifestazione col funerale.
(redazione CM)
«Il Pd ha strumentalizzato l’omicidio per alimentare un clima d’odio e divisione»
L’omicidio sul corso a Civitanova al centro della campagna elettorale
La situazione vi sta sfuggendo di mano.
Miky Tantillo condivido , e non si tratta di razzismo, è bene chiarire
Spero sia uno scherzo
Purtroppo alla sinistra , il fatto che l'omicida abbia problemi seri pregressi di varia natura e che il razzismo non c'entra nulla probabilmente, ha creato un forte corto circuito nelle loro menti. Speculano da una settimana su un morto pur di fare campagna elettorale.
Dai.....resistiamo ancora un mese e mezzo .....
È uno scherzo?
Fosse accaduto il contrario ne avrebbero parlato mezza giornata
Dovete fare solo una cosa lasciare per sempre in carcere l asassino
Xche'in Italia fa' schifo non ce' pene fino all' ergastolo chi uccide cose che in Germania non fa' se sbagli ti manda a casa poi vole il voto de che'
Se l'amministrazione comunale con i servizi sociali avesse dato una mano,forse oggi non si piangeva nessuno....spesso in moltissime città i servizi sociali sono completamente assenti!
Passano gli anni, cambiano le storie ma la politica resta sempre un avvoltoio pronta a buttarsi su ogni carcassa da spolpare. Serietà zero
Stanno veramente esagerando, Santo subito (pure)
Tutti fenomeni dopo che succede qualcosa Ve dovete sveja prima e fa qualcosa contro tutto sto lerciume che abbiamo ,invece di fare finta di niente solo xchè hanno paura forze dell'ordine comprese !!
LA FOLLIA !
E basta aramai ci sono le indagini in corso Poi ci lamentiamo della violenza?Ci state martellando sempre con ste notizie
No, vabbè......
Siamo arrivati veramente al fondo del fondo
Ancora?
Ma anche no
E quella dedicata a Pamela?????
Aspettiamo anche quella dedicata a Pamela
Co ste Capocce non mi meraviglierei
E basta adesso state veramente esagerando se non c'erano le votazioni col cavolo che ve ne fregava a dx e sx fate veramente pena.
E trovatevi un lavoro serio cristo
Lo Stato in primis è responsabile, più che intitolare strade, vie ,piazze e panchine dovrebbe iniziare a fare una politica seria di integrazione e aiutare chi viene nel nostro paese non lasciarlo a delinquere come spesso succede, e aiutare chi ha gravi problemi psichici come l'omicida che ha agito proprio per un mancato controllo sociale da parte delle strutture competenti !
Tantissime strade in italia sarebbero, a nome di vittime di violenza, visto che di morti di violenza per mano altrui, ce ne sono state tantissime, sia ieri che oggi lasciatelo riposare in pace
Alika ha bisogno di giustizia non di medaglie
Io direi di fare basta.
Basta con queste speculazioni preelettorali. Purtroppo di atti di violenza ne avvengono continuamente, ma non si possono ogni volta sottolineare quelli che possono fare più comodo per accattare qualche voto. I politici, da una parte e dall'altra, la smettano di speculare e si preoccupino invece di creare condizioni di vita migliori per i cittadini. Si sono scontrati due cittadini: uno in condizioni di chiedere elemosina, l'altro bisognoso di cure. Di questo preoccupatevi, non di fare gli sciacalli. (Oltretutto la proposta è piuttosto stupida: dovremmo avere solo vie intitolate a morti per violenza - perché non esistono graduatorie di importanza, per i morti - e cambiare frequentemente i nomi delle strade. Poveri corrieri, tassisti, vigili, Google Maps!)
Mi sembra un po troppo però. Non è giusto nei riguardi di tante altre persone morte così o pure peggio. Tutto ha un limite e mi sembra che questo sia stato oltrepassato da un bel po
Che dite invece di iniziare a far rispettare le leggi e punire severamente tutti, e dico tutti, senza distinzione di razza e colore, quelli che commettono violenza, qualsiasi essa sia.
Stiamo forse esagerando ?!?!?!
Ma non è troppo???
Mi dispiace, però ora no esageriamo
Non è solo Civ . ma tutto il litorale è pieno di delinquenza , risse , spacci ...se ognuno pensasse al proprio orticello sarebbe un vivere migliore .
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Solamente i sinistroidi possono pensare a queste idiozie.
Un altro fenomeno con il paraocchi!
ERRARE E’ UMANO PERSEVERARE E’ SINISTRA OLTRE CHE DIABOLICO.
Nonostante sia stato accertato dalle indagini della POLIZIA, confermato dalla PROCURA e dai precedenti psichiatrici dell’assassino che il razzismo non c’entra nulla, i SINISTRATI continuano a parlare di indifferenza, discriminazione, violenza ma, soffrendo di STRABISMO DIVERGENTE (in oculistica è una deviazione della linea visiva di uno dei due occhi, mentre un’occhio indirizza lo sguardo verso un determinato oggetto, l’altro punta verso un’altra direzione), quando la violenza viene praticata da immigrati e clandestini, che continuano a sbarcare a migliaia tanto che il solo mese di luglio ha superato l’intero anno 2021, contro la sicurezza di cittadini Italiani la SINISTRA FA FINTA DI NON ACCORGERSENE A CAUSA DELLO STRABISMO.
L’altra sera la TV ha trasmesso un servizio allucinante sulla situazione della piazza di fronte alla stazione RFI di MILANO dove regna la delinquenza d’importazione tanto da essere definita TERRA DI NESSUNO.
Ma smettetela di approfittare di questo evento drammatico per fare propaganda politica…
non ce posso crede!
Sciacalli e avvoltoi senza alcun pudore!
Destra, Sinistra Centro….praticamente il luogo del delitto sta diventando una vetrina per chi cerca voti….è talmente vergognoso che quei pochi metri andrebbero chiusi fino a fine elezioni…almeno per il rispetto di quel pover uomo che è morto…
Perché non intitolare le vie con i nomi dei Poliziotti, Carabinieri, che hanno perso la vita per mano di persone che avevano problemi di salute, durante le varie rapine, oppure durante i vari inseguimenti per arrestare ladri, scippatori, rapinatori, spacciatori, nomi delle donne assassinate, fatte a pezzi.
Fatela finita con questa pubblicità.
BASTA. OGNI OCCASIONE È BUONA PER FARVI PROPAGANDA.
Mi sembra un’idea scellerata, un monumento all’idiozia e all’ipocrisia di chi “accoglie” questi migranti per poi abbandonarli a sé stessi, ospitandoli in centri accoglienza stracolmi in maniera indecente, lasciandoli andare a lavorare nei campi per 2 euro l’ora o, come nel nostro caso, a mendicare.
Perché non il corso?
Ma andate a lavorare.
…Letta così, qualcuno potrebbe anche crederci!!! gv
Non vomito perché il mio stomaco è forte….chi l’ ha votato a questo signore,?è la prima volta che ne sento il nome, se le sue preoccupazioni sono queste andiamo alla grande….aspettiamo settembre quando le bollette raddoppieranno, poi se ne accorgeranno quando sarà importante dare i nomi alle vie….si quelle di fuga …perché succederà questo…..
che menti brillanti , più di questo purtroppo non può sfoggiare … per la prossima stronzata bisogna aspettare almeno 24h
Perchè il PD non ha proposto di rinominare Via Spalato di Macerata a Pamela Mastropietro? …parimenti “affinchè i ragazzi delle scuole maceratesi potessero anch’essi deporre un fiore e dire mai più alla violenza e alla paura”.
Il povero Alika è stato ucciso da uno squilibrato, la Mastropietro da un nigeriano che con la testa ci stava eccome.
Anche la morte di Pamela “non era un semplice fatto di cronaca, ma riguardava tutti noi, il mondo e la società in cui vogliamo vivere”! Riguardava la Macerata contaminata in ogni dove dalla delinquenza di importazione di cui il PD ci aveva riempiti.
Ma per Pamela no, nessuna proposta di intitolazioni di vie.
Nemmeno una targa ai giardini, che è stata installata dall’amministrazione successiva, all’anniversario.
PD ignobile.
via Pamela Mastropietro ex via Spalato
https://www.youtube.com/watch?v=7a3Ny_fbUwk
vorrei ricordare al sig.verducci , senatore del PD , quando nella mia citta’ fu uccisa la ragazza PAMELA MASTROPIETRO , nessuno ha fatto tutto questo , compreso sindacato , anpi , sindaco , etc.
ora lei lo fa solo perche’ sono prossime l’elezioni .
gia’il fatto che il sindaco di civitanova paga il funerale ( ci puo’stare ) , la commessa /proprietaria del negozio dove e’ successo l’omicidio ( NON DENTRO ! ) sta facendo una raccolta fondi , si lamenta perche’ non sta procedendo bene . ( la gente si e’ stufata ). gia’ abbiamo uno stato che ci dissangua tutti i giorni .
se ci fossero piu’ controlli sicuramente succederebbero meno cose del genere e altre .
l.p.
RISP.ALLA SIF,RA ROBERTA ANGELELLI ” IL PD NON E’IGNOBILE ! E’ UN PARTITO DI DEFICENTI ” BASTI VEDERE COSA FANNO A ROMA PER VOLER GOVERNARE ! “
Le parole del senatore Verducci mi fanno inevitabilmente pensare ad un’altra tragedia, ad un’altra
giovanissima vita spezzata con una ferocia disumana, quella di Pamela Mastropietro, una ragazza, appena
diciottenne, a cui il futuro è stato strappato, così come alla sua famiglia, ormai quattro anni e mezzo fa.
Anche in questo caso sarebbe inaccettabile rimuovere ciò che è successo, non parlarne più e fare finta di
nulla. Anche qui sarebbe servita e servirebbe una reazione civile che scuota le coscienze di ognuno. Anche
in questo caso abbiamo il dovere di chiederci perché è successo, di manifestare tutti insieme nel luogo dove
Pamela è stata barbaramente uccisa e fare in modo che quel pezzo di città porti il suo nome, affinché i
ragazzi delle scuole possano anch’essi deporre un fiore e dire: mai più alla violenza e all’indifferenza. Anche
la morte di Pamela ci chiama in causa tutti, riguarda tutti, il mondo e la società in cui vogliamo vivere. La
morte non ha colore, né bandiera, non dovrebbero esserci vittime di serie A e di serie B.
Vedo un coro unanime di lettori che definiscono scellerate, queste manifestazioni unicamente utilizzate a fini di politica speculativa. Non leggo applausi per i politici che fanno di questa disgraziata sciagura una passerella a caccia di consensi.
Roberta Angelelli, Cristina Moretti, non aggiungo altro. Salvo che ringrazio Dio per avere creato la donna, l’unica che potra salvare il pianeta.