Chi vorresti come candidato sindaco alle elezioni comunali di Macerata 2020? Nuovo sondaggio di Cronache Maceratesi (video in alto) tra i cittadini che – proprio come i partiti – fanno fatica a individuare un nome. «Basta che sia di centrodestra» afferma convinto qualcuno. «Ricotta, mi pare una persona seria» dice un altro. In molti preferirebbero una donna, altri puntano sui giovani e qualcuno si autocandida.
Bisogna spostarsi in via Pesaro per sentire circolare i nomi dei candidati. Nei corridoi del tribunale di Macerata infatti tutti i giorni si assiste al toto-sindaco, anche perché i papabili sono quasi tutti avvocati. Come gli unici candidati attualmente in campo per le primarie del centrosinistra: Luciano Pantanetti e Narciso Ricotta. Nel centrodestra invece ha tenuto banco prima il nome del penalista Giancarlo Giulianelli e oggi si parla di altri avvocati: Paolo Giustozzi, Manuel Seri, Gianluca Micucci Cecchi e qualcuno propone il presidente della Camera penale Renato Coltorti. Oltre a quelli più ricorrenti che sono già in politica: Andrea Marchiori (Lega) e Riccardo Sacchi (Forza Italia). Tutti avvocati. Proprio come il sindaco uscente Romano Carancini e i suoi avversari alle ultime tornate elettorali: Fabio Pistarelli che nel 2010 perse al ballottaggio per pochi voti, Bruno Mandrelli che sfiorò la vittoria alle primarie del 2015 e Deborah Pantana che sempre cinque anni fa venne sconfitta al ballottaggio.
(m. z.)
Chi vorresti come sindaco nel 2020? Il toto nomi al mercato (VIDEO) Le donne chiedono rappresentanza
Quando in una città ci sono più avvocati che piccioni bisogna trovargli qualcosa da fare ......peccato che come ultimanente accade quelli che sanno fare il proprio lavoro lo fanno e nn si candidano, quelli che nn sanno fare neanche quello si candidano .....e poi i risultati si vedono.......
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Si potrebbe rispondere che come candidato sindaco va bene chiunque, come sindaco nessuno.
Il problema che io vedo è che nessuno ha un programma. Solo parole generiche, nulla di specifico e soprattutto nessuna strategia che travalichi il mandato. Senza una strategia di lungo termine che indichi un futuro per Macerata, non so cosa ci potrà essere tra pochi anni, in questa città che un tempo viveva su una classe impiegatizia che ora non c’è più. Auguri a tutti i candidati ma soprattutto auguri ai maceratesi.
A me piacerebbe Cecchetti(seriamente)uno che ha molte idee e riesce ad organizzare sia eventi di strada che culturali,ad aprire locali anche diversi tra loro e pronto a rimboccarsi le maniche se ci sono le difficoltà.Cecchetti Sindaco chi è pratico di social ed è in sintonia con me rilanci il messaggio in rete.Basta politici!
…mah, chissà se Babbo Natale si potrebbe candidare, oppure, che so io, per la par condicio, la Befana, a che servono i politici, eh!? Adesso mi informo!! gv