Stefania Monteverde scioglie le riserve e si candida alle primarie del centrosinistra. La vicesindaca affronterà Luciano Pantanetti (La Città di Tutti), Narciso Ricotta (Pd) e David Miliozzi (Macerata Insieme) alle urne del 16 febbraio. L’ufficialità è arrivata oggi pomeriggio con un manifesto sottoscritto da 56 firmatari, tra cui nomi noti della cultura come l’artista Nino Ricci e la scrittrice Lucia Tancredi, Annalisa Ubertoni (responsabile del gruppo marchigiano di Refugees Welcome Italia, nominata dal presidente Mattarella Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana) oltre ai componenti della sua lista “Macerata Bene Comune” (il coordinatore Pierpaolo Tartabini, Paola Medori, i consiglieri comunali Lina Caraceni e Michele Verolo).
“Noi cittadine e cittadini, diversi per storia politica e personale, uniti dalla convinzione che questa sia la stagione di un rinnovato impegno politico nella città, proponiamo Stefania Monteverde come candidata sindaca della coalizione di centrosinistra – si legge nel manifesto – per le sue competenze, per la grande esperienza amministrativa maturata, per la sua passione di donna, per la chiara visione di città che ha saputo esprimere: Macerata città orgogliosa della sua qualità e della coesione sociale, della cultura e della bellezza, democratica e solidale, sicura e ospitale, dove scegliere di abitare. In questi anni il lavoro di Stefania Monteverde ha dimostrato che una buona politica è possibile, fatta di servizi di qualità per le famiglie come le MenseVerdiBio e il sistema dei nidi d’infanzia, di investimenti sulla cultura e sui musei come luoghi di benessere per tutti, di crescita di spazi sicuri per i giovani e i bambini come la biblioteca, di impegno per un sistema territoriale fatto di turismo, lavoro e impresa. Ci unisce il desiderio di dare continuità a tutto questo, convinti che le risorse principali della nostra città sono le persone e la vitalità associativa, l’ambiente e la cultura, il patrimonio artistico e paesaggistico, il nuovo artigianato e l’economia sostenibile, i servizi alle persone e al territorio. Pensiamo che non ci si debba arrendere al clima di sfiducia che alimenta paure, contrasti, disillusioni, e che le primarie del centrosinistra siano un’opportunità per un confronto aperto con la città”.
«Non ci si candida da soli a guidare una città, – sottolinea Stefania Monteverde. – Per questo accetto di essere parte di questo percorso di cittadinanza attiva e di impegno politico che vuole ispirare una nuova fiducia nella comunità maceratese. Questa è la sfida che passa per l’esperienza democratica delle primarie e che ci porta, insieme alla coalizione di centrosinistra, alla scelta della nuova amministrazione 2020-2025».
“Il nostro è un laboratorio politico aperto – scrive il comitato – attento alla vita dei quartieri e di tanti luoghi diversi in cui siamo impegnati e lavoriamo, un laboratorio per costruire insieme la città nell’ascolto e nelle partecipazione. Ne parleremo insieme venerdì 17 gennaio in occasione della presentazione; per chi vuole aderire e per saperne di più la nostra mail è [email protected]”.
Il comitato promotore: (i primi firmatari in ordine alfabetico)
Laura Agnani, Valeria Albucci, Marinella Ballesi, Simonetta Battista, Irma Berdini, Marta Bettucci, Franco Borgani, Alice Branchesi, Paolo Branchesi, Barbara Bravi, Luisella Caporaletti, Lina Caraceni, Vittorio Cardarelli, Francesco Carella, Elena Carrano, Giancarlo Cartechini, Serena Cavalletti, Elisabetta Cecconi, Giovanna Ciarlantini, Elvira De Bellis, Simona De Introna, Damiano Deminicis, Mauro De Santis, Giuseppe Pino Festa, Gabriele Foresi, Nazzareno Gaspari, Dante Guglielmi, Carla Machella, Anna Mambretti, Alessandra Marini, Euro Marinucci, Paola Medori, Luigi Niolu, Ida Nocelli, Nicoletta Olivieri, Ombretta Ortenzi, Franca Paoloni, Marina Peral Sanchez, Lucia Pieroni, Rossella Pippa, Tommaso Polci, Emanuele Polci, Agostino Regnicoli, Nino Ricci, Marina Rinaldi, Giulio Serafini, Lucia Tancredi, Pierpaolo Tartabini, Paola Trivella, Paolo Trognoni, Lucia Tubaldi, Maria Cristina Tullio, Annalisa Ubertoni, Maria Giovanna Varagona, Edilio Venanzoni, Michele Verolo.
(m. z.)
Pensa che beffa per Ricotta se vincesse la Monteverde le primarie tutte le foto da finto Mulino Bianco pubblicate su FB per niente
Pensa che tragedia x macerata se diventasse sindaco uno dei due.....
Macerata città sicura. Tra le perle di questo "manifesto" c'è pure questa. Vivono su un altro mondo....
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Maceratesi piddini e non: non prendete impegni per il 16 febbraio 2020 andiamo a votare tutti per Stefania Monteverde! in primis perché donna, in secundis, cosa ancora più importante, evitiamo a Ricotta di candidarsi a Sindaco!
Assessore Monteverde??
La stessa persona che non si è mai dissociata dai cori sulle foibe cantati nella manifestazione a cui partecipava???
La stessa che ha autorizzato la manifestazione con impiccagione e gioco (dei bambini) della pignatta con la testa dell’impiccato????
Tranquillo Ricotta vincerai le primarie a mani basse.
Le Primarie in attesa delle Secondarie
.
…ci son due coccodrilli
Ed un orangotango
Due piccoli serpenti, un’aquila reale
Il gatto, il topo, l’elefante
Non manca più nessuno:
Solo non si vedono i due liocorni…
.
Applausi.
Sipario.
Che tristezza!!!
Ancora un candidato ma nessun programma. Parole vuote. Ma lo vedono che Macerata è ormai una città senza futuro? Come sarà tra 20 anni Macerata? nessuno se lo chiede, e quindi non si fa nulla per salvarla dal declino. Tra 20 anni, Macerata, senza posti di lavoro, senza i pensionati che ancora hanno una pensione decente ma che i prossimi non avranno, sarà un paesotto con nemmeno 10.000 abitanti. E’ più importante sapere se il prossimo Rettore dell’università continuerà ad investire su Macerata o delocalizzerà, piuttosto che sapere chi sarà il prossimo sindaco. Senza un programma un sindaco vale l’altro. Io ho già deciso chi voterò. Il terzo della scheda elettorale, chiunque esso sia.
Per le selezioni di x factor ormai non ha più l’età.
Signor Principi, mi perdoni, invece le selezioni di “x fatto”, a Macerata, quando ci saranno!? gv
Per mia diretta esperienza di consigliere comunale, persona assolutamente inaffidabile. Mi auguro che non abbia un seguito politico.
Ancora!!! A Macerata vogliamo gente nuova…è obbligatorio cambiare i lupetto da questo presepe!