Il ministro della Salute Roberto Speranza
AGGIORNAMENTO 20,15 –Il Consiglio dei ministri ha approvato il “decreto festività” che introduce divieti e restrizioni per il Capodanno e nuove regole per il green pass. Inasprite le misure proposte in cabina di regia (riportate nel testo qui sotto), in particolare per quanto riguarda le discoteche. Resteranno chiuse fino al 31 gennaio, come annunciato dal ministro della Salute Speranza in conferenza stampa dopo il Cdm: «Una scelta unanime». Una volta riaperte e fino al 31 marzo per passare una serata in discoteca o in un locale da ballo bisognerà aver fatto la terza dose del vaccino oppure avere l’esito negativo di un tampone se si è ancora in attesa del booster.
***
Il premier Mario Draghi
Feste all’aperto vietate per Capodanno, nelle discoteche solo con terza dose o tampone, super green pass anche per consumare al banco in bar e ristoranti. Sono alcune delle misure proposte dalla cabina di regia Stato-Regioni, terminata da poco, e convocata per fare il punto sulla situazione pandemica e cercare di arginare la risalita dei contagi. Alle 17 è previsto il Consiglio dei ministri che dovrebbe dar il via libera al nuovo decreto.
Ecco le proposte della cabina di regia.
CAPODANNO – Fino al 31 gennaio divieto di eventi e feste che implichino assembramenti all’aperto.
DISCOTECHE – Per poter partecipare ad una festa in un locale o per andare a ballare in discoteca bisognerà aver fatto la terza dose del vaccino oppure avere l’esito negativo di un tampone se si è ancora in attesa del booster.
RSA – Come per le discoteche sarà necessario essersi sottoposti a tre dosi del vaccino anti-Covid oppure due dosi e un tampone negativo
GREEN PASS – Dal 1° febbraio 2022 la durata del green pass vaccinale verrà ridotta da 9 a 6 mesi.
BAR E RISTORANTI – Fino al 31 marzo 2022 servirà il super green pass per poter consumare anche al bancone nei locali al chiuso. Il green pass rafforzato sarà obbligatorio anche per accedere a musei, sale bingo, palestre e piscine. Inoltre, è vietato il consumo di cibi e bevande, al chiuso, in cinema, teatri e per eventi sportivi.
TERZA DOSE – Con ordinanza del ministro della Salute il periodo minimo per la somministrazione della terza dose sarà ridotto da 5 a 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale.
MASCHERINE – Le mascherine saranno obbligatorie all’aperto anche in zona bianca. Inoltre, viene introdotto l’obbligo di Ffp2 in cinema, teatri, musei, allo stadio e per eventi sportivi, nonché sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza e sui mezzi pubblici locali.
Stop al Capodanno in piazza, niente festa a Macerata e Civitanova: «Evitare assembramenti»
Breve storia triste: I vaccinati con 2 dosi sono considerati i nuovi no-vax. Farsi due domande ogni tanto è segno di intelligenza.
Io dico che ci vuole buon senso ,ad esempio noi a capodanno andremo da amici ( se Draghi permette) e abbiamo deciso di fare tutti quanti il tampone ma non perché ci controlla qualcuno ma per stare tranquilli ... Come i vaccini bisogna farli per non andare in terapia intensiva,non perché se no non si può andare al bar al ristorante ecc...ecc...mio modestissimo pensiero
In discoteca con terza dose o tampone negativo ci sta tutta.... peccato che poi facciano entrare chiunque
Ma se ancora devono fare la seconda tutti quelli che vanno in discoteca e tu pretendi già la terza
E stato un piacere spiace per i commercianti vedrai che botto a capodanno con una perdita netta del 60 per cento
Tutte le restrizioni per salvare il Natale, stesso motivo dello scorso anno e medesimo risultato. Ammettere di essere sempre in ritardo e in errore sarebbe una buona e giusta cosa
Cioè allaperto no sennò il virus evapora Meglio stare al chiuso così il virus circola nel locale
Colpa di Conte
Chi si lamentava di Conte? Gli stessi che si lamentano di Draghi?!
Chi ha cervello non va in discoteca in questo periodo....semplice no'
Grazie In questo periodo ancora di più graditi
Però dovrebbero controllarli
Come al solito non si capisce niente per i guariti invece come funziona? Vale come na terza dose il gp?
Poveri NOI
Staremo al chiuso tanto è freddo.
Fa bene e ora di vaccinarvi
Bastaaaaaaaaaaa
In attesa del benedetto Karma. Buone feste Natalizie a tutti.
Giusto x discoteche
Una sola domanda ma x le chiese come vi siete organizzati?SPERO CHE ANCHE LI CI SARANNO RESTRIZIONI CON MASCHERINE FPP CON SUPER GRENN PASS,ECC.ECC. LA LEGGE VALE X TUTTI E IN CHIESA SI AMMASSA UN MARE DI GENTE CHI SA PERCHÉ NON NOMINATA DALLE NUOVE NORMATIVE !
Ah si certo la sera stessa che aprono quando già tutto è prenotato e quasi organizzato definitivamente... Questi se so ricordati adesso delle feste in vista?! Per non parlare delle persone in più assunte della Siae con già termini pre stampati ecc ingrati
Rachele Properzi come fecero l anno scorso
Elisa Ranaldi non è paragonabile il lockdawn dello scorso anno a queste non chiusure, poi ognuno di noi ci gioca sopra con commenti più che discutibili ma le chiusure quest'anno non ci sono. Stiamo attenti e rispettiamo le norme, tutte ne va della nostra salute.
Dovrebbero ammettere la non efficacia dei vaccini ed orientarsi su altre cure...in questo modo non ne veniamo più fuori,in quanto si replicheranno altre varianti al prossimo inverno ...ecc ecc
Maurizio Giacomozzi ci dica che cure sta usando il resto del mondo. Grazie
Marco Benigni Vedi Giappone!!..molte cure esattamente 11 non sono state approvate.
Maurizio Giacomozzi cure??? "la percentuale di vaccinati con doppia dose ha superato l80%. Il Giappone, da ultimo che era, ora è al primo posto tra i Paesi del G7" Sono arrivati alla 5^ ondata
Cioè in pratica allaperto, dove la probabilità di contagio è molto bassa, sono state vietate le feste. Che manovra è?
Questo darà il via alle peggiori feste clandestine dove ci saranno zero controlli. Impossibile chiedere il buon senso a 60 milioni di persone. La possibilità di stare allaperto cn i giusti controlli lavrei data. Seconda cosa dopo il 31 gennaio il covid magicamente scompare?
Alessandro Giri non sparisce, semplicemente, come da 2 anni a questa parte, si valuteranno i contagi per decidere se proseguire con le restrizioni o no.
Qualcuno ha capito da quando entra in vigore?
Con il green pass valido sei mesi siamo passati da 0 vaccinazioni a 2 vaccinazioni l'anno... Ridicoli
Ma non era il governo Conte che massagrava gli italiani con le restrizioni? Dove sono finiti gli urlatori salvini, meloni, e tutta la marmaglia di dx?...
E vai chi più ne ha più ne metta
Ma a cosa sono serviti i vaccini il green pass allora?!?
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Cioè…io con un tampone ogni 2 giorni (la prova che sono sano) non posso andare a prendermi un caffè al bar al banco?
All’idiozia non c’è fine!!
Perlomeno a questo giro non si potrà dire che si chiudono sempre per prime le scuole, perché stavolta saranno chiuse per prime le discoteche, anche perché tanto le scuole sono già chiuse per le festività.
Ottima decisione, ma secondo me sulla decisione dell’uso delle mascherine all’aperto nessuno le usera’ e i contagi schizzeranno alle stelle e saremo costretti a ritornare al lockdown totale dove eravamo rimasti l’anno scorso.
Più propriamente questo immane sforzo bellico di contrasto alla pandemia espresso da SuperNonno e dai suoi Nipotini di Governo andava intitolato “Decreto intanto lasciamo passare Natale e poi si vedrà”.
Ieri record di contagiati 44507 allora se l’Italia ha il record di vaccinati 88% in più il GP rafforzato indi “i non vaccinati non possono più fare nulla e non andare da nessuna parte di non hanno modo di contagiare” la logica mi pone di farmi una domanda, “chi è che sta contagiando tutte queste persone?” ai saggi ed ai posteri l’ardua sentenza! Buon Natale
No Poloni, i non vaccinati contagiano anche a distanza, anzi più li allontani e più diventano contagiosi.
Giusto provvedimento!!!