di Laura Boccanera
Meno persone in quarantena a fronte di un aumento dei contagi. Questo il dato che emerge dal raffronto settimanale dei dati diffusi dal monitoraggio della Regione per quanto riguarda la diffusione del Covid.
Nella settimana di Natale si assiste ad un aumento stabile in quasi tutti i comuni con alcune distinzioni, solo 4 i comuni ancora a zero contagi. Ma più che il numero dei positivi a sorprendere è quello delle quarantene che non va di pari passo con quello dei contagiati, anzi si riduce.
Un dato che appare di difficile lettura. Facendo alcune supposizioni si può ipotizzare che l’escalation di contagi abbia reso difficile il tracciamento dei contatti da qui il dato in controtendenza. E’ il caso ad esempio dei due comuni con più positivi, Civitanova e Macerata. Civitanova in una settimana ha registrato un più 54 positivi passando da 227 contagiati a 281. Ma se una settimana fa con 227 positivi c’erano 535 persone in quarantena, con 281 positivi ce ne sono oltre 100 in meno (409 in isolamento). Lo stesso accade a Macerata dove in una settimana ci sono stati + 21 positivi passando da 209 (e 488 quarantene) a 230 positivi (e 331 quarantene).
Tra i comuni maggiormente colpiti ritroviamo di nuovo Recanati con 154 positivi e 257 isolati (erano 135 la settimana scorsa con 436 quarantene) e Potenza Picena (131 casi). Superano i 100 contagi anche Montecosaro che si mantiene stabile (oggi 106, la scorsa settimana 107) e Tolentino che, assieme a Civitanova, ma con una popolazione della metà, ha addirittura lo stesso rialzo settimanale di +54 positivi passando da 50 a 104. Per quanto riguarda gli uffici pubblici, a Tolentino resta chiuso al pubblico l’Ufficio Urbanistica fino al 7 gennaio 2022. Seguono Porto Recanati (96), San Severino con 79 (erano 62 la scorsa settimana) e Camerino (da 58 a 67). Mantengono il primato di comuni Covid free solo Bolognola, Monte Cavallo, Poggio San Vicino e Visso.
Qui sotto la tabella comune per comune, nel primo riquadro dopo la data il numero delle persone in isolamento, nel secondo il numero di contagiati e nell’ultimi gli abitanti.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati